Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

18.03.16 "L`incontro con l`azienda è saltato, ma lo sciopero (di quattro ore) e il presidio sono confermati. C`è solo un cambio di luogo: la protesta che si sarebbe dovuta tenere davanti alla sede di Confindustria Bergamo lunedì - in concomitanza con il faccia a faccia tra sindacati e Italcementi - avrà luogo in via Madonna della Neve. Vale a dire sotto casa Italcementi." E' il racconto dell'Eco di Bergamo di oggi.

 

L'articolo prosegue:

Sempre lunedì, a partire dal primo pomeriggio. Mentre è rinviato «a data da destinarsi» l`incontro tra le parti, come riporta la comunicazione di Confindustria Bergamo inoltrata ieri ai tre sindacati. Nell`incontro in programma si sarebbe dovuta discutere la situazione della sede centrale di vía Camozzí e delle cementerie di Calusco d`Adda e Rezzato. Proprio per questo all`iniziativa sindacale sarà presente anche una delegazione di lavoratori del sito di Calusco. Sito in cui si dovrebbe fermare il forno per cinque settimane a partire da lunedì o martedì. Una decisione presa dall`azienda per far fronte ad un mercato ancora debole.

Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil si affidano ad una nota per annunciare la mobilitazione, la seconda - dopo quella di ottobre - dall`annuncio che Heidelberg Cement rileverà il 45% di Italcementi da Italmobiliare. E, sarà l`avvicinarsi del closíng dell`operazione, i toni dei sindacati sono più duri: «La mobilitazione è proclamata contro l`assordante silenzio dell`azienda che sembra nascondersi dietro le regole dell`Antitrust per poter decidere liberamente del futuro delle migliaia di lavoratori del gruppo in Italia e in particolare di quelli della sede centrale di via Madonna della Neve, che saranno fortemente colpiti da queste decisioni», dicono Luciana Fratus della Fillea-Cgil e i segretari generali Danilo Mazzola (Filca-Cisl) e Giuseppe Mancin (Feneal-Uil).

Ma Italcementi non ci sta e precisa: «L`azienda ha sempre tenuto un atteggiamento di dialogo chiaro e trasparente con le organizzazioni sindacali, promuovendo fin da luglio 2015 incontri periodici l`ultimo risale al 9 marzo scorso - durante i quali sono state date tutte le informazioni disponibili, senza ovviamente poter entrare nel merito delle scelte che competeranno al futuro nuovo azionista di riferimento della società».

Una stoccata i sindacati la riservano alle istituzioni: «La protesta è anche contro l`altrettanto vistosa assenza del governo e della Regione Lombardia: in questa vertenza le istituzioni si stanno rivelando semplici spettatori più che protagonisti attivi e responsabili».

E ancora: «Alle proposte formulate dal sindacato e presentate sia al governo che all`azienda non è stata data alcuna risposta. Il nostro timore è che, se non si interviene in modo deciso e tempestivo, l`acquisizione da parte di Heildeberg impoverirà ulteriormente il nostro Paese di asset strategici, disperdendo le numerose professionalità presenti in azienda». 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter