Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

07.01.15 Pessimo inizio di anno alla Cementeria Sacci di Tavernola, dove anche le opinioni diverse dai datori di lavoro, sono causa di licenziamento dei lavoratori e della Rsu. Lo denunciano Fillea e Filca di Bergamo - Valle Camonica, che raccontano l'intera vicenda "il tutto nasce da un volantino del 29 marzo 2012, nella quale la RSU evidenziava alcune problematiche organizzative legate alla carenza di manutenzione preventiva e di impianti mal funzionanti con conseguenti problemi per i lavoratori e per l'ambiente limitrofo e che gli sforzi dell'azienda si focalizzino sul miglioramento dell'ambiente lavorativo per la salute di chi lavora e vive sul territorio. Il 24 settembre 2014, in un incontro aziendale di gruppo, l'azienda ha comunicato alle OO.SS e alla RSU la situazione generale del gruppo Sacci, dichiarando che entro la metà di Ottobre 2014 avrebbe dato inizio in modo unilaterale e a livello sperimentale, all'utilizzo dei combustibili alternativi."
La Rsu in data 25 settembre 2014 "esponeva un comunicato in bacheca sindacale, nella quale riconfermavano le proprie perplessità, richiamando integralmente il comunicato sindacale del 29 marzo 2012" prosegue il racconto "di fronte a questa presa di posizione da parte della Rsu l'azienda in data 5 dicembre 2014 invia ai quatto delegati una contestazione disciplinare nella quale si contesta di aver consegnato tale documento all'amministrazione comunale di Tavernola Bergamasca, la quale si attivò per un intervento da parte della Provincia”.
Dunque, l'azienda non condividendo le argomentazioni del sindacato "ha proceduto al licenziamento di un delegato Filca Cisl a decorrere dal 2 gennaio 2015 e all'applicazione di provvedimenti disciplinari con la sospensione di tre giorni dal lavoro agli altri delegati."
Filca Cisl Bergamo Sebino Bergamasco e Fillea Cgil Valle Camonica, nel ritenere un atto grave la scelta messa in atto da Sacci "chiedono il ritiro immediato del licenziamento con il reintegro al posto di lavoro del delegato Balducchi e il ritiro dei provvedimenti disciplinari in quanto illegittimi e antisindacali. Inoltre, dichiarano fin da ora che metteranno in atto ogni possibile iniziativa, sia legale che sindacale, che respinga il principio secondo il quale se la RSU esprime un giudizio nell’alveo dell’art. 21 della costituzione italiana e dell’art. 1 della legge 300/70, ma non condiviso dalla direzione aziendale, la stessa possa essere licenziata."
Per giovedì 8 gennaio 2015, è convocata una riunione sindacale con la presenza della Rsu e della Segreterie Regionali di Filca Cisl e Fillea Cgil. In seguito si terranno le assemblee in fabbrica per decidere le iniziative sindacali più adeguate.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter