Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

13.06.16  Si è svolto questa mattina presso la Regione Liguria, alla presenza del commissario straordinario per il Terzo Valico Iolanda Romano, del presidente della Regione Giovanni Toti, dell'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e delle OO.SS, l'incontro con Cociv per proseguire il confronto per l'impiego di occupazione locale edile sul territorio ligure. Lo fanno sapere fillea Filca Feneal di Genova, che spiegano i termini dell'accordo, che darà lavoro a 70 lavoratori.

" L'accordo ha centrato 3 obbiettivi che il sindacato da tempo rivendica:

1°: Impegno da parte di Cociv all'assunzione di 70 lavoratori edili liguri (30 entro il 31 luglio 2016 e 40 tra ottobre 2016 e gennaio 2017 nell'ambito dei lavori del Terzo Valico). A tale scopo le OO.SS si son impegnate a mettere a disposizione l'ente bilaterale per la formazione dell'edilizia nell'ottica della riqualificazione dei lavoratori disoccupati. La Regione, da parte sua, si è impegnata a ricercare risorse da destinare all'avvio dei corsi di formazione.

2° Il processo di inserimento occupazionale coinvolgerà anche le aziende affidatarie dei lavori da parte di Cociv attraverso l'assegnazione di punteggio rilevante inserito all'interno della gara economicamente più vantaggiosa, favorendo coloro che intendono dare risposte occupazionali sul territorio.  

3° Impegno comune di tutti i soggetti firmatari sul contrasto all'illegalità, infiltrazioni della criminalità organizzata e tutela della sicurezza del territorio. 

L'accordo prevede anche che il presidente della Regione Liguria si impegni a promuovere tale accordo, di concerto con i presidenti di regioni Piemonte e Lombardia coinvolti nel patto per la logistica del Nord-Ovest, in vista di un protocollo più generale sull'occupazione del Terzo valico e delle grandi opere strategiche che interessano le tre regioni.  

Tale importante accordo sorto grazie alle azioni di lotta delle scorse settimane si propone quindi di rispondere alla disoccuapzione locale e di gettare le basi per costruire linee guida nell'ambito di analoghe opere con rilevanza nazionale."

 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter