Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

02.09.15 "Alle 10 e 30 di questa mattina, mercoledì 2 settembre, i rappresentanti sindacali saranno alla Holcim di Comabbio, il cementificio dove pochi giorni fa ha  perso la vita il 20enne di Bergamo Michele Franchini, per incontrare i dirigenti della società" è quanto si legge sul quotidiano Varese News. Nella tarda mattinata, al termine dell'incontro, il comunicato Fillea Filca Feneal.  I funerali del giovane operaio si svolgeranno a Stezzano, provincia Bergamo, alle ore 15 del 4 settembre. Intanto, parte una raccolta fondi per dare sostegno alla famiglia di Michele, finalizzata a sostenere le spese scolastiche e sanitarie del figlio dell'operaio.
«Non ci accontenteremo di una spiegazione superficiale – spiega Flavio Nossa della Fillea Cgil - noi vogliamo sapere cosa è successo a quell’ascensore. E soprattutto se dopo l’incidente si è bloccato ancora come ci hanno riferito. Per quel disservizio un ragazzo ci ha rimesso la vita».
Nossa ammette che tutto quello accaduto fino a oggi nel cementificio ha il sapore di un paradosso perché gli standard di sicurezza di quell’azienda sono molto alti, così alti  da rasentare l’ossessione. «Non esagero – continua il sindacalista della Cgil – se definisco maniacale l’attenzione che la Holcim riserva alle misure antinfortunistiche e alla sicurezza in genere. Nonostante ciò c’è stata una vittima».
Prosegui nella lettura >> Vai alla pagina di Varese News 
 
Al termine dell'incontro, Fillea Filca Feneal rilasciano la seguente dichiarazione:

Oggi si è svolto l'incontro tra la direzione del gruppo Holcim e il Coordinamento delle RSU per confrontarsi sull'infortunio mortale avvenuto il giorno 27 Agosto u.s. nello stabilimento di Ternate.
Abbiamo sottolineato all'azienda che un infortunio così grave interroga tutti i soggetti che operano nei luoghi di lavoro, per aumentare il livello prevenzione nei confronti di una tematica basilare è importante come quella della sicurezza.
La ricostruzione della dinamica dell'infortunio, sia da parte delle autorità competenti sia da parte dell'azienda, e' ancora in corso per l'articolazione del luogo dove e' avvenuto ( elevatore della torre).
Abbiamo convenuto che in occasione dei funerali del Lavoratore Michele Franchini che si svolgeranno a Stezzano ( Bergamo) il giorno 4 Settembre alle ore 15.00, i Lavoratori delle società Holcim spa, Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl e i Lavoratori delle imprese esterne che lavorano per Holcim, per partecipare ai funerali, avranno garantito al servizio di trasporto e un permesso di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00 con fermo di tutte le attività degli stabilimenti di Ternate e Merone. Gli autobus partiranno dai piazzali antistanti alle portinerie centrali dei due stabilimenti alle ore 13.15.
Per le unità produttive di Holcim fusine, Holcim Micromineral ( Ravenna) e per gli impianti diffusi sul territorio della Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl,  a richiesta dei Lavoratori l'azienda garantirà l'esigibilita', come agli altri Lavoratori, alla partecipazione ai funerali.
Si è  definito una raccolta fondi per il figlio del lavoratore scomparso a cui possono partecipare i dipendenti del gruppo Holcim Italia ( Holcim Italia spa, Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl, Holcim Fusine, Holcim Micromineral Ravenna), i dipendenti delle imprese esterne che lavorano per Holcim nei suoi stabilimenti e i funzionari sindacali. Il coordinamento delle RSU ha indicato in 4 ore di lavoro il contributo da devolvere che sarà riconosciuto al tutore del minore e sara vincolato alle spese di istruzione e sanitarie che esso  dovrà affrontare. Nei prossimi giorni sarà predisposto un modulo che il lavoratore dovrà  compilare  per aderire all'iniziativa.
Abbiamo chiesto all'azienda un incontro nei prossimi giorni per affrontare le tematiche collegate alla sicurezza che sono emerse nelle assemblee che si sono svolte nei luoghi di lavoro.
I temi posti sono:
•    Formazione congiunta sulla prevenzione dei lavoratori Holcim-ditte esterne, fatta da personale Holcim
•    Dispositivi allarme persona orizzontale a tutti i lavoratori,
•    Assemblea congiunta lavoratori Holcim e ditte terze in modo periodico per prevenzione,
•    Costituzione Coordinamento sindacale RLS sia delle società Holcim che delle imprese esterne.
•    Riunioni periodiche congiunte tra gli RSPP e gli RLS delle ditte che svolgono i Lavori nell'ambito del perimetro del gruppo Holcim ( stabilimenti e impianti di betonaggio).
•    Coinvolgimento rls nei lavori di fermata forno.
Il Coordinamento delle RSU e Feneal Filca Filllea di Como e Varese e regionale della Lombardia, invitano tutti i Lavoratori, sia i dipendenti Holcim  sia quelli da imprese esterne, a partecipare alle iniziative predisposte rivolgendosi alle RSU di riferimento, perché il dramma che si è verificato necessità di una risposta sociale e collettiva dell'intero mondo del lavoro.

Vai alla pagina di Varese News >>

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter