Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

RINNOVI CONTRATTUALI. SIGLATO ACCORDO PER IL SETTORE DEI LAPIDEI

FILLEA CGIL: LA TRATTATIVA PIU’ DIFFICILE

25.05.10 “E’ stata la trattativa più difficile di questa stagione di rinnovi contrattuali del settore delle costruzioni. Più volte siamo stati sul filo della rottura, ma alla fine ha prevalso il buon senso e l’...

RINNOVI CONTRATTUALI. SIGLATO ACCORDO PER IL SETTORE DEI LAPIDEI

FILLEA CGIL: LA TRATTATIVA PIU’ DIFFICILE

25.05.10 “E’ stata la trattativa più difficile di questa stagione di rinnovi contrattuali del settore delle costruzioni. Più volte siamo stati sul filo della rottura, ma alla fine ha prevalso il buon senso e l’unità del sindacato” è il commento di Mauro Livi, segretario nazionale Fillea Cgil alla firma, avvenuta ieri sera, dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto dei lapidei, che riguarda oltre 80mila lavoratori e 20mila imprese del settore.

“In presenza di una forzatura della controparte, che chiedeva in cambio di un maggiore riconoscimento salariale la disponibilità a 48 ore di straordinario discrezionali per tutti i lavoratori, è stata determinante l’azione del sindacato, che con coerenza ed un forte spirito unitario ha respinto la proposta” racconta Livi “raggiungendo l’obiettivo di una tenuta sul piano degli aumenti salariali. L’aumento concordato è di 120 euro, parametro 136 categoria C, anch’esso “come gli altri contratti sottoscritti dalla Fillea, superiore all’indice Ipca contenuto nell’accordo separato.” L’aumento viene corrisposto in quattro tranche: 25 euro dal 1 aprile 2010, 30 euro dal 1 aprile 2011, 30 euro dal 1 settembre 2011, 35 euro dal 1 arile 2012.

Sulla parte normativa, previsto “un aumento dello 0,10% per la previdenza complementare, 5 euro a carico dell’impresa per la sanità integrativa, e 150 euro annue per la mancata contrattazione per i lavoratori delle aziende dove non è presente il secondo livello” conclude Mauro Livi ricordando che nei prossimi giorni la parola passa ai lavoratori per esprimere il loro giudizio su questo accordo, con cui si completa la tornata contrattuale riguardante l’industria delle costruzioni.



vai al testo dell'accordo

Vai al Volantone Fillea

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter