Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

17.12.14 Stato di crisi, la newsletter Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate dalla stampa locale. In questo numero si parla di Rdb (Abruzzo), ex Italcementi (Lazio) Craglia Marmii (Marche), Fornaci Scanu (Sardegna), Policlinico (Campania), Ex Calbon (Molise), crisi edilizia a Bergamo. Infine una ricognizione di Rassegna Sindacale sulla drammatica situazione di crisi che vivono i vari comparti delle costruzioni. A parlare i segretari nazionali Fillea.
 
17.12.14 ABRUZZO. SCIOPERO E PICCHETTO ALLA RDB DI TORTORETO
Sciopero e picchetto degli operai della Rdb di Tortoreto, in lotta per capire quale sarà il loro futuro. La Rdb era un gruppo con 17 fabbriche di manufatti in cemento, fallito e, grazie all'intervento dello Stato, andato in gestione straordinaria con tre commissari che hanno fatto ripartire quattro fabbriche, fra cui quella di Tortoreto.
Il Centro

17.12.14  LAZIO. LA PROTESTA DEI LAVORATORI EC ITALCEMENTI DI CIVITAVECCHIA
«Da qui non ce ne andremo fm quando non vedremo rispettati i termini dell'accordo del 2009». Esasperati, disperati e risentiti: questo lo stato d'animo degli ex lavoratori Italcementi che ieri, dopo cinque anni di promesse non mantenute, hanno riacceso i riflettori sulla loro situazione, riprendendo la mobilitazione. «Siamo pronti anche a passare qui il Natale se questo servirà a farci tornare a lavorare» dicono i lavoratori.
Il Messaggero ediz. Civitavecchia

16.12.14 MARCHE. CRAGLIA MARMI, PROSEGUE LA MOBILITAZIONE PER SALVARE 34 POSTI DI LAVORO
I sindacati si mobilitano per tutelare i 34 dipendenti della Craglia Marmi e ricercare una soluzione che scongiuri i licenziamenti e la chiusura della storica fabbrica che da cinquantuno anni opera nel settore lapideo. I rappresentanti dei lavoratori nutrono forti dubbi sul piano presentato dalla proprietà e ritengono necessario percorrere altre strade. La proposta dell'azienda prevede oggi il pagamento della mensilità di novembre, a febbraio la tredicesima e la liquidazione del trattamento di fine rapporto in 12 rate a partire dall'aprile del 2015 fino al marzo 2016, per complessivi 640 mila euro per tutti i dipendenti.
Corriere Adriatico ediz. Macerata

16.12.14 SARDEGNA. FORNACI SCANU. PERSI 61 POSTI DI LAVORO
La crisi economica ha mietuto altri sessantuno posti di lavoro. Tanti sono i lavoratori delle Fornaci Scanu, la società che ha stabilimenti a Guspini e Sestu, che da venerdì 19 dicembre saranno collocati in mobilità.
Unione Sarda

16.12.14 CAMPANIA. LICENZIAMENTI AL POLICLINICO, CONTINUA LA MOBILITAZIONE
È sempre crisi al Policlinico di Tredici mentre la burocrazia non riesce a trovare un exit strategy per finanziare il completamento dell'opera. Ieri il fronte dei lavoratori (una trentina) ha deciso di dire basta dinanzi a promesse solo annunciate presidiando il cancello principale del sito, in risposta ai licenziamenti previsti dalla società appaltante Condotte e che potrebbero di-ventare esecutivi dal 7 gennaio prossimo.
Il Mattino di Caserta

15.12.14 MOLISE. EX CALBON, FILLEA DENUNCIA: MULTINAZIONALE SAINT-GOBAIN NON RISPETTA ACCORDI
Merito alla tenacia della Fillea-Cgil, che sulla vertenza dello stabilimento ex Calbon di Montenero di Bisaccia (poi passato in mano alla Saint-Gobain Italia Spa) non abbassa mai la guardia. Il segretario regionale Pasquale Sisto ancora una volta ha accusato la direzione aziendale della multinazionale transalpina di non aver rispettato gli accordi sottoscritti.
Primo Piano Molise
 
14.12.14 BERGAMO. EDILIZIA IN UN TUNNEL SENZA FINE
La luce alla fine del tunnel resta lontana. Lontanissima. Edilizia bergamasca: settore di eccellenza, ma segnato da una tendenza negativa. Non solo dall'inizio della crisi, ma anche nel periodo brevissimo: dal 2013 i milioni di euro persi nel monte-stipendi pagati dalle grandi aziende orobiche è crollato di 15 milioni di euro. Dal 2008 a oggi, Bergamo ha perso il 44% in termini di salari percepiti dai lavoratori dell'edilizia industriale.
L’Eco di Bergamo

COSTRUZIONI, UNA CRISI SENZA FINE
I numeri della crisi nelle costruzioni, nel racconto dei segretari nazionali della Fillea, che fanno il punto sulla situazione con Rassegna Sindacale,  passando in rassegna i diversi comparti, edilizia, legno, lapidei, cemento, manufatti.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter