Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

16.09.15 Ha fatto trasalire i sindacati delle costruzioni di Roma e Lazio la dichiarazione di stamane dell'assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma, Maurizio Pucci, che con soddisfazione ha annunciato ribassi d'asta fino al 44% per le opere pubbliche legate al Giubileo. Immediatamente il comunicato di Fillea Filca Feneal, e la replica dell'assessore Sabelli alla legalità.
I sindacati, con un comunicato, hanno subito chiesto all'Assessore  ''con quali argomentazioni il Comune può spiegare i ribassi fino al 44% nell'affidamento dei lavori per il restyling della Stazione Termini in vista del Giubileo? Dopo quanto emerso dall'inchiesta Mafia Capitale e dopo le sconcertanti evidenze, ribadite fino alla nausea dai sindacati di categoria, sulla crescita esponenziale del lavoro nero e dell'evasione contributiva, sia negli appalti pubblici che in quelli privati, che stanno diventando fenomeni strutturali del mercato capitolino delle costruzioni, com'è possibile leggere sulle agenzia stampa le dichiarazioni odierne dell'assessorato ai lavori pubblici, in cui si lodano i ribassi d'asta come strumento funzionale ad incrementare il numero delle opere realizzabili?'Su quali voci di costo il Comune crede risparmino le aziende impegnate nelle lavorazioni, se non sul lavoro, la sicurezza e la qualità dei materiali impiegati?''
Ai sindacati ha subito risposto l'Assessore alla legalità Sabella "il problema non sono i ribassi d'asta ma il mancato rispetto della legge: il costo del lavoro non è soggetto a ribasso d'asta così come gli oneri di sicurezza. Se i sindacati sono preoccupati è perchè sono abituati al fatto che finora la legge non è stata rispettata, ma da oggi verrà rispettata e noi vigileremo su questo. E se qualche impresa non rispetta le regole la cacceremo a calci nel sedere e la cancelleremo dall'albo del Comune" ricordando che il Comune"ha istituito una task force che controllerà i cantieri anche in corso d'opera per verificare la qualità dei materiali, le condizioni dei lavoratori e il rispetto delle norme di realizzazione."

Nessuno vuole fare il "gufo", ma in edilizia la matematica non è un'opinione: ad un ribasso d'asta del 44% in genere non corrisponde un "ribasso del profitto" ma del salario, dei diritti, della sicurezza e dei materiali. Speriamo di essere smentiti, intanto il sindacato continuerà, come sempre, a vigilare. Sia nei cantieri che sull'attività della task force.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter