Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

23.09.11 Ancora un infortunio mortale nei cantieri della Quadrilatero. Si tratta di Vito Gentile, 55 anni dipendente della ditta Giacovelli Costruzioni srl "morto questa mattina mentre era al lavoro, nel cantiere di Muccia, schiacciato da un camion.

 

Ancora una volta si tratta di un operaio di una ditta che ha il lavoro in affidamento dall’impresa madre, in questo caso la GLF Grandi Lavori Fincosit che impiega nel cantiere di Muccia numerose ditte, tra cui alcune agenzie interinali. Il lavoratore del mezzo che ha investito Vito Gentile è dipendente di una di queste ditte " fa sapere il segretario generale della Fillea Macerata Daniel Taddei che, a nome di Fillea Filca Feneal esprime profondo dolore alla famiglia, confidando che " l'autorità giudiziaria faccia prontamente chiarezza sulle cause, dirette ed indirette, dell’infortunio mortale, perseguendo con severità ogni eventuale responsabilità specifica e generale."
Taddei punta il dito sullo "smisurato sgretolamento produttivo nella catena degli appalti e degli affidamenti, il lavoro atipico, i tempi di lavoro troppo elevati, la precarizzazione dei rapporti di lavoro, la insufficienza delle misure di prevenzione sono le origini degli infortuni in questo settore e chiede un incontro immediato con "la Grandi Lavori Fincosit, la Valdichienti e la Quadrilatero per raggruppare tutti i soggetti collegati in questa vicenda."
Taddei denuncia anche l'inadeguatezza del "Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro competente, carente rispetto ad un’opera come quella del Quadrilatero Marche-Umbria" ed il forte ritado rispetto agli "impegni assunti dalle Istituzioni nel colmare tale lacuna nel sistema. A tal fine abbiamo richiesto un ulteriore incontro con l’Assessorato alla Sanità."

 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter