Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

12.02.15 Grande soddisfazione della Fillea Varese per la sentenza del tribunale di Busto Arsizio, che ha reintegrato quattro lavoratori licenziati da un'azienda edile riconoscendo le ragioni contenute nel ricorso presentato dalla Fillea. L'azienda è stata condannata "per comportamento antisindacale dopo che questa aveva licenziato 4 lavoratori che avevano partecipato ad uno sciopero per rivendicare le spettanze arretrate bypassando, tra l'altro, le procedure di licenziamento collettivo previste per Legge ed intimando 4 distinti licenziamenti individuali" racconta Flavio Nossa, segretario generale territoriale.
Il giudice, si legge nelle motivazione della sentenza: “dichiara il carattere antisindacale della condotta posta in essere dalla resistente consistita nell’omessa attivazione della procedura prevista ex L. 223/91 e, per l’effetto, dichiara l’inefficacia dei licenziamenti posti in essere dall’Azienda in violazione della procedura ex L.223/91 e ordina alla società la riammissione in servizio dei lavoratori e di dar corso alla procedura prevista dall’art. 24 L. 223/91”.
"Da domani i Lavoratori, per quanto disposto dal Giudice, rientreranno in azienda" prosegue Nossa "per noi è questo quello che conta. Questa sentenza riafferma il ruolo di tutela collettiva dei lavoratori che esercita il sindacato e riafferma la validità delle procedure previste per i licenziamenti collettivi. Serva da monito per quelle imprese che, usando lo spettro della crisi, provano, senza vergogna alcuna, a disfarsi a costo zero dei Lavoratori con surrettizie motivazioni economiche."
"Ribadiamo, a prescindere da questa sentenza, che la Fillea CGIL continuerà a vigilare, affinché il settore dell'edilizia, già duramente colpito dalla crisi  non faccia un salto all'indietro di oltre un secolo per colpa di imprenditori senza scrupoli. Dalla crisi non si esce cancellando le regole e i posti di lavoro non si creano con la libertà di licenziare" conclude Nossa "la crisi la si combatte e la si supera mantenendo barra a dritta su tutela dei diritti, legalità e  contrattazione”.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter