Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

11.07.26 Sit-in domani alle ore 9 davanti alla Prefettura di Palermo dei lavoratori edili dell'Ati Group di Bagheria.  La Fillea e la Cgil Palermo, a fianco dei lavoratori, chiedono la revoca dei licenziamenti,  che dovrebbero scattare alla scadenza della cassa integrazione, tra il 20 e il 30 agosto.  La Fillea ha inviato  questo pomeriggio una lettera al ministro degli Interni Angelino  Alfano e al vice ministro Filippo Bubbico, per chiedere un'iniziativa politica  immediata per avviare il percorso attuativo della legge e dare sostegno allo start up della cooperativa già formata dai 120 lavoratori delle  aziende del Gruppo Aiello di Bagheria.

“La chiusura di questa azienda  sarebbe una grave sconfitta per lo Stato – scrive il segretario della Fillea Cgil Palermo Francesco Piastra - Esprimiamo sconcerto e fortissima preoccupazione. Tali aziende, sequestrate quando erano perfettamente  funzionanti, con parco mezzi efficiente e con certificazioni professionali di altissimo livello, sono state gestite dallo Stato per più di un decennio.  Dopo che lo Stato ha chiesto e sollecitato i lavoratori a formare una cooperativa, per consentire la continuazione dell’attività produttiva, si vuole ora, a cooperativa realmente formata, disattendere agli impegni che lo Stato ha preso e, semplicemente e drammaticamente dire: licenzio tutti i 120 lavoratori”. 

All'ultimo incontro del  21 giugno scorso, con il direttore dell'Agenzia dei Beni confiscati, non erano arrivate risposte positive in merito alla possibilità di un sostegno dell'Agenzia alla cooperativa. Le parti si erano salutate con l'impegno di una nuova verifica. A distanza di tre settimane, nessuna risposta. Da qui la decisione della Fillea di sollecitare direttamente l'intervento del ministro.  Grande preoccupazione l'esprime la Cgil Palermo. “Siamo fortemente allarmati   per quello che sembra l'epilogo di una vicenda durata tanti anni che ha alimentato  nei lavoratori, nelle loro famiglie, nella comunità bagherese    le speranze di uno sbocco produttivo per una delle più importanti aziende sequestrate e confiscate alla mafia – aggiunge Mario Ridulfo, componente della segreteria Cgil Palermo – L'impegno nostro è impedire questo epilogo, che diventerebbe una sconfitta per tutti e per lo Stato, che ha investito  su Ati Group  anche attraverso l'uso di ammortizzatori sociali che servivano come  premessa per il rilancio dell'azienda. Occorre garantire alla cooperativa, almeno per una fase iniziale, commesse pubbliche o private, che possano far ripartire l'attività e consentire  ai lavoratori edili di lavorare”. 

 

FONTE: CGIL PALERMO 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter