Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

14.06.13 "L’avvio della procedura fallimentare per l’azienda Vela Prefabbricati a seguito del mancato accoglimento del piano concordatario da parte del giudice del tribunale di Brescia, registra l’ennesimo caso di imprenditori che si ritirano dal mercato." E' quanto dichiarano in una nota comune Ivan Comotti, Roberto Bocchio, Antonio De Verme, rispettivamente di Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Lombardia.

La Vela Prefabbricati e presente in Lombardia con 3 stabilimenti: Corte Franca con 74 dipendenti, Serravalle (MN) con 24 dipendenti e Casei Gerola (PV) con 12 dipendenti per un totale di 110 dipendenti. "Che la crisi economica produca effetti devastanti sull’attuale modello produttivo nel comparto della filiera delle costruzioni, questo è fuori discussione perché purtroppo è pratica quotidiana; però gli imprenditori non possono rinunciare al futuro" proseguono i sindacalisti "La filiera delle costruzioni dovrà cambiare rapidamente in vista dell’entrata in vigore della direttiva europea che dal 1 Gennaio 2019 (per gli edifici pubblici) e dal 1 Gennaio 2021 (per gli edifici privati) impone la costruzioni di edifici a neutralità energetica per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti."

Come Organizzazioni Sindacali del settore "da diversi anni sosteniamo che bisogna “cambiare” modello produttivo nella filiera delle costruzioni. Troppo sono gli edifici non venduti e invendibili, perché non più a norma" precisano " su queste basi e in questa ottica ci aspettavamo che l’imprenditore titolare della Vela prefabbricati ristrutturasse il debito e poi proponesse un piano industriale che si collocasse nell’alveo produttivo sopra definito."

In questa logica "abbiamo chiesto e ottenuto un tavolo al ministero dello sviluppo economico, per esigere il rilancio dell’azienda con la salvaguardia occupazionale. La nostra azione, nelle prossime settimane, si svilupperà in due direzioni: da una continueremo a lavorare per trovare alternative produttive nei vari siti e dall’altra attiveremo tutte le procedure per difendere i lavoratori dipendenti dalla procedura fallimentare. Il nostro sguardo sarà sempre puntato al futuro e al rilancio dell’azienda. Abbiamo impresso nei nostri occhi gli sguardi smarriti dei lavoratori, i loro volti preoccupati e la desolazione che trasmettevano quando nelle assemblee abbiamo discusso del concordato. Per questo continueremo la nostra incessante azione. Non ci rassegneremo a gestire le “code del passato” dell’attività della Vela prefabbricati, ci rammarica che altri si siano rassegnati quando in passato, da questa attività, hanno capitalizzato enormi guadagni." 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter