Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

16.03.15 Sciopero "oltre le piu' ampie aspettative" e presidio con oltre 200 persone. I sindacati promettono battaglia al tavolo di trattativa convocato questa mattina nella sede della Citta' metropolitana di Bologna sulla crisi di Coop Costruzioni, che nelle scorse settimane ha annunciato 200 esuberi su 400  dipendenti. "Il loro licenziamento sarebbe una ferita per tutta la citta'- avverte Maurizio Maurizzi, segretario della Fillea Cgil di Bologna- ci batteremo perche' cio' non avvenga, mettendo in campo tutte le iniziative di lotta possibili".

Questa mattina il cantierone in via Ugo Bassi e Rizzoli era deserto. "Lo sciopero e' andato oltre le piu' mpie aspettative", afferma Maurizzi. Al tavolo di crisi, i sindacati chiederanno il prolungamento di un anno dei contratti di solidarieta'. Un'operazione da circa 10 milioni di euro, spiega Maurizzi, perche' permetterebbe di abbassare il costo del lavoro (al momento intorno ai 21 milioni) di circa il 60%. "Ci sono gli strumenti per raggiungere il risultato", e' convinto Maurizzi.
Al presidio sono presenti le delegazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil, oltre a lavoratori di altre aziende in crisi come Cesi e 3elle. Presente in solidarieta' con i lavoratori anche il consigliere regionale dell'Altra Emilia-Romagna, Piergiovanni Alleva. "Vogliamo seguire con molta attenzione questa vicenda - avverte- e non vedo l'ora di vedere il piano industriale, perche'  questa vertenza e' di una opacita' unica". Il timore di Alleva e' che i 200 esuberi "vengano rimpiazzati con precari e lavoratori sottopagati. C'e' da essere sospettosi".

Fonte: Agenzia Dire

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter