Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

06.05.16 "Domani alle ore 10 a Piano Tago, concentramento di Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, per l`immediata cantierizzazione o la ripresa dei lavori rinviati che riguardano le opere di completamento e di ammodernamento dell`A3." Così il Quotidiano del Sud sull'iniziativa di Fillea Filca Feneal e Confederazioni di Cosenza.

 

L'articolo prosegue:

"Domani, i sindacalisti delle costruzioni della provincia di Cosenza, della Fillea Cgil, Simone Celebre, della Filca Cisl, Mauro Venulejo e della Feneal Uil, Bruno Marte, d`intesa con le Confederazioni Sindacali Regionali Cgil, Cisl, Uil, con il sostegno delle segreterie regionali e nazionali di federazione, si troveranno a Piano Lago, insieme a tante maestranze, per chiedere ancora una volta al governo Renzi, di garantire l`immediata cantierizzazione o la ripresa dei lavori rinviati che riguardano le opere di completamento e di ammodernamento dell`A3, con particolare riferimento ai tratti Cosenza Sud Altilia Murano Castrovillari Sibari e Pizzo Sant`Onofrio, senza apportare tagli alle somme previste e modifiche ai progetti.

Secondo i tre segretari territoriali, Venulejo, Marte e Celebre, in merito alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha annunciato nell`incredulità generale che il 22 dicembre 2016 vi sarà l`inaugurazione della Salerno-Reggio, è una ennesima presa in giro nei confronti del mezzogiorno e dei calabresi. Per i sindacalisti il tratto sud di Cosenza, con una manutenzione straordinaria, non garantirà l`effettivo completamento dell`A3 e lascerà irrisolte e inalterate tutte le criticità di viabilità e sicurezza dei tratti che non verranno modernizzati. Non intervenire sui tratti tra gli svincoli di Morano Castrovillari - Sibari, circa 20 Km, tra gli svincoli di Rende e Cosenza sud, altri 20 km., ma soprattutto il tratto che va da Cosenza a Ragliano, 12 km circa, per intenderci quel tratto rimasto bloccato per una intera notte a sud di Cosenza causa neve che, tanti disagi e problemi ha creato a migliaia di automobilisti, è pura miopia politica.

Senza questi lavori, - affermano i segretari di di Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil - l`A3, rimarrebbe, inefficiente, inadeguata e pericolosa. Tutti questi tratti autostradali, infatti, sono solo in fase di progettazione ma nessuno finanziato. Si possono fare tutti i proclami possibili ma senza questi lavori, l`autostrada resta e resterà ancora una eterna "incompiuta".

L`unica certezza è che il Governo Renzi, - continuano i sindacalisti - si rimangia le promesse fatte ai calabresi cancellando gli investimenti già previsti per l`ammodernamento della A3 e della 106 amplificando l`assenza di politiche di sviluppo per la Calabria da parte del Governo Nazionale. L`unica data certa che ci piacerebbe fosse annunciata, continuano i rappresentanti sindacali, è quella dell`apertura dei cantieri già previsti e il completamento di quelli avviati.

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter