Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Restauratori, conclusa manifestazione a Roma. FENEAL FILCA FILLEA: Inaudito comportamento del ministro, ora iniziativa permanente. In duemila a Piazza SS. Apostoli per protestare contro il decreto – capestro che mette a rischio il futuro di 20mila lavoratori del settore.

Attesi in mille, in piazza in duemila, colore prevalente l’arancio delle magliette con i “fantasmi dei cantieri” divenuti il simbolo della mobilitazione, gli operatori del restauro sono giunti stamane a Roma da tutta Italia con Feneal Filca Fillea per dare vita ad una manifestazione in Piazza SS Apostoli.
Da qui una delegazione ha raggiunto il Ministero dei Beni Culturali per essere ricevuta, ma il Ministro “ha mostrato nei confronti della preannunciata delegazione la stessa scarsa attenzione che riserva alla tutela del patrimonio culturale e artistico” affermano i sindacati che proclamano “una iniziativa permanente fino a quando non otterremo un incontro formale in cui esporre le nostre ragioni e chiedere l’attivazione di un tavolo tecnico per modificare i criteri del bando per la selezione dei requisiti di accesso alla professione di restauratore e collaboratore restauratore, che trasformano di fatto in carta straccia i titoli ed i curricula di ventimila lavoratori, gran parte dei quali corrono il serio rischio di perdere il lavoro”.
“Grave ed inaudito il comportamento del Ministro che, invece di aprire un confronto con le parti sociali e le regioni – proseguono gli edili di Cgil Cisl Uil - continua ad agire in modo unilaterale e si affida ai dispacci di agenzia per replicare alle richieste dei lavoratori, come ha fatto ieri promettendo una proroga di due mesi del bando, in scadenza il 31 dicembre. Quella proroga è opportuna soprattutto per il Ministero, i cui uffici si trovano in grande difficoltà a gestire una procedura complicata e confusa. Per i restauratori – proseguono Feneal Filca Fillea – non basta. E’ indispensabile ripensare i criteri e coinvolgere gli istituti cui è affidata la formazione, cioè le Regioni, e le parti sociali.”
E mentre si preparano le nuove iniziative, si allarga il fronte del no al decreto del Mibac e la solidarietà ai “fantasmi dei cantieri”.
Dagli Assessori alla Formazione della Conferenza delle Regioni la richiesta al Mibac del “riconoscimento della qualifica di Collaboratore Restauratore a tutti coloro che hanno frequentato corsi autorizzati dalle medesime in materia di restauro” e l’invito a “discutere la modifica dei requisiti previsti attraverso l'urgente attivazione di un Tavolo di confronto con il Ministero stesso. “
Solidarietà ai restauratori anche da parte della CNA, dell’Associazione degli Archeologi Italiani, dei restauratori alle dipendenze del Ministero dei Beni Culturali, da numerosi parlamentari, tra cui Ermete Realacci e Vincenzo Vita, che hanno presentato alla Camera ed al Senato interrogazioni e mozioni a favore di una revisione del decreto.


Vai alle agenzie stampa del 12 dicembre
Vai alla rassegna stampa
Vai alla galleria fotografica di Repubblica.it

Foto Manifestazione Nazionale dei restauratori 12.12.2009
Vai alle pagine della mobilitazione e della petizione al Presidente della Repubblica


ADESIONE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI

Esprimendo pieno sostegno alle iniziative intraprese dai lavoratori del restauro e facendo seguito alle dichiarazioni di solidarietà già manifestate da propri rappresentanti nel corso delle dell'assemblea del 15 ottobre e della manifestazione del 24 ottobre 2009 l'Associazione Nazionale Archeologi aderisce alla Manifestazione Nazionale degli Operatori del Restauro indetta per sabato 12 Dicembre 2009 in Piazza Santi Apostoli da FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL. L'Associazione conferma solidarietà e sostegno al percorso di rivendicazione dei colleghi restauratori, che rischiano di essere oltremodo penalizzati sul piano lavorativo e professionale proprio in un momento di grave crisi economica. Auspica che le organizzazioni sindacali, le forze di promozione sociale e le Associazioni tutte, come fatto finora, promuovano in uno spirito di unità e di solidarietà reciproca, opportune iniziative di rivendicazione per il riconoscimento di tutele e diritti ai restauratori e agli archeologi, professionisti e lavoratori qualificati che operano nel settore dei beni culturali, pur essendo esclusi in molti casi da tutele e diritti che dovrebbero spettare ad ogni lavoratore. Una delegazione dell'Associazione Nazionale Archeologi prenderà parte all'evento in programma per sabato prossimo. Roma 10.12.2009

Dott. Tsao Cevoli - Associazione Nazionale Archeologi - Presidente Nazionale

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter