Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

04.12.14 Si svolgerà il 5 dicembre a Firenze l'assemblea cittadina degli  operatori del restauro e archeologia, presso la Camera del Lavoro in Via Borgo Greci 3. Lo comunica in una nota la Fillea Firenze, che spiega "troppe restauratrici e restauratori hanno perso il lavoro o corrono il rischio di perderlo nei prossimi mesi per la chiusura delle loro imprese, piccole e grandi che storicamente hanno rappresentato l’eccellenza italiana."

Il comunicato prosegue: uesta difficoltà è per tutti gli addetti del restauro anche per chi ad esempio è "Partita Iva" ed è costretto a fare doppi salti mortali per "racimolare" un minimo di reddito ogni mese.

Parliamo di 700/800 euro netti mensili siano esse partite iva false o vero lavoro autonomo in un settore che conta più del 50% di lavoro “atipico” e che per l’80 % è femminile, con un età media di 32/35 anni. asta gioco delle tre carte, dove si parla di miliardi di investimento per rilancio dell'Italia a partire dalla valorizzazione dei nostri beni artistici e paesaggistici, e poi non si vede partire un vero cantiere per mantenere il nostro Patrimonio storico artistico bello e fruibile così come lo abbiamo ereditato!
Mentre si parla di riforme del lavoro, intanto perdiamo le nostre professionalità. he idea c’è di sviluppo dell’Italia? Che tipo di apporto dovrebbe dare un cittadino  costretto a lavorare, dove ce n’è, in modo precario e rimanere fino a 70 anni a restaurare su un ponteggio!?  i riuniamo in assemblea domani verso lo sciopero generale del 12 e affinché sia uno sciopero “X tutti”, per dar voce al silenzio della precarietà e di chi non può per questo esercitare nessun diritto. oiché non possiamo farla nell’orario di lavoro, convochiamo un’ assemblea il 5 dicembre in Camera del Lavoro di Firenze, via Borgo Greci , 3, ore 17, per tutti i restauratori per programmare iniziative per mantenere l'attenzione sul nostro lavoro e settore a Firenze.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter