Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

11.09.13 Nell'articolo di Riccardo Caccamo per il Quotidiano di Sicilia, l'appello lanciato dal segretario generale della Fillea Enna Alfredo Schirillò  a tutti i sindaci dei comuni della provincia per attivarsi per accedere ai finanziamenti per la ristrutturazione di edifici scolastici. 16 milioni di euro il finanziamento, 15 settembre la data ultima per presentare i progetti

 
RISTRUTTURAZIONE DELLE SCUOLE, LA FILLEA SCRIVE AI SINDACI
di Riccardo Caccamo
 
11.09.13 Un appello a tutti i sindaci dei comuni della provincia ad attivarsi per accedere ai finanziamenti per la ristrutturazione di edifici scolastici.
Lo lancia il segretario provinciale degli edili della Cgil, Alfredo Schilirò, ricordando che il decreto legge «Del fare» dello scorso 21 giugno mette a disposizione per la Sicilia 16 milioni di euro per la messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.
Per accedere ai finanziamenti gli enti locali devono presentare alla Regione, entro pochi giorni (il 15 settembre), progetti esecutivi di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. Successivamente alla presentazione dei progetti da parte del Comune, la Regione dovrà trasmettere al ministero dell'Istruzione, entro il 15 ottobre, le graduatorie dei progetti da finanziare. Sulla base di queste graduatorie, il ministero effettuerà la ripartizione dei finanziamenti entro il 30 ottobre. I lavori dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2014.
«Riteniamo - dichiara Alfredo Schilirò - che questo decreto possa essere utile per la messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici della nostra provincia. Come sindacato degli operai edili - continua - consideriamo molto importanti gli interventi mirati alla manutenzione e ristrutturazione degli edifici scolastici in quanto mettendo in sicurezza un edificio pubblico si eviterebbero disastri e si tutelerebbe la salute dei nostri figli. Da aggiungere inoltre che, se in provincia di Enna verranno finanziati molti progetti, si darà una boccata d' ossigeno all' edilizia e si accrescerà l'occupazione degli operai edili in un momento storico di particolare crisi. Dai dati emersi in Cassa Edile, il dato è pauroso e drammatico: dal 2008 ad oggi si rileva una diminuzione della massa salari di circa 8 milioni di euro, si passa da 41 03 operai attivi nel 2008 a 3016 operai del 2011; da 2 milioni e 800 mila ore lavorate del 2008 a 1 milione e 500 mila ore lavorate nel 2011. Per queste ragioni - conclude -la Fillea di Enna ha invitato i sindaci e i Presidenti dei Consigli comunali a presentare i progetti».

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter