Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

GLI ENTI BILATERALI IN EDILIZIA


Gli Enti Bilaterali sono organismi, previsti dai contratti nazionali, cosiddetti paritetici perché al loro funzionamento provvede un comitato di gestione costituito da rapresentanti delle Organizzazioni Sindacali e delle corrispettive controparti imprenditoriali, in numero equivalente.
Rappresentano lo strumento di attuazione e di amministrazione del contratto collettivo in aree e settori produttivi  nei quali la parte datoriale è frammentata e soggetto ad alto tasso di variabilità, con conseguente frammentazione della rappresentanza dei lavoratori.
Presentano un carattere pmutualistico in relazione alla gestione di alcuni istituti contrattuali non sostenuti dal welfare e troppo onerosi per le singole imprese: adempimenti contributivi, formazione professionale, prevenzione infortuni.
Peculiari del settore dell’Edilizia, gli Enti Bilaterali sono presenti anche nel commercio, nell’artigianato e nel turismo.

IL SISTEMA DELLA BILATERALITA’ IN EDILIZIA
MAPPA DELLA BILATERALITA’
LE CASSE EDILI ED IL FINANZIAMENTO DEGLI ENTI BILATERALI
IL SISTEMA NAZIONALE DI FORMAZIONE
16 ORE
COMITATI PARITETICI TERRITORIALI
ELENCO DEI CPT

ELENCO DELLE CASSE EDILI

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter