Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

11.09.12 Si è tenuto stamani presso la Prefettura di Torino, una riunione finalizzata alla sottoscrizione, tra Prefettura, società Lyon Turin Ferroviaire e le Organizzazioni Sindacali provinciali FILLEA CGIL, FILCA CISL, FeNEAL UIL, di un Protocollo d’intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata per i lavori TAV del Cunicolo esplorativo in località La Maddalena di Chiomonte.

Il Protocollo consentirà di attuare un controllo penetrante sulle attività (affidamento lavori, organizzazione dei cantieri e modalità operative, controlli sulla manodopera, sui flussi finanziari, sui materiali).
Oltre alle verifiche antimafia, estese rispetto alla vigente normativa, sono previsti una serie di adempimenti e obblighi a cura dell’appaltatore e di tutti gli altri operatori per consentire la tracciabilità dei mezzi e delle persone legittimate ad accedere al cantiere, e controlli sulla qualità del calcestruzzo e specifiche disposizioni per la definizione della filiera dei pagamenti.
Di rilievo sono anche il monitoraggio della manodopera e il controllo della sicurezza dei lavoratori, da realizzarsi attraverso un apposito tavolo presso la Prefettura con la partecipazione della Direzione Provinciale del Lavoro e dei sindacati edili.
Dario Boni, Segretario Generale FILLEA CGIL di Torino: “E’ importante partire bene. Torino è una città travagliata dalla crisi, dove non sono mancati i fenomeni di illegalità legati al mondo degli appalti, senza tralasciare il lavoro nero ed il caporalato, gli infortuni e le morti bianche. L’importanza di questo Protocollo sarà di dettare le linee guida per contrastare i fenomeni distorsivi che possono determinarsi in un’opera importante come la Torino – Lione. Sarà nostro compito adoperarci affinché questo importante strumento diventi operativo”.
Hanno partecipato, tra gli altri, con il Prefetto Alberto Di Pace, il presidente della Provincia Antonio Saitta e i vertici delle Forze dell’Ordine e della Magistratura torinese, il Sottosegretario di Stato all’Interno Prefetto Carlo De Stefano, accompagnato dal Vice Capo della Polizia Vicario, Prefetto Nicola Izzo, il Procuratore della Repubblica Dott. Giancarlo Caselli e il Commissario Governativo Architetto Mario Virano.
Riferendosi al Protocollo d’Intesa, sottoscritto tra Prefetto di Torino, LTF e federazioni dei lavoratori edili, il Sottosegretario di Stato all’Interno, Prefetto De Stefano, ha ribadito che la lotta alla criminalità organizzata è una priorità assoluta.Fonte: Ufficio Stampa Cgil Torino

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter