Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

soloStatoCrisi 11.01.13 Il diario settimanale delle crisi nel settore delle costruzioni, attraverso la lettura dei quotidiani locali. A cura dell'Ufficio Stampa Fillea Cgil Nazionale

 

 

11.01.13 TREVISO. CRISI ALLA SITAPAN. IN 53 RISCHIANO IL POSTO DI LAVORO
Il Gruppo Saviola, leader nel settore dei truciolari, dei mobili e della chimica basati sul legno riciclato, aveva annunciato a fine dicembre un piano di tagli che prevede 206 licenziamenti. Una cinquantina di questi riguardano la controllata Sitapan, società del gruppo specializzata nella produzione di pannelli sottili nobilitati e di componenti per mobili, con stabilimenti a Miane e Refrontolo. La paralisi del mercato ha spinto il Gruppo Saviola a tagliare 53 posti di lavoro tra i due stabilimenti della Marca e in quello di Montelabbate, in provincia di Pesaro e Urbino. Ma i sindacati annunciano battaglia ed è previsto per la settimana prossima un incontro con i vertici aziendali per cercare strade alternative ai licenziamenti.

 

11.01.13 FERRARA. ALLA FALCO IN 131 ASPETTANO GLI ARRETRATI
Doccia fredda, anzi ghiacciata, per i 131 lavoratori dello stabilimento Falco, che fa parte del gruppo Trombini, situato a Pomposa a lato della statale Romea. La mensilità di dicembre non è stata pagata e nemmeno la tredicesima mensilità.  

 

11.01.13 LAZIO. PROROGA CASSA IN DEROGA PER LA BOLICI
Federlazio e sindacati hanno chiesto alla Regione Lazio la proroga della cassa integrazione straordinaria in deroga per il 2013 per i dipendenti della ditta Bolici Paolo di Anzio specializzata in arredo nautico. La sottoscrizione della proroga dovrà avvenire entro il 7 febbraio. Notizia importante per i lavoratori che, dal 2 gennaio, scadenza della cassa integrazione, si sono sempre presentati al lavoro trovando i cancelli dell'azienda sbarrati.

 

11.01.13 LECCO. CONCORDATO CON TEMPI LUNGHI ALLA GRATTAROLA
Si allungano i tempi per l'approvazione in via provvisoria del concordato Grattarola. L'azienda, lo scorso 24 dicembre, aveva avanzato al Tribunale di Lecco la richiesta di entrare in una procedura di concordato preventivo in via provvisoria e di "prenotare" quindi l'avvio successivo del concordato vero e proprio, per far fronte a una complessa situazione finanziaria. Mercoledì l'azienda ha incontrato i sindacalisti di Cgil, Cisl e ViI per illustrare il piano industriale che i vertici di Grattarola presenteranno a breve al giudice e che riguarda le strategie da mettere in atto per rimettere l'azienda, che produce mobili in legno di alta qualità, sui giusti binari.

 

10.01.13 LOMBARDIA. SCIOPERO AL GRUPPO VELA
Fermare le azioni unilaterali dell'azienda, le chiusure degli stabilimenti e l'idea di scaricare la crisi sui più deboli: questi i motivi dello sciopero nazionale di otto ore proclamato per venerdì 18 gennaio prossimo al gruppo Vela,  oltre 350 dipendenti, di cui 142 in carico alla realtà principale, 51 dei quali nella sede centrale in Franciacorta. Una mobilitazione scattata anche sulla base delle ultime novità, compresa la richiesta di concordato preventivo presentata in Tribunale a Brescia sia per la controlla Vela Prefabbricati srl, che per la spa.

 

10.01.13 TOSCANA. DALLA FILLEA LA DENUNCIA: INPS BLOCCA LA CASSA IN DEROGA
In totale sono circa il 25%, delle circa 100 ditte dellapideo in Versilia, le aziende che hanno fatto ricorso agli ammortizzatori sociali. Perlo più piccole società, sotto i 15 dipendenti. E tra queste, quattro sono veramente in difficoltà. Molte aziende hanno fatto ricorso alla Cig,l'unica nellaquale è previsto per legge l'anticipo dell'azienda, o alla Cassa integrazione in deroga, dove invece è previsto il pagamento da parte della Regione. Con le restanti si è ricorso ai contratti di solidarietà ed alla Cigs. Ed è proprio per quest'ultimo ammortizzatore, riguardante venti operai della Sicea marmi srl, che la Fillea denuncia ritardi nel pagamento da parte dell'Inps.

 

09.01.13 FERRARA. CRISI FORNACE LA VELA, 23 IN CASSA
Crisi nera per la fornace di laterizi La Vela di Molino di Filo. I 23 lavoratori attualmente in cassa integrazione, se non ricollocati perderanno il posto a seguito della chiusura dello stabilimento,prospettata con la richiesta di concordato in bianco. C'è tempo due mesi, poi scadrà la Cig..

 

09.01.13 ROMAGNA. CONCORDATO ALLA BAGATTONI, 35 IN CASSA
Concordato giudiziario per l'azienda Bagattoni di Fiumana di Predappio e trentacinque dipendenti in cassa integrazione fino al5 luglio. La situazione economica e occupazionale all'azienda Bagattoni resta quindi delicata. Si attende la prossima udienza fissata per il 15 gennaio al tribunale di Forlì, per valutare il risanamento della situazione economica del debitore e agevolare la sopravvivenza economica dell' azienda.

 

04.01.13 PADOVA. FALLIMENTO DEFINITIVO PER LA MERLO
La crisi dell' edilizia e delle costruzioni in genere non si arresta. Anche i titolari della Merlo Costruzioni, la solida azienda nata negli anni '80 con sede centrale a Borgoricco,che sino a pochi anni fa dava lavoro a 65 dipendenti, oggi diventati 40, hanno dovuto gettare la spugna. E la cassa integrazione finisce a marzo...

 

04.01.13 PAVIA. CRISI DEI GRANDI. ALA MONIER 40 IN CASSA
La crisi dell'edilizia non risparmia nemmeno i colossi. E così, dopo i nomi storici di Vigevano, la paralisi del settore induce un'altra grande azienda a ricorrere agli ammortizzatori sociali per affrontare l'anno che gli esperti prevedono sarà ancora più nero del precedente, come se non bastassero 4mila posti di lavoro persi solo nel campo delle costruzioni in provincia dall'inizio della recessione. Cassa straordinaria per quaranta dipendenti fino a settembre 2013: questo succede in Monier spa, stabilimenti in Lomellina sulla provinciale Mortara-Vercelli, a Castelnovetto e altri sparsi in tutta Italia, da Bolzano a Caltanissetta.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter