Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

11.03.15 Massa salariale diminuita del 47,42%, ore lavorate del 39%, addetti del 38%: questi i numeri drammatici della crisi delle costruzioni ad Avellino, dati che non accennano a cambiare in questi primi mesi del 2015, come racconta Toni Di Capua, segretario provinciale della Fillea   “purtroppo non si è avuta alcuna ricaduta positiva  dai finanziamenti derivanti dalle misure per l’accelerazione della spesa, per un evidente differenza tra i decreti emessi ed i lavori appaltati. Molte imprese, invece, hanno dovuto esporsi finanziariamente per anticipare i fondi necessari all’acquisto dei materiali e pur avendo avviato i lavori non hanno registrato alcun pagamento degli stati di avanzamenti. In alcuni casi, con l’opera anche a buon punto  non sono è stato corrisposto nemmeno il primo stato di avanzamento."
"Altre imprese che si sono aggiudicate i lavori – aggiunge Di Capua – non hanno aperto i cantieri per i timori legati alla rendicontazione entro il 31 dicembre del 2015.   Si rischia di depauperare ulteriormente il comparto e di non procedere al completamento delle opere o all’avvio delle stesse, seppur appaltate."
Nelle ultime ore si apprende della sigla di un protocollo sulla legalità sulla Lioni-Grotta "opera inaugurata diverse volte per la quale ancora non  stata posata alcuna pietra, se non quella dell’inaugurazione, mentre ancora si attende di sapere se sono disponibili i fondi di competenza della Regione per il cofinanziamento. Rappresentano una goccia inconsistente – osserva il segretario della Fillea – i pochi interventi pubblici nel capoluogo, su piazza Libertà, corso Europa, Vallone Fenestrelle e la messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici. Ben poca roba rispetto alle necessità di un comparto che ha riposto nelle misure di accelerazione della spesa ben altre speranze del tutto disattese”.
In questo contesto si inserisce a pieno titolo la proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti, che per il settore delle costruzioni acquisisce un valenza determinante, per questo  la Fillea Cgil di Avellino "sarà impegnata nella raccolta delle firme proprio a Grottaminarda e Lioni, comuni simbolo di una delle opere infrastrutturali più importanti e strategiche della Provincia di Avellino, la Lioni-Grotta, appunto."
Gli appuntamenti per la raccolta firme sono fissati per lunedì 16 marzo a Grottaminarda e sabato 29 marzo a Lioni, passando per il capoluogo giovedì 19 marzo.
“La Fillea vuole sottolineare la strategicità dello pera – dice Di Capua – ed avere certezze sulla copertura finanziaria dell’intervento, sui tempi e sulla qualità dello stesso, sia per quanto riguarda le’esecuzione dei lavori, sia a tutela dei lavoratori delle imprese che vi prenderanno parte. Abbiamo sottolineato – conclude Di Capua – le storture e le insidie che si nascondono dietro la pratica del massimo ribasso. Con la proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti vogliamo ribadire la necessità di superare questo criterio, che in edilizia determina negatività e diseconomicità sia per i lavoratori che nella realizzazione delle opere”.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter