Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

ABBRACCIAMO LA CULTURA. AL VIA LA CAMPAGNA A SOSTEGNO DEI BENI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO

22.02.11 Appuntamento a Roma il 25 febbraio alle 11.30 presso la Casa della Partecipazione, in Via dei Sabelli 88/a per la presentazione del calendario delle iniziative della campagna “Abbracciamo la Cultura”, promossa da una coal...

ABBRACCIAMO LA CULTURA. AL VIA LA CAMPAGNA A SOSTEGNO DEI BENI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO

22.02.11 Appuntamento a Roma il 25 febbraio alle 11.30 presso la Casa della Partecipazione, in Via dei Sabelli 88/a per la presentazione del calendario delle iniziative della campagna “Abbracciamo la Cultura”, promossa da una coalizione composta da CGIL e dalle sue categorie della Fillea, Filcams, Flc, Fp, Slc, LEGAMBIENTE, WWF, ARCI, ACLI Ambiente, AIB, ANA, ARR, AUSER, CIA, IA.CS, INU, FITeL, Sistema Archivi Storici CGIL, Lavoratori PIERRECI, UIL BAC, A.R.I., Assotecnici, FIDAC, Ass. per L’Economia della Cultura, CSA PA BC Univ. La Sapienza e a cui stanno aderendo decine di associazioni e centinaia di cittadini. Momento clou della campagna sarà l’abbraccio collettivo ad alcuni monumenti in varie città italiane.
I Beni Culturali, la produzione culturale e lo spettacolo del nostro Paese sono un giacimento enorme di opportunità di crescita economica, sociale e culturale. Questo straordinario patrimonio ereditato dalla storia e di cui noi siamo custodi, oltre alla produzione di nuova cultura, appartiene all’intera umanità e questo carica il Paese della grande responsabilità di tramandarlo alle future generazioni. Sulla valorizzazione di questa immensa ricchezza l’Italia può costruire una strategia di sviluppo sostenibile per l’oggi e per il futuro.
È necessario che chi opera per produrre, per conservare, valorizzare, promuovere, gestire questo immenso patrimonio abbia un convinto sostegno, adeguati investimenti e riconoscimento professionale.
Tra i promotori della campagna anche la Fillea, protagonista in questi ultimi anni della battaglia a tutela dei Beni Culturali e ddella qualità del lavoro degli operatori del restauro e dell'archeologia.

Vai al Manifesto della Coalizione Abbracciamo la Cultura
Vai al sito Abbracciamo la Cultura

5 MARZO MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
Alle 9.30 concentramento piazza Colosseo. Raccolta firme, musica dal vivo, lettura di brani, animazione.
Alle ore 11.30 catena umana attorno al Colosseo conclusa da uno slogan urlato collettivamenteAl termine della catena umana interventi dal palco di associazioni culturali ed ambientaliste, rappresentanti delle associazioni professionali, del mondo dello spettacolo e della cultura, il saluto di Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e conclusioni di Susanna Camusso.

LE INZIATIVE CHE VEDONO PROTAGONISTA LA FILLEA
CAMPANIA:
SABATO 26 FEBBRAIO IL MONDO DELLA CULTURA SI MOBILITA!
Sabato 26 febbraio i lavoratori del restauro si incontreranno a Piazza Trieste e Trento alle ore 12.00 per un’azione di protesta non convenzionale (flash mob). L’iniziativa è organizzata e promossa dalla coalizione “Abbracciamo la Cultura” formata da numerose associazioni, che si occupano a vario titolo dei Beni Culturali e dalla CGIL. Gli archeologi, i restauratori, le guide turistiche, i lavoratori Pierreci, gli attori, i musicisti… insomma il mondo dei beni culturali tout court.
“Abbracciamo la Cultura” ha promosso 3 iniziative, due delle quali a Napoli: al Museo Archeologico Nazionale alle ore 11.00 e a Piazza Trieste e Trento alle ore 12.00. La terza sarà a Pompei, in Piazza Esedra presso gli Scavi Archeologici, alle ore 11.00.
Le iniziative promosse sono in preparazione della manifestazione nazionale del 5 marzo a Roma.
Le ragioni delle mobilitazioni sono da ricercare nella volontà di ridare dignità alle politiche per la Cultura.
In piazza per una politica condivisa dei Beni Culturali che ne affermi la priorità nello svuluppo economico e culturale della nostra nazione.

ABRUZZO:
A L’Aquila si terranno due manifestazioni:

Domenica 27 febbraio ore 10.30 a Piazza Palazzo i cittadini si danno appuntamento per richiamare ancora una volta l’attenzione sull’urgenza di una ricostruzione che parta dal centro storico e che renda accessibili subito i suoi monumenti; perché recuperare un bene culturale è contribuire alla ricostruzione sociale e civile del territorio

Giovedì 3 marzo alle 15,30 nella sala Carispaq “Strinella 88” . Arci, Cgil, Inu e Legambiente hanno organizzato una tavola rotonda “Per una Cultura della ricostruzione”. Interverranno: Pierluigi Properzi (Istituto Nazionale di Urbanistica), Claudio Falasca (CGIL Nazionale), Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Legambiente), Simone Ombuen (urbanista); Antonio Centi (Presidente Istituzione Sinfonica Abruzzese), Pier Ugo Foscolo (Preside Facoltà Ingegneria Università degli Studi dell’Aquila), Roberto Di Vincenzo (Editore), Carlo De Matteis (Storico), Francesco Zimei (Musicologo).

LECCE:
giovedì 3 marzo ore 17-20.30, piazza S.Oronzo , con la cgil di lecce organizza un volantinaggio di sensibilizzazione

TOSCANA:
FIRENZE, LUNEDI' 28 FEBBRAIO: "Abbracciamo Palazzo Peruzzi " ,BORGO DE' GRECI 4, nell'ambito dell'iniziativa, tavola rotonda"dall'italia dei crolli, delle dismissioni e del trafugamento del patrimonio storico ed artistico, quali prospettive? elementi di riflessione per uno sviluppo programmato".

LOMBARDIA:
BRERA, 2 MARZO, "ABBRACCIAMO BRERA" Tavola rotonda sui beni culturali presso Aula 13 dell'Accademia. A partire dalle ore 15.30

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter