Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

02.09.15 "La strage silenziosa dei morti sul lavoro: 445 da inizio anno". Così titola oggi l'approfondimento di Salvatore Cannavò sul Fatto Quotidiano, che riporta i dati dei morti sul lavoro dell'Osservatorio Indipendente di Bologna e quelli Fillea relativi ai mesi di luglio - agosto, apparsi ieri sul nostro sito.

L'articolo di Salvatore Cannavò:
 
Nemmeno l`estate delle morti per caldo nei campi coltivati del Meridione ha dato il giusto risalto alla guerra dimenticata. Quella rubricata, ipocritamente, all a voce "morti bianche" e che conta 445 morti dal 1 gennaio al 31 agosto del 2015, secondo la puntigliosa ricostruzione dell`Osservatorio Indipendente di Bologna il quale, ogni volta, non dimentica di ricordare che se si conteggiassero anche le morti sulle strade e in itinere, cioè nel percorso per recarsi al lavoro, si tratterebbe di almeno il doppio dei casi. Rispetto al 31 agosto del 2014 "l`aumento è del 3,8%" e rispetto al 31 agosto del 2008 "dell`8,55 %". A guidare la triste classifica è la Lombardia con 62 morti, seguita da Toscana (48), Veneto (37) e Campania (33). Tra le province con il numero di decessi più alto si trovano Brescia (20), Bari e Salerno (15) e Vicenza con 12.
PER QUANTO RIGUARDA LA TIPOLOGIA degli infortuni, il trattore resta uno strumento micidiale con 91 morti dall`inizio dell`anno e 61 dal 1 maggio, giorno dell`inaugurazione dell`Expo. Nella sua nota riassuntiva, Carlo Soricelli dell`Osservatorio sottolinea che sulla pericolosità del trattore, ampiamente documentata, "abbiamo richiesto tantissime volte al Ministro Martina, di fare una campagna informativa sulla pericolosità del mezzo, senza ottenere nessun risultato". Da segnalare anche il dato del lavoro edile, ribadito pochi giorni fa dalla Fillea-Cgil che parla di "31 lavoratori delle costruzioni morti in questi due mesi d`estate". Una strage di fronte alla quale "si continuano solo a spendere parole di circostanza, dice la Fillea, anzichè fare subito quello che serve, cioè rafforzare il contrasto all`irregolarità, intensificare il sistema dei controlli, innalzare l`asticella delle regole e le sanzioni per chi non le rispetta". Una causa indiretta degli infortuni, ad esempio, è l` allungamento dell`età pensionabile con la legge Fornero, fatale quando si tratta di lavori pesanti e difficili ma anche "l`alleggerimento "delle normative sulla sicurezza degli ultimi governi. "
L`INAIL, SPIEGA SORICELLI, ha registrato nel 2014 662 morti sul lavoro, di cui oltre 300 sono morti in itinere ma le denunce per infortuni mortali sono state 1107. Noi ne abbiamo registrati ben 661 (tutti documentati) se si aggiungono i morti sulle strade e in itinere si superano nel 2014 i 1300 morti". Il problema è che l`Inail registra le morti tra i propri assicurati mentre "in tantissimi non lo sono". Non a caso crescono gli infortuni tra le partite Iva, le collaborazioni e tutto il lavoro più o meno irregolare largamente presente in Italia. La strage riguarda davvero tutti.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter