Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

20.06.16  "La protesta dei Lavoratori del gruppo HOLCIM, contro l'annuncio dei 73 esuberi, oggi si è concretizzata con lo sciopero di 8 ore con una adesione del 96%, la manifestazione per le vie del Municipio di Merone con 180 Lavoratori e l'incontro con il sindaco il Giovanni Vanesi" è quanto fanno sapere Fillea Filca Feneal e Rsu del gruppo. 

 

Il comunicato prosegue: 

Una delegazione di Lavoratori ha spiegato le proprie ragioni al primo cittadino di Merone e ha illustrato anche i timori per le possibili ripercussioni che potrebbero verificarsi dopo la scelta annunciata dalla  prima multinazionale del cemento. Infatti il rischio che il gruppo HOLCIM lasci l'Italia è uno degli scenari futuri.

Il sindaco ha dichiarato la sua disponibilità a svolgere un consiglio comunale aperto sulla vertenza, a partecipare a tutti gli incontri istituzionali futuri e ha dichiarato che interloquendo con la direzione di HOLCIM l'ha invitata a rimuovere le rigidità espresse nella trattativa.

I Lavoratori hanno apprezzato la vicinanza espressa dal Comune di Merone. In vertenze occupazionali di questo genere le istituzioni non possono essere equidistanti tra le ragioni del lavoro e quelle del profitto.

Dopo l'incontro tra le RSU, le Segreterie Provinciali di Feneal Filca e Fillea di Varese  e il nuovo sindaco Ternate il dott. Enzo Grieco avvenuto in data 16 Giugno U.s., incontro nel quale anche l'amministrazione si è schierata dalla parte dei Lavoratori; oggi è continuato il percorso istituzionale della vertenza.

Nei prossimi giorni il Coordinamento delle RSU del gruppo solleciteranno il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni per svolgere gli  l'incontri richiesti al fine di illustrargli l'assurda situazione nella quale si trovano i Lavoratori della HOLCIM."

Mercoledì 23 Giugno p.v. si svolgerà un incontro tra le Segreterie Generali di CGIL CISL UIL di Como, Feneal Filca e Fillea Territoriali e con il Presidente di Confindustria di Como Fabio Porro per  spiegare le ragioni della vertenza."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter