Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

10.10.14 "Apprendiamo che il Commissario e il Giudice non presenteranno al Ministero del Lavoro la domanda di proroga di CIGS, pertanto i 119 dipendenti della Vela spa saranno licenziati" questo l'annuncio della Rsu Vela Spa e dei sindacati, che proseguono "Spiace registrare, in questo caso, che sono prevalse le opinione personali (legittime) del commissario, sulle disposizione di legge (cogenti) in vigore."
"Quando si esercitano funzione pubbliche ci si deve attenere agli orientamenti legislativi oggettivi, non alle soggettività personali" proseguono "quando si discute di protezione sociale dei Lavoratori che hanno perso il loro posto di lavoro per scelte sbagliate dell’imprenditore, prima di far prevalere le soggettività individuali, si deve misurare l’impatto devastante delle decisioni che si assumono. Ci si deve interrogare se in questo periodo di crisi è corretto far perdere 6 mesi di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ad intere famiglie.
Che le condizioni per fare richiesta della proroga si fossero perfezionate tutte era evidente da:
•    Il verbale della riunione tenutasi al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma il giorno 3 ottobre u.s.,
•    Dall’opinione espressa dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico),
•    Dall’opinione espressa dal ARIFL (Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro della Regione Lombardia),
•    Dall’opinione espressa del Ministero del Lavoro, interrogato all’uopo,
•    La prassi consolidata di gestione di queste crisi (concordati preventivi e CIGS conseguenti),
•    Le proposte di riqualificazione dell’area di Corte Franca avanzate dal Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Brescia afferente al dipartimento DICATAM (operante nell’ambito dell’Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente) che ha prodotto una ricerca (teorica e didattica, Responsabile scientifico: prof. Marina Montuori) sulla riqualificazione dell'area di Corte Franca (sede dell’azienda) basata sulla formulazione di scenari compatibili con le vocazioni del territorio (presentate all’opinione pubblica insieme alla Giunta Comunale di Corte Franca in data 19 Settembre u.s.),
•    La manifestazione di interesse presentata da un imprenditore per lo stabilimento di San Giovanni sul Dosso,
•    Il tavolo di crisi al MISE (ministero dello Sviluppo Economico) a Roma;
Tutti questi dati di fatto, costituiscono elementi virtuosi oggettivi previsti dalle attuali norme legislative.
Spiace anche osservare che nello stesso tribunale (quello di Brescia), con lo stesso Giudice che segue le aziende dello stesso gruppo (Vela prefabbricati srl e Vela spa), con gli stessi documenti perfezionati per il rinnovo della CIGS (manifestazioni di interesse su parte dei beni aziendali); l’esito delle risposte sia stato differente. Infatti nel caso della Vela prefabbricati srl il curatore fallimentare e il giudice hanno avanzato al ministero del Lavoro la domanda di proroga della CIGS, approvata di recente. Questo comportamento costituisce un ossimoro, dal punto di vista sociale, sindacale e legislativo le cui conseguenze negative vengono fatte sopportare dai Lavoratori e dalle loro famiglie.
Nel rispetto reciproco dei ruoli previsti dalla legge, ribadiamo che il nostro dissenso non è di tipo personale rispetto agli uomini e alle donne che esercitano una facoltà, ma è un dissenso di tipo politico-sindacale.
E’ nostro compito tutelare i Lavoratori da quelle decisioni della procedura commissariale che li penalizzano e respingere tutti i tentativi di depotenziare la protezione sociale esistente. Pertanto valuteremo nelle prossime ore il nostro comportamento e la nostra risposta, nel rispetto massimo delle disposizione legislative."
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter