Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

13.01.15 Sottoscritto oggi  presso il Ministero del Lavoro accordo per la proroga di 12 mesi della CIGS per il Gruppo Italcementi, con rotazione sui profili professionali fungibili, per il periodo dal 1 Febbraio 2015 a 31 Gennaio 2016 per un massimo di 444 lavoratori. E' quanto annunciano Fillea Filca Feneal della Lombardia.
Proseguono i sindacati "La motivazione della proroga risiede nella complessità' del processo di riorganizzazione in atto nel gruppo ed è stata supportata dagli investimenti consistenti che l'azienda ha fatto a partire dal revamping dello stabilimento di Rezzato ( Brescia).
Rispetto agli iniziali 669 lavoratori, del Gennaio 2013, coinvolti nella cassa per riorganizzazione; oggi si registra una riduzione del 34% degli esuberi temporanei. Questo per gli effetti di gestione dell'accordo precedente che ha registrato  una molteplicità di interventi ( approdi pensionistici, incentivi all'esodo, distacchi lavorativi, mobilità infra-gruppo, ecc) per la ricollocazione dei Lavoratori, ma anche registrato la criticità della scarsa  rotazione dei Lavoratori in cassa.
In Lombardia, con la proroga della CIGS, sono coinvolte in modo pesante la sede centrale con 110 Lavoratori massimo  collocabili in cassa, la sede della direzione commerciale di Milano con 20 Lavoratori, gli stabilimenti di Calusco e Rezzato rispettivamente con 10 Lavoratori coinvolti. Sui 444 Lavoratori a livello nazionale, nella nostra regione potranno essere coinvolti massimo 150 Lavoratori pari al 34% del totale.
Il piano sociale a supporto di questo proroga della cassa è quello 2definito nell'accordo del 3 Dicembre 2013 a seguito della proclamazione dello stato di agitazione del gruppo; accordo che definiva un equilibrio tra la collocazione in cassa delle persone, il loro sostegno al reddito, le politiche attive e i progetti di formazione.
Il giorno 20 Gennaio alle ore 10.00 in sede  ARIFL ( Regione Lombardia), tra le RSA della CTG assistita delle OO.SS. e la direzione aziendale si terrà un incontro per attivare la proroga di 12 mesi anche per 60 lavoratori dipendenti da CTG
L'ulteriore utilizzo degli ammortizzatori sociali, è propedeutico per raggiungere l'opzione " zero" degli esuberi; cioè a tutti i Lavoratori si deve dare delle risposte occupazionali o di approdo pensionistico. L'obiettivo  dei delegati sindacali e delle Organizzazioni Sindacali è quello che al termine del percorso di CIGS vengano assorbiti tutti gli esuberi temporanei, in modo da non procede con la mobilità imposta.
Il pesante contributo che i Lavoratori del gruppo stanno sopportando in questo processo di riorganizzazione del gruppo Italcementi, è la dimostrazione della loro fattiva disponibilità a risolvere i problemi dell'azienda rispetto alla contrazione strutturale del mercato del cemento nel nostro paese. L'ulteriore anno di proroga della CIGS è  la conferma dell'utilità e dell'indispensabilità degli ammortizzatori sociali nei processi di riorganizzazione aziendali, pertanto ogni tentativo di riduzione del loro perimetro è da respingere.
Nei prossimi giorni si terranno le assemblee sui luoghi di lavoro per illustrare alle Lavoratrici e ai Lavoratori i contenuti dell'intesa e le sinergie con gli accordi precedenti firmati nel gruppo."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter