Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

23.05.16 "L'assordante  silenzio che ha invaso oggi  i luoghi di lavoro (stabilimenti, impianti di betonaggio, cave e uffici) narra della decisa risposta che le lavoratrici e i lavoratori hanno dato alla prima multinazionale al mondo del cemento, il gruppo Lafarge/Holcim, contro il piano di ridimensionamento presentato in Italia" è quanto affermano i segretari regionali lombardi di Fillea Filca Feneal, Comotti, Busnelli, Cutaia, ed il coordinamento delle Rsu, nel giorno dello sciopero generale del gruppo.

Il comunicato prosegue: 

"Nonostante il maltempo si sono riempiti di Lavoratori i piazzali delle portinerie centrali degli stabilimenti di Ternate e Merone per esplicitare il dissenso.

Questi due comportamenti raccontano di quanto sia condivisa tra i Lavoratori del gruppo la decisone assunta dal Coordinamento delle RSU di HOLCIM e da Feneal Filca e Fillea di incrociare le braccia per protestare contro l'ennesimo taglio di personale.

Non è tollerabile scaricare sui Lavoratori e sulle loro famiglie tutti i problemi che le aziende del cemento registrano. Necessita una equità sociale maggiore a partire dal principio che per uscire dalla crisi si deve investire in ricerca di nuovi prodotti, ammodernamento impianti e nuovi processi di produzione.

Questa riorganizzazione mette in discussione la presenza di Lafarge/Holcim nel nostro paese  per questo riteniamo che la vertenza non sia solo di tipo sindacale ma debba essere  anche di valenza istituzionale. L'Italia è un paese che registra la perdita di diverse industrie che operano nel l'eccellenza del mercato, noi non vorremmo essere l'ennesima.

Per queste ragioni il Coordinamento delle RSU e Feneal Uil  FIlca Cisl  Fillea Cgil di Como, Varese e della Lombardia hanno deciso di coinvolgere nei prossimi giorni tutte le istituzioni ( sindaci di Merone e Ternate, Regione Lombardia, MISE) per rappresentare loro la situazione e per traguardare una risposta collettiva del paese Italia all'ennesimo piano di riduzione del gruppo.

Alla direzione di HOLCIM Italia lo sciopero odierno chiede di ripensare alla sua decisione uscendo dai paradigmi atavici della riduzione di costi di produzione solo con l'espulsione della manodopera dai posti di lavoro.

Il Coordinamento delle RSU del gruppo HOLCIM e Feneal Filca Fillea ringraziano le Lavoratrici e i Lavoratori per aver aderito allo sciopero, consci che la perdita di salario incide in modo significativo in questo momento di crisi."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter