Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

20.01.15 Oggi le Rsu della Sacci di Tavernola Bergamasca, le Segreterie Territoriali e Regionali di Filca e Fillea hanno incontrato il presidente della provincia di Bergamo Matteo Rossi per informarlo in merito ai fatti avvenuti relativi al licenziamento di un delegato e ai  provvedimenti disciplinari inflitti agli altri tre delegati.
Il comunicato sindacale prosegue "la RSU ha ribadito all'istituzione della provincia, che non esiste merito alcuno che permetta a nessun soggetto di sospendere la libertà di opinione conquistata dal movimento sindacale, con la costituzione Italiana e l'entrata in vigore della legge 300 nei luoghi di lavoro.
La RSU e le OO.SS. hanno chiesto al Presidente della Provincia di intervenire nei confronti della Sacci spa per rimuovere questo atto ostile, che impedisce il rispetto delle regole convenute.
Il comportamento  della Sacci, per il territorio di Bergamo e Valle Camonica-Sebino in termine di relazioni sindacali è una anomalia.
Per la natura molto manifatturiera della provincia di Bergamo e Valle Camonica-Sebino, diverse sono state le vertenze sindacali che si sono svolte sempre dentro il perimetro legislativo e contrattuale; è inaccettabile il metodo usato dall'azienda che ha agito oltre dette regole e con metodi antisindacali.
Dopo aver apprezzato, il giorno dello sciopero, la solidarietà espressa dal presidente della Provincia di Bergamo alla RSU della Sacci; l'incontro è stato propedeutico per chiarire la posizione sindacale rispetto all'intricata vicenda dell'utilizzo dei Combustibili Solidi Secondari da parte dell'azienda.
La RSU e le OO.SS. hanno affermato di non avere nessuna contrarietà all'utilizzo dei CSS per alimentare il forno del cementificio.
Hanno richiesto che l'azienda metta in atto quegli investimenti per garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e condivida con la RSU il controllo della composizione dei fumi e la tracciabilità delle sostanze usate, adottando la variazione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori con la modifica del documento di valutazione dei rischi.
Il ripristino delle corrette e serene relazioni sindacali, transita dal ritiro dei provvedimenti disciplinari adottati dalla Sacci spa."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter