Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

11.05.10 Dopo l'edilizia ed il cemento, si avvia alla conclusione unitaria anche il tavolo per il rinnovo del CCNL dei lavoratori addetti alla produzione di componenti per l’edilizia, laterizi e manufatti in cemento, scaduto il 31 marzo.


Soddisfazione della Fillea per la conclusione della trattativa, iniziata con tre diverse piattaforme, proseguita con un lungo confronto tra le parti, reso ancor più difficile dalla pesante contrazione del mercato che sta interessando il settore e concluso con una intesa importante, dove oltre all’incremento economico delle retribuzioni mensili di 116 Euro a livello C (parametro 136) per un complessivo montante nel triennio di circa 2.768 Euro, si introducono importanti novità per il settore, tra cui l'istituzione della sanità integrativa a partire dal 2012 con un contributo a carico delle imprese di 5 Euro mensili ed il rafforzamento del sistema di relazioni sindacali nazionali territoriale e aziendale e la contrattazione di secondo livello con la definizione di un’indennità di 6 Euro mensili per lavoratori non ancora interessati da accordi aziendali.

Sono inoltre estesi i termini per il diritto al godimento dei permessi e delle ferie per tutti i lavoratori e viene incrementato il contributo a carico delle imprese,che passa dall'1,2% all'1,3% del salario mensile per l’adesione dei lavoratori al fondo di previdenza integrativa ARCO.

Nei prossimi giorni previste le assemblee nei posti di lavoro per sottoporre l'accordo alla valutazione dei lavoratori.





IL TESTO DELL'ACCORDO

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter