Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

28.05.13  Presidio dalle 9 alle ore 12, nei pressi della Regione Lombardia (lato Via Galvani n.27): questa l'iiziativa prevista per il 31 maggio dai sindacati delle costruzioni Cgil Cisl Uil della Lombardia, nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale dalle sigle nazionali. Nel corso della manifestazione prenderanno la parola: Walter Schiavella Segretario generale Fillea CGIL, Gigi Petteni Segretario generale CISL Lombardia, Antonio Del Verme Segreteria Feneal UIL Lombardia.
I sindacati lombardi hanno chiesto di potersi incontrare, nel corso della manifestazione "con il Presidente della Regione Roberto Maroni, con gli Assessori e i Presidenti delle Commissioni competenti e con i capigruppo delle forze politiche, per esporre le richieste contenute nella piattaforma del settore delle costruzioni della Lombardia" si legge in una nota unitaria "l’obiettivo è di definire un percorso comune che possa portare all’avvio di un tavolo trilaterale: Regione Lombardia e Assessorati competenti, Feneal, Filca, Fillea Regionali, Associazioni Imprenditoriali. l settore delle costruzioni (edile, cemento, legno, manufatti e lapidei) in Lombardia è stato quello che ha più pagato in termini occupazionali e sociali, con un indebolimento complessivo di un sistema delle imprese già fortemente destrutturato, un drastico calo dei consumi, i vincoli del patto di stabilità, le note difficoltà di accesso al credito, un diffuso aumento dell’illegalità e dell’irregolarità del lavoro, delle infiltrazioni criminali, della corruzione pubblica e privata e dell’evasione fiscale."
Il settore edile inoltre  è stato colpito dalla crisi con "la fine del modello di espansione basato sul costruire nuove abitazioni, questo modello è stato alimentato anche dalla riduzione costante dei trasferimenti dallo Stato ai Comuni, che ha orientato questi ultimi a vendere i terreni, incassando gli oneri di urbanizzazione con i quali ottenevano il pareggio di bilancio non sforando i vincoli del patto di stabilità" si legge ancora nella nota sindacale, che poi ricorda i numeri devastanti della crisi "siamo passati dall’inizio della crisi (2008) dai circa 185.000 lavoratori ai circa 120.000 di oggi: in cinque anni qualcosa come 65.000 dipendenti in meno, con l’indotto che ha visto ridursi i propri dipendenti di circa 90.000 unità, senza disporre degli ammortizzatori sociali di cui usufruiscono gli altri settori dell’industria. ai dati dell’Ance Lombardia si rileva che è andato perso, nel quinquennio 2008-2012, il 22,1% della produzione, pari a circa 6,8 miliardi di euro (e il 35% delle imprese)."
Anche i settori della filiera della costruzioni Cemento, Legno, Manufatti-Laterizi e lapidei  hanno registrato un pesante rallentamento produttivo. Ed in un panorama sociale ed economico così drammatico, dal sindacato la richiesta di "urgenti azioni immediate a sostegno dei lavoratori e delle imprese rispettose delle regole."Queste, in estrema sintesi, le proposte che Feneal Filca Fillea Regionale Lombardia avanzeranno alla Regione Lombardia:
1) Debiti della pubblica amministrazione  nei confronti delle imprese (previsti 40 miliardi di euro in due anni): dare la precedenza alle imprese a più alta intensità di lavoro.
2) Completare le grandi infrastrutture lombarde: chiediamo garanzie anche alla Regione Lombardia. Al centro della mobilitazione nella nostra regione le questioni legate ad EXPO, alla Pedemontana.
3) Adozione di Linee guida per province e comuni in materia di Edilizia pubblica e privata, incentivando la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico.
4) Appalti e qualificazione d’impresa: far crescere in Lombardia un vero settore delle costruzioni.
5) Monitoraggio e regolarità: per favorire  in Lombardia le imprese regolari e virtuose
6) Il nostro settore manifatturiero: una politica industriale e del territorio della Regione Lombardia per affrontare nuove sfide che ci facciano uscire dalla crisi.   
 
 
{fcomment}
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter