Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Referendum

27.03.15 "Nella crisi profonda dell'edilizia in Umbria, il rinnovo del contratto integrativo può rappresentare un'occasione di rilancio per un settore che resta strategico per il territorio. È questo il messaggio che hanno lanciato ieri mattina Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil dell'Umbria presentando la piattaforma elaborata per il contratto integrativo regionale unico dell'edilizia." Così racconta il Giornale dell'Umbria.
L'articolo prosegue:
«Il settore - hanno spiegato Gianni Fiorucci, Tino Tosti e Stefano Paioni per Fillea, Filca e Feneal - è stato sottoposto negli ultimi 7 anni ad un vero e proprio terremoto. Nel 2009 contava oltre 22mila addetti, scesi nel 2014 a meno di 13mila. Anche il numero delle imprese si è dimezzato, al pari delle ore lavorate, eè crollata la massa salari: dai 189 milioni di curo del 2009 agli attuali 110».
Da questi dati, non solo risulta una forte perdita di volumi, ma anche una profonda trasformazione del sistema delle imprese, più debole, più frammentato, vista la ulteriore riduzione della dimensione di impresa, oltre che la diffusione di fenomeni di elusione e di irregolarità che il solo strumento del "Durc congruità" non riesce più a combattere.
Per questo i sindacati umbri dell'edilizia vedono nel rinnovo del contratto integrativo di settore l'occasione per ribadire, a Istituzioni e imprese, la necessità di un ripensamento complessivo del settore.
Accanto alla richiesta economica di un incremento del 6% dei minimi in vigore, sono numerose le proposte contenute nella piattaforma sindacale. Tra queste, centrale è quella di una riforma degli enti bilaterali di settore impostata su un livello regionale, che favorisca una selezione delle imprese virtuose, contribuendo all'innalzamento del livello di regolarità del settore. L'ente regionalizzato (con un'unica Cassa edile regionale ed un ente formazione e sicurezza regionale) dovrà contribuire - nelle intenzioni dei sindacati - alla formazione delle white list di imprese virtuose.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter