Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

14.11.13 Definito presso il Ministero del Lavoro  l'accordo per la CIG Straordinaria per i 134 dipendenti del gruppo Vela Spa, l'azienda con sede a Cortefranca, Brescia, che era stata ammessa al concordato preventivo liquidatorio dal tribunale di Brescia il 10 Ottobre 2013. Lla procedura di CIGS "durerà 12 mesi dal 10 ottobre 2013 e riguarderà 45 lavoratori presso l'unità produttiva di Cortefranca, 31 lavoratori presso l'unità produttiva di Bologna, 23 presso Molino d'Argenta a Ferrara e 35 lavoratori a San Giovanni del Dosso a Mantova" si legge in un comunicato delle segreterie regionali Fillea Filca Feneal, a firma Ivan Comotti, Roberto Bocchio, Duilio Magno
"In quest'ultima unità produttiva e' in atto un affitto di ramo di azienda con la Industria Italiana laterizi, pertanto il giudice dovrà valutare se trasformare il ramo di affitto in acquisto di ramo di azienda entro 180 giorni, oppure non procedere alla trasformazione. In  questo caso il rapporto di lavoro dei lavoratori continuerà con la vela spa e il decreto di CIGS sarà attivo anche per loro.
Durante il periodo di CIGS sarà attivata una procedura di mobilità non oppositiva per consentire ai lavoratori delle agevolazioni in caso di ricollocazione occupazionale.
L'accordo odierno mette sullo stesso piano di protezione sociale i lavoratori della vela spa con quelli della vela prefabbricati srl ( azienda con 120 dipendenti  non ammessa al concordato ma dichiarata fallita dal tribunale di Brescia). Le due aziende sviluppavano circa 150 ml di € nel 2008 ed erano uno dei leader di mercato nel segmento dei laterizi e manufatti in cemento.
Dopo l'accordo odierno qualsiasi imprenditore interessato a rilevare parte dell'attività delle due aziende o tutta l'attività o parte del patrimonio o l'intero patrimonio, dispone di un interlocutore che ha le agibilità necessarie per avviare la Trattativa.
In questo mesi l'attività sindacale si è orientata  a garantire gli ammortizzatori e le protezioni sociali dei lavoratori, che costituiscono l'enorme patrimonio professionale del gruppo Vela. Dai prossimi giorni le RSU e le OO.SS. riprenderanno i contatti con gli imprenditori che hanno avanzato delle manifestazioni di interesse per la Vela Prefabbricati Srl e con coloro i quali vorranno valutare l'avvio di una nuova attività nei siti produttivi.
Sui 175.000 mq del sito produttivo di Cortefranca, dopo che gli studenti universitari della facoltà di Architettura di Brescia hanno fatto un sopralluogo nel mese di ottobre, a inizio 2014 saranno pronte le ipotesi di riqualificazione produttiva dell'area elaborate dagli studenti e coordinate dai professori della facoltà. Anche questo costituirà un elemento di valorizzazione produttiva e ambientale dell'area a disposizione degli imprenditori che vogliono articolare il loro futuro produttivo.  
L'arduo compito delle Organizzazioni Sindacali in questi casi e' quelli di tenere insieme tutti i lavoratori che avranno diverse situazioni nei prossimi mesi o nei prossimi anni (quelli occupati, quelli in CIGS, quelli distaccati, quelli in mobilità), con l'obiettivo di individuare delle soluzioni a tutti anche in un momento particolarmente sfavorevole dal punto di vista occupazione per il perdurare di questa crisi produttiva ed economica."
 
{fcomment} 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter