Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

17.09.15 Gli appalti edili nel comparto del gas e dell’acqua "rappresentano un settore nevralgico in ordine all’erogazione di servizi per la comunità cittadina. Oggi sono oltre 200 gli edili professionalizzati dipendenti di imprese genovesi e non che operano nell’ambito della manutenzione della rete idrica e del gas. Tanti altri posti di lavoro potrebbero essere determinati se il Comune di Genova intervenisse tramite investimenti per ammodernare la rete cittadina." E' quanto si legge in un comunicato Fillea Filca Feneal di Genova, che annuncia lo stato di agitazione del comparto.

Il comunicato prosegue:

Tali appalti affidati da IREN e MEDITERRANEA DELLE ACQUE vengono assegnati non sempre secondo la condizione economica maggiormente vantaggiosa, ma secondo il massimo ribasso. Alcuni appalti sono addirittura prorogati tramite ribasso del ribasso già avanzato.
Il caso dei giorni scorsi è vergognoso: Iren ad esempio ha emesso un bando per 5 appalti di manutenzione edile; di questi, tre saranno affidati SENZA ALCUNA CLAUSOLA SOCIALE con ribassi prossimi al 50%, mentre altri due lotti non sono ancora stati assegnati per offerte risultate anomale.
E’ evidente che tutto ciò rappresenti, OLTRE ALLA MESSA IN DISCUSSIONE DI TANTI POSTI DI LAVORO, anche al dover assistere sul territorio genovese a fenomeni di caporalato, lavoro nero ed irregolare, violazioni in materia di orario di lavoro mettendo seriamente in discussione la sicurezza della messa in ripristino delle opere.
Le committenze, oggi interessate da un fenomeno di riorganizzazione funzionale degli uffici, affermano di essere sprovviste di alcuna competenza a livello provinciale NON presentandosi neppure ai tavoli e NON fornendo integralmente la notifica preliminare ovvero l’elenco delle imprese operanti nel settore.
Il COMUNE di GENOVA ad oggi non è stato in grado di convocare un tavolo con tutti i soggetti per tentare di trovare una soluzione congiunta nell’interesse collettivo.
Ritenendo tutto ciò assai preoccupante e squalificante, FILLEA CGIL – FILCA CISL – FENEAL UIL, riservandosi fin d’ora di interessare anche il Prefetto di Genova ed altri organi competenti, aprono da subito lo stato di agitazione di TUTTO il comparto.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter