Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

01.10.15 Il 5 e 6 ottobre si svolgerà ad Hardewijk, nel Paesi Bassi, la Conferenza Globale BWI sulla Migrazione, dal titolo “Lavoratori oltre i Confini, al di là dei Movimenti”. Nel corso della conferenza collegamento con la Fillea di Vibo.
Spiega Mercedes Landolfi, reponsabile immigrazione e politiche internazionali della Fillea "nel 2010 la Federazione Internazionale delle Costruzioni, BWI,  ha lanciato una campagna globale sui diritti dei lavoratori migranti che hanno implementato una strategia basata su tre pilastri della organizzazione, la politica di difesa, e la comunicazione e la fornitura di servizi essenziali. Questa cornice globale è stato adottata e attuata dagli affiliati BWI facendo a livello nazionale le modifiche in base alla capacità del sindacato e del contesto nazionale. La campagna è stata lanciata in diverse sottoregioni come l'Asia centrale, la regione del Golfo, Sud-Est Asia, Sud-Est Europa e il Mediterraneo. egli ultimi tre anni, attraverso la campagna, la BWI ed i suoi affiliati sono stati in grado di coinvolgere a vasto raggio più di 10.000 lavoratori migranti; tuttavia, l'organizzazione continua, la manutenzione e l'integrazione dei lavoratori migranti nei sindacati rappresentano ancora una sfida aperta.
E’ chiaro che gli affiliati BWI hanno bisogno di concentrarsi su strategie concrete per affrontare non solo i problemi di occupazione, ma anche il processo di reclutamento e, in alcuni casi, confrontarsi con politiche legislative che  vietano ( vedi Qatar) o rendono difficile per i lavoratori migranti iscriversi ai sindacati.
A causa della crisi economica globale e di una serie di trasformazioni politiche in una serie di regioni, il numero di lavoratori migranti sta aumentando ad un ritmo rapido. A causa di questo gli affiliati BWI riconoscono la necessità di rafforzare la loro capacità di apertura verso i lavoratori migranti e trasmettere l'importanza dei sindacati per migliorare il funzionamento e le condizioni dei lavoratori migranti.  Allo stesso tempo, gli affiliati BWI riconoscono la necessità di affrontare l'aumento dei sentimenti anti-immigrati e xenofobia che vengono alimentati da partiti conservatori e di destra nei loro rispettivi paesi.
Obiettivi della conferenza:
Gli obiettivi della Conferenza globale BWI sulla migrazione sono i seguenti:
•    valutare l’attuale situazione politica ed economica e il suo impatto sul lavoro migrante;
•    sviluppare strategie regionali e globali nell’affrontare l’impatto della migrazione sul lavoro sulla migrazione nei settori rappresentati dalla BWI;
•    valutare, scambiare, ed evidenziare il lavoro degli  affiliati BWI nell'organizzazione dei lavoratori migranti nelle federazioni sindacali e promuovere i loro diritti;
•    rafforzare e sviluppare rapporti con le altre parti interessate includendo i governi, le parti datoriali, le comunità dei migranti e altri gruppi della società civile per garantire i diritti dei lavoratori migranti.
La conferenza si svilupperà in due giorni e comprenderà sessioni plenarie generali che evidenziano l'organizzazione di casi studio; dialoghi e piattaforme tra i sindacati, i rappresentanti del governo e del settore privato per sviluppare partnership al fine di garantire i diritti dei lavoratori migranti; break-out sessioni per lo sviluppo di future strategie per la BWI ed i suoi affiliati;  incontri laterali per fornire ai sindacati una rete e condividere idee. l fine di garantire che le voci dei lavoratori migranti siano  riflesse durante tutta la conferenza, ci si collegherà via internet o altri mezzi di comunicazione con le comunità di immigrati nei paesi in cui gli affiliati BWI hanno attivamente coinvolto i lavoratori migranti. Attualmente i paesi o le regioni proposte sono Qatar, Malesia, America Latina e Mediterraneo. a Conferenza utilizzerà anche l’occasione della Giornata mondiale per il lavoro dignitoso, 7 ottobre, per i lavoratori migranti.  partecipanti saranno i rappresentanti di affiliati BWI attivamente impegnati nell'organizzazione dei lavoratori migranti, attivi nella Campagna globale della BWI sui diritti dei lavoratori migranti, così come i lavoratori migranti che sono membri dei sindacati BWI. Saranno presenti relatori esterni e osservatori di organizzazioni internazionali come l'OHCHR ONU e l'OIL, altri sindacati globali, rappresentanti del settore privato e di organizzazioni della società civile."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter