Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

10.09.14 Si inasprisce ulteriormente la vertenza dei lavoratori del carcere di Uta, costretti a una sciopero ad oltranza per il mancato pagamento delle mensilità di luglio e agosto e dei versamenti della cassa edile dell’ultimo anno. “L’impegno preso nei giorni scorsi da Opere Pubbliche di saldare gli stipendi entro ieri non è stato rispettato” – denuncia la Fillea Cgil aggiungendo che “persino il  committente, il ministero delle Infrastrutture, mostra disinteresse rispetto alle sorti dei lavoratori e della stessa consegna dell’opera”.
Nessuna risposta è arrivata alla lettera inviata la settimana scorsa dai sindacati di categoria, che avevano scritto al ministero (e per conoscenza al Prefetto di Cagliari), chiedendo che si sostituisse al pagamento di ciò che spetta ai lavoratori bloccando i trasferimenti in favore dell’azienda.
Nonostante l’urgenza manifestata dal Dipartimento amministrazione penitenziaria rispetto alla consegna della struttura carceraria fissata per il 30 settembre, tutti i soggetti coinvolti tentano di scaricare le proprie responsabilità: i sindacati hanno infatti appreso che i due ministeri, Infrastrutture e Giustizia, si starebbero disimpegnando. Sembra infatti che non ci sia la disponibilità a recepire le richieste del sindacato perché dal 31 luglio è scaduta la nomina del commissario straordinario che garantiva i pagamenti diretti sulla base di un provvedimento governativo. Un alibi, secondo la Fillea, perché è evidente che se ci fosse la volontà quel provvedimento potrebbe essere rinnovato immediatamente.
Il sindacato di categoria denuncia inoltre il silenzio delle istituzioni locali e avverte che, in assenza di risposte, nessun lavoratore rientrerà in cantiere.  
Nel frattempo sono state avviate le azioni legali per recuperare i tfr, i versamenti di previdenza complementare e della cassa edile per i trenta lavoratori già licenziati.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter