Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

04.09.13 "A Roma, ma non solo a Roma, é ricordato come il capo indiscusso dei lavoratori edili, protagonista di memorabili battaglie contro la speculazione fondiaria ed edilizia, ma anche come partigiano, condannato a 17 anni di carcere dal regime di Mussolini. É Claudio Cianca nipote, tra l'altro, di Alberto Cianca, già direttore de "Il Mondo", di Giovanni Amendola. E il 4 settembre Claudio Cianca compie 100 anni, festeggiato da amici e compagni che gli fanno tanti auguri affettuosi." Così racconta Bruno Ugolini oggi sull'Unità, ed è con il suo articolo e con i brani del libro "il mio viaggio fortunoso" che mandiamo a Claudio un abbraccio fortissimo. Buon compleanno!
 
 
L'ARTICOLO DI BRUNO UGOLINI
A Roma, ma non solo a Roma, é ricordato come il capo indiscusso dei lavoratori edili  protagonista di memorabili battaglie contro la speculazione fondiaria ed edilizia, ma anche come partigiano, condannato a 17 anni di carcere dal regime di Mussolini. É Claudio Cianca nipote, tra l'altro, di Alberto Cianca, già direttore de "Il Mondo", di Giovanni Amendola. E il 4 settembre Claudio Cianca compie 100 anni, festeggiato da amici e compagni che gli fanno tanti auguri affettuosi.
La storia della sua intensa vita é racchiusa in un libro di Giuseppe Sircana "Il mio viaggio fortunoso" (Ediesse). Un viaggio cominciato nella Resistenza, proseguito nella Cgil come segretario della Camera del Lavoro di Roma e segretario generale della Fillea, nonché consigliere comunale in Campidoglio.  É parlamentare del Pci dal 1953 al 1972 e dal 1970 al 1985 presidente della Filef, la Federazione italiana lavoratori emigranti e famiglie. Nel libro sono riportati alcuni episodi. Come quando nel 1924, poco dopo il delitto Matteotti, scopre l’anarchia. Racconta: “Mi colpì l’affermazione di Bakunin secondo cui la libertà senza socialismo è privilegio, ingiustizia e il socialismo senza libertà è schiavitù, tirannia”.
E sempre nel libro sono raccolte le vive testimonianze della sua attività sindacale, quando teneva i  “comizi volanti” nei cantieri : “Mi facevano sedere in mezzo a loro, sui mucchi di mattoni:  io li mettevo al corrente della preparazione degli scioperi, delle trattative per i contratti e ascoltavo i loro problemi. Poi parlavo con l'altoparlante montato sulla macchina".  Ricorda come il momento più bello della sua lunga e intensa vita pubblica il Congresso della Cgil,  nel 1945 a Napoli, di cui resta forse l’ultimo testimone: “fu una cosa davvero commovente, perché ci sentivamo lavoratori consapevoli della propria forza, non più sudditi ma cittadini che partecipavano alla costruzione di una democrazia.” 
Bruno Ugolini

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter