Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200


Sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil, governo e parti datoriali un “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”       

  "Sappiamo che il momento è difficile e sappiamo che i lavoratori e le lavoratrici italiane sapranno agire e contribuire, con la responsabilità che hanno sempre saputo dimostrare, nell'adeguare l'organizzazione aziendale e i ritmi produttivi per garantire la massima sicurezza possibile e la continuazione produttiva essenziale per non fermare il Paese". Così Cgil, Cisl e Uil, dopo la firma, avvenuta il 14 marzo.

"L’accordo - aggiungono Cgil, Cisl e Uil, consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. Nell’accordo è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo è importante che in tutti i luoghi di lavoro si chieda una piena effettività dell’intesa che è stata raggiunta".

"Importante - concludono - è la sottoscrizione del testo da parte del Governo che, per quanto di sua competenza, favorirà la piena attuazione del protocollo. È un risultato - aggiungono - molto importante in una fase che impone a tutti massima responsabilità nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici. La salute di chi lavora è per noi un'assoluta priorità che deve precedere qualunque altra considerazione economica o produttiva”.

Vai al testo del protocollo >

18.04.13 “Necessario intervenire subito, altrimenti l’edilizia ed i comparti ad essa legati non avranno scampo” e' quanto afferma oggi Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, che chiede “risorse per rafforzare il sistema degli ammortizzatori sociali, in particolare per l’edilizia che, rispetto agli altri comparti dell’industria, continua ad essere figlio di un dio minore” e di liberare al più presto “le risorse da destinare alle imprese che vantano crediti con la PA, allentando contestualmente i vincoli del patto di stabilità che bloccano migliaia di piccole opere cantierabili subito.

MANOVRA DEPRESSIVA E INIQUA.
CGIL PROCLAMA SCIOPERO GENERALE. TUTTI IN PIAZZA IL 6 SETTEMBRE. SCHIAVELLA: DALLA CATEGORIA IL MASSIMO DELLA MOBILITAZIONE

24.08.11 La Segreteria Confederale della Cgil, a conclusione della riunione dei segretari generali di categoria e territoriali sulla base del mandato ricevuto dal Diret...

NUOVO MODELLO EDILIZIA CONTRO RISCHIO IDROGEOLOGICO. SCHIAVELLA A LABITALIA



19.04.11 "Serve un 'nuovo' modello di edilizia, innovativo, basato sulla sostenibilita' ambientale, sul risparmio energetico. Noi diciamo no a un ritorno al passato, fatto di non rispetto e aggressione dell'ambiente e del territorio. O...

CAPORALATO

FILLEA E FLAI: IL MINISTRO SACCONI  CONFERMA LA NOSTRA TESI

 



24.01.11 “Il Ministro Sacconi, evidentemente con l’obiettivo di smentirci, ha confermato tutto quello che stamane abbiamo detto nel corso della presentazione della proposta di legge per riconoscere al caporalato la natura di reat...

03.05.10. Venezia "Da un anno, insieme al mondo delle imprese, chiediamo al Governo di intervenire su due priorità, per noi fondamentali per affrontare la crisi, il raddoppio del periodo di cassa integrazione per l'edilizia ed investimenti, mettendo in gioco risorse vere che possano da una parte sostenere il lavoro e dall'altro far svolgere al mercato delle costruzioni quel ruolo anticiclico che storicamente ha sempre avuto in periodo di crisi" 

26.04.10 “L'arresto dei caporali di Rosarno rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile contrastare l'illegalità e le infiltrazioni della criminalità organizzata nel mercato del lavoro attraverso la collaborazione tra la giustizia, le forze dell'ordine ed i lavoratori stranieri, vittime dei caporali ma per la legge italiana colpevoli di reato di clandestinità. Stavolta, a quei lavoratori è stata offerta la possibilità di denunciare i loro aguzzini senza subire la conseguenza di una espulsione. E' così che si combatte lo sfruttamento, sfilando questi lavoratori al ricatto dei caporali.”

30.03.10 (www.cgil.it) “Trecentocinque vittime, 2000 feriti, 100 mila sfollati, di cui 70 mila solo a L'Aquila. Questo il bilancio della catastrofe che ha colpito l'Abruzzo. A un anno da quella tragedia, le ferite sono ancora aperte.

01.04.10 Conclusi i lavori del XVII Congresso nazionale della Fillea Cgil, al termine di una tre giorni in terra d’Abruzzo, con tappe prima a L’Aquila, per l’apertura all’interno del tendone da circo di Piazza Collemaggio, e poi sulla costa, nel centro congressi di Montesilvano, dove pochi minuti fa il nuovo Direttivo della Fillea ha riconfermato il segretario generale Walter Schiavella con con 159 voti a favore, 4 contrari, 1 voto non valido (totale votanti 164) ed ha eletto 34 delegati per il Congresso Nazionale Cgil, che vanno ad aggiungersi a quelli già eletti nei congressi regionali confederali ed in quota di solidarietà Spi, portando a 61 la delegazione nazionale Fillea. 

13.03.10 Per la Cgil con questa legge si cerca di introdurre un arbitrato forzoso che costringe i lavoratori a rinunciare a quello che la Costituzione consente loro.
10.03.10 Per il segretario generale della Fillea Cgil Walter Schiavella, la firma del protocollo avvenuta oggi presso il Ministero dell’Interno sulla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei lavori di realizzazione della cosiddetta ‘Variante di Cannitello’, opera connessa alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina, è "un atto importante per affermare una pratica di legalità che andrà esteso ad altri grandi interventi, a partire dalla ricostruzione in Abruzzo. Per noi e per la Cgil il Ponte sullo Stretto resta un’opera faraonica ed inutile, che non rientra fra le priorità per il Paese e per il Mezzogiorno. Ma laddove si avvia un'opera, si apre un cantiere e sono impegnati lavoratori edili, la Fillea sarà sempre presente per tutelare il lavoro, i diritti e la lotta ad ogni irregolarità. Questo il senso della nostra firma al protocollo" che per il leader Fillea deve essere applicato dando efficacia all'articolo 13, che prevede una cabina di regia con Prefetto e Direzione Provinciale del Lavoro.

27.02.13 “Attendiamo di conoscere i dati Inail anticipati oggi dal Presidente Lucibello sull’andamento infortunistico del 2012, ma temiamo che senza un sistema statistico diverso l’Inail continuerà ancora a dare numeri virtuali e non reali” è quanto afferma Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, secondo il quale “la dimostrazione lampante viene proprio dal conteggio  degli infortuni e dei morti nell’edilizia, settore dove l'incrocio tra  i dati numerici Inail  con quelli delle Casse Edili sul numero di addetti regolari  e sulle  ore lavorate raccontano una storia completamente diversa."

23.02.13  Contrazione della spesa pubblica, tagli sugli investimenti, stretta creditizia e quindi contrazione dei consumi, impoverimento del lavoro e quindi del reddito dei cittadini, una forte azione deregolativa e congiunta al ritrarsi ulteriore della presenza dello Stato come soggetto d’indirizzo delle politiche industriali.
Questo è il quadro che abbiamo di fronte. L’unica via per uscire dalla crisi, la Fillea-Cgil lo ripete da anni, è l’assunzione di un cambiamento radicale del modello di sviluppo. Per il nostro settore, quello dell’edilizia, delle  costruzioni, ciò significa sposare in pieno la strada della sostenibilità sul terreno sociale, economico e ambientale:

06.02.13  “Oggi all’Ance è andato in scena l’ennesimo spettacolo di illusionismo di Berlusconi, che ha tentato di cancellare con i suoi giochi di prestigio quello che è accaduto negli ultimi 4 anni” è il commento di  Walter Schiavella, segretario generale Fillea Cgil,  all’incontro di oggi tra direttivo Ance ed il candidato premier del PdL.

24.03.2010 Congresso, crisi dell'edilizia, il non fare del Governo: Walter Schiavella, in una intervista all'Unità di Roberto Rossi, corredata da un lungo reportage nei cantieri romani, parla dei temi al centro del Congresso Nazionale della Fillea, che aprirà il 30 marzo a L'Aquila, scelta come sede "perché nel bene e nel male è un simbolo. Nel male, oltre per il sisma, anche per il modello di ricostruzione.Un modello basato sull'emergenza. Nel bene perché potrebbe diventare un esempio di come il settore può affrontare la crisi" che per il numero uno Fillea appare molto lunga "l'edilizia è storicamente un settore anticidico. Non questa volta. La crisi nasce proprio dall'immobiliare e la stretta creditizia in atto non ci aiuta."...

...

18.02.10 “Il mercato delle costruzioni in Italia rappresenta una vera emergenza nazionale. I fatti di questi giorni, oltre all'allarme per la tenuta dei principi di legalità, trasparenza e moralità del Paese, fanno emerge con drammatica chiarezza l'assoluta inadeguatezza delle regole che governano il mercato di questo settore, governato ormai da condizioni estreme. Esiste una fascia di mercato sostanzialmente sottratta alla concorrenza in virtù di una logica emergenziale che giustifica ogni eccezione alle regole vigenti, mentre la gran parte del mercato è governata dalla giungla selvaggia degli appalti al massimo ribasso.”

08.02.10 Prosegue la campagna promossa dalla Fillea "Siamo uomini o caporali?" per chiedere al Parlamento di inserire nel Codice Penale il reato di caporalato, equiparandolo al traffico di esseri umani. 

25.01.2010 Negli ultimi anni il fenomeno del caporalato si è andato espandendosi in tutto il Paese, soprattutto nei settori più esposti dell'agricoltura e dell'edilizia, settori in cui la malavita organizzata e le mafie hanno fatto della tratta umana un ricco business. E' da molto tempo che noi della Fillea chiediamo un intervento da parte delle Istituzioni per porre fine a questo intollerabile crimine e per riaffermare la legalità in un settore, quello delle costruzioni, dove è sempre più forte e sempre meno contrastata la presenza di lavoro nero, sfruttamento e caporalato.

25.01.10 "Come nelle campagne, anche nei cantieri del nostro paese negli ultimi anni si è diffuso drammaticamente il fenomeno del caporalato, gestito sempre più dalla malavita organizzata. Lo diciamo da molto tempo, così come diciamo che la crisi sta trasformando il mercato del lavoro

12.10.09 “I dati presentati oggi dall'Ance confermano quanto diciamo da tempo, siamo di fronte ad una crisi grave e profonda del settore, che il Governo ha affrontato tardi e con risorse insufficienti.” Lo afferma Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil che aggiunge “occorrono risposte immediate a questa crisi, da una parte sostenendo i lavoratori attraverso l'estensione degli ammortizzatori sociali e dall'altra assegnando per gli investimenti risorse vere e non limitandosi ad impegni di spesa che, se rispettati davvero, produrranno degli effetti solo a crisi finita.”

31.03.16 Ospite della rubrica quotidiana di approfondimento sull'economia di Radio Rai 1,  Walter Schiavella spiega le ragioni degli edili, che si mobiliteranno il 2 aprile al fianco di Cgil Cisl Uil con lo slogan "cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani". 

30.03.16 Il 2 aprile Fillea Filca Feneal  scenderanno in piazza al fianco di Cgil Cisl Uil nella giornata di mobilitazione nazionale promossa per rilanciare la piattaforma unitaria su pensioni e lavoro.  “Saremo presenti in tutte le manifestazioni unitarie che si svolgeranno a livello territoriale nel Paese - spiegano i segretari generali Panzarella, Turri, Schiavella - per chiedere di cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani, tutelare quelle in essere e rafforzare la previdenza complementare, ma soprattutto per il riconoscimento dei lavori diversi e l’accesso flessibile al pensionamento.”

29.03.16 "L'Esedra vanvitelliana dell'ex caserma Pollio di Caserta finisce sotto i riflettori della Cgil. Il motivo dell'accusa è dovuto ad una gara d'appalto per il restauro dell'opera che - secondo il sindacato- sarebbe stata aggiudicata con un ribasso abnorme." E' quanto scrive il Mattino di Caserta, che raccoglie la denuncia della Fillea Campania.

24.03.16 Carta dei Diritti Universali, adesso si parte con la raccolta delle firme. La data di inizio è fissata per sabato 9 aprile e si concluderà venerdì 8 luglio per i quesiti referendari, termine ultimo sabato 8 ottobre per la Carta dei diritti universali. L’obiettivo, spiega ancora la Confederazione, è quello di raccogliere milioni di firme per trasformare la proposta di legge di iniziativa popolare in un grande fatto politico, oltre che di partecipazione diretta dei lavoratori, come avvenuto finora. La raccolta di firme "sarà l'occasione per sviluppare, a partire da Cisl e Uil, ogni possibile interlocuzione con istituzioni, associazioni ed organizzazioni sociali, politiche, culturali e dovrà essere accompagnata in ogni territorio da iniziative pubbliche tese ad ampliare la conoscenza dei contenuti, il dibattito attorno ad essi ed a coagulare un ampio e fattivo consenso attorno alla nostra proposta, anche attraverso lo sviluppo della contrattazione inclusiva". La Cgil, con questa iniziativa, "riafferma la propria determinazione a riconsegnare centralità al lavoro, al suo valore, come risorsa imprescindibile per il paese e per realizzare l'obiettivo degli Stati Uniti d'Europa".

24.03.16 È più che positivo l’esito dell’incontro di questa mattina tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, sulla vicenda delle società in house delle concessionari autostradali. Il ministero ha infatti accolto tutte e tre le richieste avanzate dai sindacati nel corso dell’incontro del 14 marzo scorso. 

24.03.16 Parte oggi la nuova campagna di informazione rivolta ai lavoratori delle costruzioni di nazionalità romena, promossa da Fillea e Inca nell’ambito di un progetto che, nei mesi scorsi, ha portato all’apertura di una sede del Patronato Cgil e della Fillea a Bucarest. 

La campagna - che utilizzerà un volantino sul distacco comunitario, una Carta dei Servizi e una brochure da distribuire in Italia e in Romania - è stata presentata oggi al Direttivo nazionale degli edili Cgil dal segretario generale Walter Schiavella, che ha spiegato le ragioni di questa iniziativa:

23.03.16 Nonostante le continue sollecitazioni, il ministro Guidi non ha ancora convocato le segreterie nazionali di FenealUil Filca-Cisl Fillea-Cgil per un confronto sull’acquisizione di Italcementi da parte della tedesca Heidelberg Cement. Ricordiamo che le proposte presentate dalle organizzazioni sindacali per il rilancio del gruppo italiano, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali, furono fatte proprie dal ministro.

23.03.16 “Non servono fughe in avanti o azioni unilaterali per portare fuori dalla crisi strutturale il porfido trentino”. Lo ribadiscono in un comunicato il segretario generale di Fillea Cgil, Maurizio Zabbeni e il responsabile del settore lapideo della categoria, Moreno Marighetti, giudicando inopportuna la volontà espressa dal comune di Fornace di indire aste pubbliche per l'assegnazione di lotti cava disponibili e dismessi.

23.03.16 Dopo la manifestazione del 18 luglio, lavoratrici e lavoratori delle costruzioni tornano a chiedere investimenti per il settore, lavoro sicuro e di qualità, con una grande assemblea nazionale unitaria che si terrà a Roma il prossimo 5 aprile presso il Teatro Ambra Jovinelli a partire dalle 9:30. L’iniziativa che sarà conclusa dai segretari confederali Camusso, Furlan, Barbagallo, sarà anche l’occasione per discutere dei rinnovi contrattuali alla luce della proposta unitaria di Cgil Cisl Uil sul nuovo sistema di relazioni industriali e per rilanciare la richiesta di riforma del sistema pensionistico sulla scia della mobilitazione nazionale del 2 aprile.

22.03.16 Giovedì 24 marzo alle ore 9:30 è in programma un nuovo incontro tra il ministero dei Trasporti e delle infrastrutture e i sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, sulla vicenda delle aziende di manutenzione e progettazione delle concessionarie autostradali.

22.03.16 La proroga di un ulteriore anno del contratto di solidarietà per 1.915 dipendenti, e la conseguente messa al sicuro di 788 addetti, a rischio licenziamento. È il risultato dell’accordo per la Natuzzi siglato questa mattina al ministero del Lavoro, presenti le Rsu del gruppo e le segreterie nazionali, regionali e territoriali di FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil. 

22.03.16  Cgil, Cisl e Uil, esprimono “solidarietà e vicinanza ai cittadini e ai lavoratori belgi colpiti dai sanguinosi attacchi terroristici che questa mattina hanno sconvolto Bruxelles e provocato terrore e morte”.

Per le organizzazioni sindacali confederali “colpire Bruxelles significa colpire l’Europa e tutti i suoi cittadini. Occorre, quindi, dare una risposta ferma contro queste forme di terrorismo che vogliono minare i nostri principi di democrazia e libertà”. 

22.03.16 "Un operaio di 37 anni, Federico Agostinone di Montesilvano, è morto stamattina in un incidente sul lavoro avvenuto nell'area industriale della Bonifica del Salinello, in territorio di Tortoreto (Teramo)." E' quanto leggiamo sul sito del quotidiano Il Centro.

22.03.16 "Un operaio di 37 anni, Federico Agostinone di Montesilvano, è morto stamattina in un incidente sul lavoro avvenuto nell'area industriale della Bonifica del Salinello, in territorio di Tortoreto (Teramo)." E' quanto leggiamo sul sito del quotidiano Il Centro.

18.03.16 "L`incontro con l`azienda è saltato, ma lo sciopero (di quattro ore) e il presidio sono confermati. C`è solo un cambio di luogo: la protesta che si sarebbe dovuta tenere davanti alla sede di Confindustria Bergamo lunedì - in concomitanza con il faccia a faccia tra sindacati e Italcementi - avrà luogo in via Madonna della Neve. Vale a dire sotto casa Italcementi." E' il racconto dell'Eco di Bergamo di oggi.

17.03.16 Cgil, Cisl e Uil rilanciano un’iniziativa di mobilitazione sul tema delle pensioni. Il 2 aprile si terranno in tutta Italia manifestazioni territoriali per chiedere al governo “modifiche sostanziali al sistema previdenziale” e l’apertura di un confronto con i sindacati. Di seguito il testo della lettera dei segretari generali Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

17.03.16 "In attesa del rinnovo dei contratti territoriali di secondo livello sia per i lavoratori dell'edilizia sia per quelli del comparto legno-lapidei, previsti entro la fine di quest'anno, nei giorni scorsi è stato siglato l'accordo tra Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil con l'Associazione artigiani e piccole imprese della Provincia di Trento per il rinnovo della parte economica legata alla produttività di settore" è quanto fanno sapere Fillea Filca Feneal territoriali.

17.03.16 Il 18 marzo le lavoratrici ed i lavoratori dell’I.B.L. di Coniolo scioperano per due ore per turno "contro il comportamento dell’azienda e dei suoi rappresentanti interni" è quanto fanno sapere Fillea Filca Feneal di Alessandria, che proseguono "le ragioni di un’azione così forte, unitaria e determinata, che non si vedeva da molti anni, sono da ricercare nei comportamenti, diventati ormai troppo frequenti, di alcuni capo turno, capi e capetti che svolgono il proprio ruolo senza tenere in nessuna considerazione la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori."

15.03.16 "Mauro Livi è stato eletto dall'assemblea generale della Fillea di Reggio Emilia nuovo segretario della categoria degli Edili della Cgil" è quanto si legge sulla Gazzetta di Reggio, che prosegue  "Sessantuno anni, originario della provincia di Firenze (San Casciano in Val di Pesa), è stato cooptato nel Comitato Direttivo della Fillea Cgil di Reggio Emilia l'11 marzo e nella stessa data è stato eletto segretario Generale della categoria con 27 voti a favore, 10 estenuti e 1 contrario. Sostituisce Rudi Zaniboni che conclude gli otto anni del suo mandato in categoria.

15.03.16 Non c’era il ministro Delrio, come i sindacati auspicavano ma l’incontro di ieri con i vertici tecnici del Ministero dei Trasporti  “manda un importante segnale ai lavoratori delle aziende di progettazione e manutenzioni autostradali”  è quanto afferma Dario Boni, segretario nazionale della Fillea Cgil, reduce dall’incontro  convocato d’urgenza dal Mit in risposta allo sciopero generale, proclamato dai sindacati per l’ 11 marzo e sospeso proprio in attesa dell’incontro.

14.03.16 La Newsletter della FETBB su salute e sicurezza del marzo 201 ha pubblicato un articolo dedicato al nostro convegno “Rischio amianto: Bonificare e riqualificare, informare i cittadini, formare i lavoratori, sostenere le famiglie delle vittime”.

10.03.16 “Sono passati mesi ma, purtroppo, ad oggi non abbiamo alcuna notizia da parte del Governo su quanto sta accadendo nel Gruppo Italcementi, e siamo ancora in attesa di una risposta del Ministro Guidi alla nostra richiesta di essere ricevuti. ”E’ quanto fanno sapere Feneal Filca Fillea, che in una nota delle segreterie nazionali ripercorrono la complessa vicenda, iniziata con l’acquisizione del colosso italiano da parte della tedesca Heidelberg Cement e con l’apertura di un tavolo presso il Mise, avvenuta il 16 settembre 2015.

09.03.16 Dopo mesi di stato di agitazione e a due giorni dallo sciopero nazionale con manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, è arrivata sul tavolo dei sindacati la lettera di convocazione per un incontro con il Ministro Delrio, fissato per il 14 marzo, per discutere della situazione dei 2mila lavoratori del comparto delle manutenzione e progettazione per le concessionarie autostradali. Una convocazione che per la segreteria nazionale della Fillea Cgil “rappresenta sicuramente una notizia positiva. Sono mesi che aspettiamo di essere convocati, finalmente la mobilitazione dei lavoratori ha dato un primo risultato. Per questo abbiamo rinviato alla prossima settimana lo sciopero nazionale proclamato unitariamente con Filca e Feneal per giovedì 11 marzo. Decideremo dopo l’incontro.” 

09.03.16  "Non altre settimane, ma al massimo qualche giorno e non di più, per presentare  una soluzione "salva vita" su misura per la Tecnis e dunque per salvare anche le centinaia di lavoratori che rischiano il peggio." La Cgil e la Fillea Cgil di Catania propongono l’eventuale richiesta di utilizzo della legge Marzano per la ristrutturazione economica e finanziaria delle grande aziende in stato di insolvenza e anche l’eventuale cessione di complessi aziendali. In alternativa potrebbero essere valutati anche strumenti similari che comunque mettano al riparo tutti dallo "spezzatino" aziendale e dai risvolti catastrofici." 

07.03.16 “Alla vigilia dell’8 Marzo, sono state oltre 3mila le assemblee svolte in tutta Italia dalla Fillea Cgil tra i lavoratori e le lavoratrici dei comparti delle costruzioni per presentare la Carta dei Diritti Universali del Lavoro.” E' quanto fa sapere una nota della Segreteria Nazionale della categoria, che prosegue ""nei prossimi giorni dieci giorni dovremmo fare ancora di più, per raggiungere tutte le nostre iscritte ed iscritti, soprattutto nel territorio. Se infatti le assemblee in azienda stanno dando un positivo ritorno in termini di consenso e sostegno, è soprattutto nelle assemblee comunali, sul territorio che dobbiamo concentrare tutte le nostre energie, per raggiungere i tanti lavoratori delle piccole e piccolissime aziende”.

07.03.16 “Alla vigilia dell’8 Marzo, sono state oltre 3mila le assemblee svolte in tutta Italia dalla Fillea Cgil tra i lavoratori e le lavoratrici dei comparti delle costruzioni per presentare la Carta dei Diritti Universali del Lavoro.” E' quanto fa sapere una nota della Segreteria Nazionale della categoria, che prosegue ""nei prossimi giorni dieci giorni dovremmo fare ancora di più, per raggiungere tutte le nostre iscritte ed iscritti, soprattutto nel territorio. Se infatti le assemblee in azienda stanno dando un positivo ritorno in termini di consenso e sostegno, è soprattutto nelle assemblee comunali, sul territorio che dobbiamo concentrare tutte le nostre energie, per raggiungere i tanti lavoratori delle piccole e piccolissime aziende”.

07.03.16 Uno sciopero nazionale di tutti i lavoratori delle aziende di manutenzione e progettazione delle concessionarie autostradali, ed una manifestazione a Roma, con inizio alle 10:30, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono le azioni in programma venerdì 11 marzo prossimo e messe in campo dai sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil a seguito delle modifiche apportate dal Codice degli Appalti. Il testo infatti, così come approvato giovedì scorso in Consiglio dei Ministri, riduce notevolmente gli affidamenti diretti alle società in house da parte delle concessionarie autostradali. “Il provvedimento è ingiusto e sbagliato – spiegano i segretari generali delle tre sigle, Vito Panzarella, Franco Turri e Walter Schiavella – perché non apporterà alcun beneficio al sistema
07.03.16 “Per fare una buona legge non c’è bisogno di destrutturare un intero comparto, quello legato agli affidamenti in house, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro” è quanto ha affermato oggi il segretario nazionale Fillea Dario Boni intervenendo a Tortona ad una assemblea con 300 lavoratori edili del comparto autostradale del Gruppo Gavio, in preparazione dello sciopero nazionale indetto per l’11 marzo con manifestazione davanti al Ministero delle Infrastrutture.

05.03.16 Cucitrici, tagliatrici, scarnitrici, alcune caporeparto, qualche impiegata, con figli piccoli e genitori anziani, nubili e sposate, alcune iscritte al sindacato, in tutto 100, impiegate nel distretto del mobile murgiano: sono loro le protagoniste della ricerca presentata oggi da Fillea e Cgil a Bari, nel corso di un convegno che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Walter Schiavella, segretario generale della Fillea, Valeria Fedeli,  vice presidente del Senato, Serena Sorrentino, segretaria nazionale Cgil, Nunzia Natuzzi, responsabile risorse umane dell’azienda di famiglia, Letizia Carrera, coordinatrice della ricerca e docente di sociologia dell’Università di Bari, dell’attrice Daniela Baldassarre, della coordinatrice donne Fillea Mercedes Landolfi e di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, del sindacato e delle associazioni datoriali.

02.03.16 "Ieri pomeriggio, alle ore 16.30, dopo una giornata di lavoro a riparare buche sulla tangenziale Modena-Sassuolo, ha perso la vita in modo inaccettabile. Lekbir operaio 38enne della società Boschiva srl, che stava operando in un appalto Anas Spa. Stava riparando buche della carreggiata stradale, quando è stato travolto da un furgone che transitava sulla strada." E' quanto fanno sapere Fillea e Flai provinciali, che esprimono alla famiglia solidarietà e sostegno per questa grande tragedia.

02.03.16 Indagare la condizione delle lavoratrici pugliesi del comparto del salotto in relazione alle esigenze di conciliazione tra vita privata – cura dell’abitazione e soprattutto dei figli e dei familiari non autosufficienti, attività ancora a carico quasi esclusivo delle donne – e vita lavorativa. Con un sistema di welfare inadeguato e con una visione da parte dei datori di lavoro di risorse “deboli e costose”, considerato che gli impegni legati a questa attività di cura diventano assenza da lavoro o minore disponibilità a trasferte e straordinari. Cosa che spinge le donne stesse a orientare le proprie scelte verso percorsi lavorativi che immaginano compatibili con il ruolo domestico, rivolgendosi a settori a bassa produttività e poco retribuiti. E’ lo spaccato dentro il quale ha preso forma la ricerca promossa da Fillea Cgil Puglia e nazionale che sarà presentata a Bari venerdì 4 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Cittadella della Cultura (via Pietro Oreste 45).

30.03.15 Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo delle  Rsu alla MM SPA. Largo consenso ai candidati Fillea, che conquistano tre dei cinque delegati.

31.03.15 Eletto con 115 voti a favore, 5 contrari e 5 astenuti,  da oggi Alessandro Genovesi è segretario nazionale della Fillea. Lo ha deciso il Direttivo nazionale, riunito al Centro Congressi Frentani di Roma, riunito per la due giorni seminariale sul tema della contrattazione, che domani vedrà la partecipazione dei segretari generali di Filt, Filctem, Filcams, Nidil e le conclusioni di Susanna Camusso. 

30.03.15 "Il sistema bilaterale dell'edilizia rappresenta da sempre un punto di riferimento per lavoratori ed imprese. La sua mission da sempre è quella di garantire, in un sistema paritetico, attraverso la mutualizzazione, prestazioni per lavoratori ed imprese, formazione e prevenzione, salario differito e, evoluzione dell'ultimo decennio, certificazione della regolarità contributiva." E' quanto scrive Dario Boni, segretario nazionale Fillea, che prosegue "poche parole per rappresentare un enorme lavoro che quotidianamente viene svolto in tutto il territorio. Il sistema delle casse edili e' stato e rimane, un importante punto avanzato per l'intero settore, presidio di conoscenza e di sostegno, oltre che di lotta ai tanti fenomeni distorsivi che inevitabilmente si riversano nel mondo dell'edilizia."

Promosse dalla Fillea Cgil, si svolgono il 31 marzo e 1 aprile -  presso il Centro Congressi Frentani di Roma - due giornate di approfondimento sul tema della contrattazione ai tempi del JobsAct. I lavori iniziano alle 12.30 del 31 marzo, con la relazione dal segretario generale degli edili Cgil Walter Schiavella, terminano il 1 aprile intorno alle ore 13, con le conclusioni di Susanna Camusso, segretario generale Cgil. Nel corso della mattinata del 1 aprile sono previsti gli interventi dei segretari generali di Filcams, Filctem, Filt, Nidil.

30.03.15 Ancora una morte assurda su un cantiere edile: un operaio di 56 anni è precipitato sabato nel vuoto da un palazzo in ristrutturazione al Rione Sanità nel cuore di Napoli. "Poco importa se in un cantiere pubblico o privato, piccolo o grande, al nero o regolare" afferma Gianni Sannino, segretario regionale Fillea "la verità è che insieme alla svalorizzazione del lavoro anche la sicurezza è diventata un'appendice e al massimo un danno collaterale magari da risarcire visto che neanche questo oggi c'è se si pensa ai drammi familiari che una morte di un lavoratore determina in una famiglia, specie del Mezzogiorno."

27.03.15 V.R. operaio di 46 anni di San Mauro Cilento è morto ieri mattina in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile a Castellabate. La tragedia è accaduta intorno alle 13.30, all'interno di un'azienda produttrice di calcestruzzi. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'uomo sarebbe scivolato

 27.03.15  Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate attraverso le cronache dalla stampa locale. In questo numero si parla di Desi, Coop Costruzioni, Acem, cantiere Aurelia.
27.03.15 "Nella crisi profonda dell'edilizia in Umbria, il rinnovo del contratto integrativo può rappresentare un'occasione di rilancio per un settore che resta strategico per il territorio. È questo il messaggio che hanno lanciato ieri mattina Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil dell'Umbria presentando la piattaforma elaborata per il contratto integrativo regionale unico dell'edilizia." Così racconta il Giornale dell'Umbria.
27.03.15 "Nella crisi profonda dell'edilizia in Umbria, il rinnovo del contratto integrativo può rappresentare un'occasione di rilancio per un settore che resta strategico per il territorio. È questo il messaggio che hanno lanciato ieri mattina Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil dell'Umbria presentando la piattaforma elaborata per il contratto integrativo regionale unico dell'edilizia." Così racconta il Giornale dell'Umbria.

On line il nuovo Rapporto sull'andamento economico del settore laterizi e manufatti, con le tendenze dell'innovazione di prodotto e di processo, a cura del Centro Studi Fillea.

vai al Rapporto... 

...
26.03.15 "Nella partita degli appalti, secondo la Cgil di Bergamo, a perdere sono sempre i lavoratori. E in un momento di crisi come quello attuale, il gioco al ribasso dei costi porta a un rischio più alto di illegalità e corruzione." Lo scrive il Corriere della Sera di Bergamo di oggi, che intervista Luciana Fratus, segretaria Fillea.
26.03.15 "La manifestazione l`hanno organizzata le imprese del marmo. Il sindacato non c`entra nulla. Le aziende, in Versilia in particolare la Cooperativa Condomini di Levigliani e la Henraux di Carli, hanno organizzato dei pullman e detto ai lavoratori: è una giornata pagata ma anziché andare in cava venite con noi a Firenze." E' la denuncia di Lenardo Quadrelli, segretario generale della Fillea di Lucca, che oggi commenta la manifestazione andata in scena martedì a Firenze organizzata dalle imprese del marmo.

26.03.15 Altri settanta appartamenti sottratti ai boss di Cosa nostra andranno ad alleviare l`emergenza abitativa a Palermo. Intanto scende in piazza la protesta degli edili delle aziende del gruppo Aiello, impresa in amministrazione giudiziaria, che chiedono lavoro. L'articolo de La Repubblica di Palermo.

26.03.15 Altri settanta appartamenti sottratti ai boss di Cosa nostra andranno ad alleviare l`emergenza abitativa a Palermo. Intanto scende in piazza la protesta degli edili delle aziende del gruppo Aiello, impresa in amministrazione giudiziaria, che chiedono lavoro. L'articolo de La Repubblica di Palermo.

25.03.15 "Le recenti sentenze del tribunale di Varese sui due infortuni mortali accaduti qualche anno fa, quello del settembre 2011 a Casciago per una caduta dal tetto e quello accaduto nel marzo 2012 in un cantiere a Gavirate per il cedimento di una bocca di lupo, fanno emergere le responsabilità penali dei datori di lavoro, tutti condannati alla reclusione e al risarcimento dei danni ai familiari delle vittime. Un modo per ribadire che gli infortuni non sono il risultato della fatalità o del caso, ma sono l’esito della mancata applicazione di idonee ed adeguate misure di prevenzione." E' quanto afferma la Fillea Varese, che prosegue

24.03.15 "L'unico ammortizzatore sociale che riconosciamo e' il lavoro". Lo dicono a gran voce gli edili della Fillea Cgil che domani scendono in piazza a Bagheria per una giornata di mobilitazione di tutti i 114 dipendenti di Ati Group, Edimar ed Ediltecna, le tre aziende di Bagheria confiscate alla mafia, appartenute a Michele Aiello.

24.03.15 Via libera al percorso per la Cassa integrazione in deroga per la Coop Costruzioni. L'accordo è stato raggiunto durante l'incontro istituzionale, tenutosi oggi pomeriggio a Bologna nella sede della Regione Emilia Romagna, alla presenza dell'assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, del sindaco della Città Metropolitana di Bologna Virginio Merola e del suo vice Daniele Manca, dell'assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore, dei rappresentanti di Coop Costruzioni e dei sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.

24.03.15  Non ce l’ha fatta il 58enne Antonio Sappracone, l’operaio edile che domenica mattina era caduto da un ponteggio alto tre metri in contrada Fossa Melanico di Montenero di Bisaccia. Nonostante un intervento chirurgico alla testa compiuto ieri dai medici del reparto di neurochirurgia dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, l’uomo è deceduto nella notte. Domenica la Fillea, con il segretario regionale Pasquale Sisto, aveva lanciato l'ennesimo appello, che riportiamo interamente dal sito primonumero.it

24.03.15 Basta conflitti di interessi nell'Agenzia che li gestisce: Lo dice a “l'Espresso” Rosy Bindi, presidente della commissione antimafia. Segnalando il caos che regna nell'amministrazione del tesoro sottratto ai clan. Beni che dovrebbe essere una risorsa per il Paese. Invece spesso vengono utilizzati male o per niente. Con un'Agenzia creata ad hoc che non funziona come dovrebbe. E dove non sono mancate nomine discutibili. Una soluzione gradita anche al sindacato. «Non possono essere i dicasteri della “repressione”, Giustizia e Interno, a occuparsi in maniera esclusiva di beni confiscati», spiega Salvatore Lo Balbo, segretario Fillea Cgil.

23.03.15 "Per compensare i club di calcio che presteranno i giocatori alle nazionali del Mondiale del Qatar, nel 2022, la Fifa ha stanziato 209 milioni di dollari, il triplo rispetto a Brasile 2014. L`indennizzo serve ad accontentare le squadre europee in rivolta per il calendario: per evitare il caldo asfissiante dell`estate qatariota, la Coppa del Mondo si giocherà tra novembre e dicembre, intralciando i campionati nazionali. Le polemiche sportive continuano. Silenzio invece sulla strage delle migliaia di operai, soprattutto asiatici, sfiniti nei cantieri degli stadi." Così racconta Guido Santevecchi sul Corriere della Sera dei 22 marzo.

 23.03.15 La Disuguaglianza non paga: questo il titolo dello speciale 8 marzo realizzato da Rassegna Sindacale. All'interno un fondo di Susanna Camusso, gli interventi di Serena Sorrentino, Loredana Taddei, Barbara Apuzzo, ed il racconto delle esperienze di alcune categorie, tra cui la Fillea, con le voci di Marinella Meschieri e Mercedes Landolfi.

20.03.15  "Apprendiamo con soddisfazione della decisione di Anas di sbloccare il cantiere della A3 di Laino Borgo e della nomina da parte di Italsarc del nuovo direttore dei lavori. Una notizia importante, sopratutto per gli 800 lavoratori che stamane avevano avuto la brutta sorpresa della momentanea sospensione dei lavori." Lo afferma in una nota Dario Boni, segretario nazionale della Fillea Cgil, che aggiunge

20.03.15 Stamane Anas ha disposto il blocco dei cantieri del 3^ Macrolotto, seconda parte,  della Sa-RC (tratto Campotenese – Laino Borgo, in provincia di Cosenza). Nelle prossime ore capiremo da Anas quanto potrà durare tale blocco, le cui cause sarebbero derivanti dalla mancanza del direttore dei lavori, quello  Stefano Perotti indagato in questi giorni nell’ambito dell’indagine “Sistema".  Da parte sua il contraente generale, Italsarc, sta provvedendo attraverso le circa 55 imprese in subappalto alla messa in sicurezza degli impianti” afferma Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, che prosegue

20.03.15 Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate attraverso le cronache dalla stampa locale. In questo numero si parla di Arcisate-Stabio, Sacci, Metro Napoli, Ati Group, Coop Costruzioni, Edimo. 

19.03.15 Il reportage pubblicato oggi sul Fatto Quotidiano, a firma Antonio Massari, sulla Salerno Reggio Calabria, con l'intervista al nostro Antonio Di Franco, parte da Laino Borgo, il piccolo paese su cui dal 2 marzo, quando è crollata la campata del viadotto sulla Salerno-Reggio Calabria,viene smistato il traffico autostradale.

19.03.15 “Il 16 maggio 2014 ed il 21 gennaio 2015 abbiamo inviato due lettere alla Federazione Italiana Gioco Calcio e all’Associazione Italiana Calciatori, ma fino ad ora non abbiamo avuto alcuna risposta. Intanto continua a scorrere sangue innocente nei cantieri degli stadi del mondiale di calcio 2022 del Qatar.” ’ quanto dichiarano Vito Panzarella, Domenico Pesenti, Walter Schiavella, segretari generali di Feneal, Filca, Fillea, i sindacati delle costruzioni di Cgil Cisl Uil, che da oltre un anno, insieme alle Federazioni dei Lavoratori delle Costruzioni e del Legno a livello internazionale (Bwi) ed europeo (Fetbb) sono impegnati in una Campagna di sensibilizzazione volta a promuovere il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori dei cantieri in Qatar.
19.03.15 "Burocrazia, corruzione, incertezza sulle regole, opere incompiute e discontinuità dei lavori,  mancanza di trasparenza verso i cittadini, oltre a significare ingenti costi e sprechi a carico della collettività, significano anche la perdita di occupazione programmata, l'utilizzo pesante di ammortizzatori sociali, mancanza di lavoro per le imprese locali." E' quanto scrive oggi la Fillea Firenze nel comunicato consegnato ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa.
18.03.15 Garantire diritti e tutele per i lavoratori impiegati negli appalti, dalle illegalità che quotidianamente si registrano e dagli effetti del Jobs Act, attraverso la clausola sociale e la responsabilità solidale. Per questo la Cgil ha avviato una campagna, dietro le parole “Gli appalti sono il nostro lavoro. I diritti non sono in appalto”, a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare sul tema. Per questi stessi motivi domani il sindacato di corso d'Italia promoverà una giornata nazionale di raccolta straordinaria di firme: dal nord al sud del paese, sono in programma centinaia di iniziative, a partire da banchetti allestiti nei luoghi di lavoro, per sensibilizzare tutti su di un tema cruciale.

18.03.15 Sciopero per tutta la giornata oggi al cementificio Sacci di Castelraimondo, indetto dalle sigle sindacali di categoria, per protestare contro la decisione dell`azienda di cessare l`attività e mettere in mobilità gli 83 dipendenti a partire dal prossimo 27 maggio.

17.03.15 “Al di là  di quello che sarà appurato dagli organismi giudiziari, ciò che emerge dall’ennesimo scandalo di tangenti negli appalti di opere pubbliche dimostra con chiarezza ciò che denunciamo da tempo: il sistema degli appalti va riformato, in particolare va messa mano sul contraente generale e sulla legge obiettivo che, come dimostrano inconfutabilmente i dati, è stata un fallimento.” A dirlo è Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, oggi in visita alla tendopoli allestita dal sindacato a Vibo Valentia per rappresentare le decine di crisi aziendali del territorio e poi al cantiere della A3 sequestrato a seguito dell’ennesimo incidente mortale, il cui direttore dei lavori è quello stesso Stefano Perotti che è al centro dell’inchiesta “Sistema” condotta dal Gip di Firenze e dal Ros.

17.03.15  In stato di agitazione gli 80 dipendenti delle tre aziende edili del gruppo Aiello di Bagheria, la Ati Group, la Edimar e l'Ediltecnica, confiscate dal luglio 2013. Secondo l'accordo siglato il 22 gennaio scorso tra la Cgil e gli amministratori giudiziari, gli operai, attualmente in cig, sarebbero dovuti tornare al lavoro in alcuni cantieri lasciati a meta', come quello per il completamento della Villa Santa Teresa, ma anche per eseguire  alcune commesse affidate dall'Agenzia nazionale dei beni confiscati proprio per garantire l'occupazione.

16.03.15 Sciopero "oltre le piu' ampie aspettative" e presidio con oltre 200 persone. I sindacati promettono battaglia al tavolo di trattativa convocato questa mattina nella sede della Citta' metropolitana di Bologna sulla crisi di Coop Costruzioni, che nelle scorse settimane ha annunciato 200 esuberi su 400  dipendenti. "Il loro licenziamento sarebbe una ferita per tutta la citta'- avverte Maurizio Maurizzi, segretario della Fillea Cgil di Bologna- ci batteremo perche' cio' non avvenga, mettendo in campo tutte le iniziative di lotta possibili".

12.03.15 "Inaccettabile la posizione di Coop Costruzioni di non voler discutere di ammortizzatori sociali conservativi, i contratti di solidarietà" è quanto scrivono in in comunicato Fillea Filca Feneal di Bologna, al termine dell'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Coop Costruzioni per discutere il piano di ristrutturazione aziendale presentato dall'azienda alle Organizzazioni sindacali e alle Rsu aziendali, che prevede 200 esuberi.L'assemblea dei lavoratori ha quindi "proclamato un pacchetto di 40 ore di sciopero

12.03.15 Era il 4 febbraio scorso quando  nel cantiere di Cravasco del Terzo Valico, un giovane lavoratore senegalese di una ditta in subappalto è rimasto gravemente ferito nell’ambito delle lavorazioni ordinarie. E quello è stato il secondo grave incidente a distanza di pochi giorni dal precedente, nel quale un altro operaio ha subito una grave ferita ad una mano.  empre nello stesso cantiere, oggi due operai sono stati ricoverati in codice rosso presso gli ospedali di Sampierdarena e di San Martino.
11.03.15 Massa salariale diminuita del 47,42%, ore lavorate del 39%, addetti del 38%: questi i numeri drammatici della crisi delle costruzioni ad Avellino, dati che non accennano a cambiare in questi primi mesi del 2015, come racconta Toni Di Capua, segretario provinciale della Fillea
10.03.15 "Il cantiere dell'A3 dove ha perso la vita il venticinquenne Adrian Miholca, gestito dal Contraente Generale Italsarc, è un cantiere dove ci siamo sforzati di mettere in campo tutti gli strumenti necessari volti a prevenire e rafforzare i controlli e le regole. I rappresentanti di Italsarc, in maniera netta al primo incontro ci dissero che senza protocollo di legalità non avrebbero iniziato l'opera". Lo affermano in una nota congiunta il segretario generale della Fillea Cgil della Calabria, Luigi Veraldi, ed il segretario generale della Fillea territoriale, Antonio Di Franco.
10.03.15 Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate attraverso le cronache dalla stampa locale. In questo numero si parla di Arquati, Pmt, Csp Prefabbricati, Spav Prefabbricati, Desi Mobili, Coigen Srl, Eurostrade, Bicube, Mucafer. E poi il lavoro nero in Basilica, il cantiere dell'Aurelia Bis, il processo per minacce ad un funzionario Fillea. Infine, l'ennesima tragedia della disperazione, il suicidio di un edile ad Arezzo.

09.03.15 "Il sole splendeva e il cielo era terso ieri, ma nero era l`umore degli operai del Cantierone di via Ugo Bassi e Rizzoli, il più imponente e visibile tra quelli di Coop Costruzioni in città. La notizia dei 200 esuberi era arrivata anche tra loro, a chi da un collega, a chi dal sindacato, quello che non cambiava erano le pietre da spaccare, sperando di trovare in quelle l`àncora che li renderà indispensabili, non licenziabili." Così il Corriere di Bologna di oggi, che racconta la difficile vertenza Coop Costruzioni, dove 200 lavoratori rischiano di rimanere senza lavoro da maggio.

09.03.15 "L'autostrada (s fa per dire) Salerno-Reggio Calabria, chiusa nei giorni scorsi dopo gli ultimi crolli e la morte di un operaio rumeno isolando mezza Calabria, ha compiuto 50 anni l`anno scorso, insieme a Monica Bellucci, Sabrina Ferilli, Isabella Ferrari, Michelle Obama e qualcun altro." Così apre il fondo del Fatto Quotidiano dell'8 marzo, a firma Marco Travaglio, che tra l'altro ricorda le denunce Fillea..

09.03.15  Inizia la settimana con la protesta dei lavoratori della Cementir Arquata, che stamane sono scesi in strada per chiedere una soluzione per i 25 esuberi annunciati dall'azienda produttrice di cemento. Di seguito il racconto del Secolo XIX di oggi, mentre i dati dello sciopero confermano: azienda chiusa, adesione del 100% dei dipendenti.
09.03.15  Inizia la settimana con la protesta dei lavoratori della Cementir Arquata, che stamane sono scesi in strada per chiedere una soluzione per i 25 esuberi annunciati dall'azienda produttrice di cemento. Di seguito il racconto del Secolo XIX di oggi, mentre i dati dello sciopero confermano: azienda chiusa, adesione del 100% dei dipendenti.
06.03.15 "A poche settimane dalla nascita della nuova camera del lavoro di Rieti – Roma est – Valle dell'Aniene, è la Fillea la prima tra le categorie a realizzare, a sua volta, l'accorpamento dei due territori.  Lo ha fatto quest'oggi celebrando il primo congresso della neonata struttura." E' quanto annuncia la Fillea Cgil di Roma e Lazio.
06.03.15 Resta piu' che mai urgente il problema degli appalti in Emilia-Romagna dal punto di vista delle infiltrazioni mafiose. Se la nuova giunta regionale sta annunciando da settimane nuovi norme contro il massimo ribasso e la proliferazione di stazioni appaltanti, sono le categorie edili di Cgil, Cisl e Uil regionali a consolidare in agenda oggi l'urgenza della questione. Che riguarda sia gli appalti pubblici sia gli appalti privati. "Piu' dell'80% degli appalti in regione vengono assegnati tuttora col meccanismo del massimo ribasso, che varia dal 30 al 40% grazie a irregolarita' contributive e sulla manodopera", dice il segretario regionale Fillea-Cgil Luigi Giove.
06.03.15 Un risultato storico, che, dopo quattro anni dalle ultime elezioni per la Rsu , vede la Fillea Cgil doppiare il risultato e diventare primo sindacato al Cantiere navale Ferretti spa di Mondolfo. Si tratta di uno stabilimento dove vengono prodotti imbarcazioni da diporto e yacht di gran lusso, con circa 250 lavoratori.I numeri li fornisce Gianluca di Sante della Fillea Cgil provinciale: “Su 194 votanti, 106 – dice – hanno scelto la Fillea che ottiene 3 delegati. Alla Filca Cisl sono andati 59 voti e due delegati, mentre la Feneal Uil con 27 voti ottiene 1 delegato”.

06.03.15 "Appalti trasparenti, rispettosi dei contratti e dei lavoratori: ieri la Cgil ha dato risalto a un altro tassello della sua battaglia per la legalità e contro le storture del Jobs Act. E lo ha fatto con una serie di flash mob partiti all`alba in cento città italiane, e poi con un convegno a Roma. Questa volta a muoversi sono stati gli edili della Fillea, che hanno srotolato ben 800 metri quadrati di striscioni vicino a monumenti, cantieri, grandi opere in costruzione o incompiute." Antonio Sciotto sulle pagine del Manifesto racconta la grande mobilitazione del 5 marzo degli edili Cgil.

04.03.15 Domani è la giornata degli edili Cgil, che con lo slogan #giulemanidaicantieri accenderanno i riflettori sulla crisi del settore e sulla proposta di legge di iniziativa popolare in materia di appalti promossa dalla Cgil con l'obiettivo di liberare le opere dalle infiltrazioni mafiose, da malaffare e corruzione, dal lavoro nero ed irregolare,  ristabilendo una volta per tutte trasparenza e tempi certi alle gare d’appalto e abbandonando pratiche distorte come quella degli affidamenti diretti e dei massimi ribassi.
05.03.15 “Il ministro Poletti scenda dalla torre e venga a vedere le condizioni e i drammi della disoccupazione di un Mezzogiorno sempre più penalizzato dalle scelte del governo; non serve un telescopio né un binocolo bastano gli occhiali dell'onestà intellettuale per constatare l'evidenza dello scarto fra realtà e fantasia.”  Lo ha detto oggi  Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, concludendo i lavori del Direttivo della Fillea Campania.
03.03.15 La Cgil ha incontrato oggi il questore di Palermo Guido Longo per rappresentare la preoccupazione del sindacato per un nuovo caso di intimidazione nei confronti di Giuseppe Guarcello, dirigente della Fillea provinciale, che segue e monitora gli appalti del settore edile del comprensorio di Termini-Madonie-Cefalù, denunciando lavoro nero, insicurezza dei cantieri, sfruttamento dei lavoratori, ritardi nello stato di avanzamento delle opere.  Guarcello è stato minacciato attraverso una lettera anonima sequestrata dalla polizia postale di Cefalù. E’ la quarta lettera intimidatoria: due anni fa, sempre la polizia postale aveva intercett ato una busta con due bossoli.

033.03.15 “Su un punto siamo tutti d'accordo: sull'analisi della situazione. Siamo in un momento in cui svolgere il mestiere della rappresentanza è molto complicato, forse lo è come non non è mai stato. Facciamo anche i conti con una crisi mai così grave, e nessuno può dirlo più di me, che mi occupo di edilizia, in comparto ormai flagellato. Per uscirne, però, dobbiamo partire dal un progetto”. E' quanto ha detto Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, nel suo intervento alla due giorni sulla contrattazione organizzata oggi a Roma dalla Filctem Cgil.

03.03.15 Firmato oggi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra le Organizzazioni Sindacali di categoria FENEALUIL FILCA CISL FILLEA CGIL FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTUCS UIL e l’azienda Natuzzi l’accordo che dà attuazione ad una parte degli impegni assunti con l’Accordo Quadro del 2013. L’intesa era stata raggiunta lo scorso 13 gennaio e poi approvata nella consultazione dei lavoratori con il 98% dei consensi.
03.03.15 Quella dei morti sul lavoro in edilizia è "un’emergenza nazionale. Non ho più parole per manifestare l’orrore, il dolore e la rabbia per l’ennesima vita spezzata nei nostri cantieri. Voglio esprimere alla famiglia di Adrian Miholca tutta la nostra vicinanza e mi auguro che la magistratura faccia luce al più presto sul terrificante incidente in cui il giovane lavoratore ha perso ieri la vita in un cantiere della A3, cadendo da 80 metri per il crollo di una campata” a parlare è Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil a margine del convegno sulla contrattazione promosso dalla Filctem, in corso di svolgimento a Roma.
03.03.15 Quella dei morti sul lavoro in edilizia è "un’emergenza nazionale. Non ho più parole per manifestare l’orrore, il dolore e la rabbia per l’ennesima vita spezzata nei nostri cantieri. Voglio esprimere alla famiglia di Adrian Miholca tutta la nostra vicinanza e mi auguro che la magistratura faccia luce al più presto sul terrificante incidente in cui il giovane lavoratore ha perso ieri la vita in un cantiere della A3, cadendo da 80 metri per il crollo di una campata” a parlare è Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil a margine del convegno sulla contrattazione promosso dalla Filctem, in corso di svolgimento a Roma.
24.03.14 Si è concluso il 14 marzo 2014 il Congresso territoriale della Fillea Regionale Lombardia. Di seguito la relazione del segretario uscente Marco Di Girolamo, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
24.03.14 Si è concluso il 12 marzo il Congresso territoriale della Fillea Regionale Piemonte. Di seguito la relazione del segretario uscente Lucio Reggiori, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
20.03.14 Si è concluso il 21 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Pistoia. Di seguito la relazione del segretario uscente Marco Ballati, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
20,03,14 Si è concluso il 21 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Ferrara. Di seguito la relazione del segretario uscente Sandro Guizzardi, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
20.03.14 Si è concluso il 21 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Modena. Di seguito la relazione del segretario uscente Marcello Beccati, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
20.03.14 Si è concluso il 19 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Reggio Emilia. Di seguito la relazione del segretario uscente Rudy Zaniboni, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
20.03.14 Si è concluso il 26 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Rimini. Di seguito la relazione del segretario uscente Massimo Bellini, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
20.032014 Si è concluso il 22 FEBBRAIO 2014 il Congresso territoriale della Fillea Agrigento. Di seguito la relazione del segretario uscente Carmelo Cipolla, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
20.03.14 Si è concluso il 14 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Caltanissetta. Di seguito la relazione dIFrancesco Cosca.
20.03.14 Si è concluso il 22 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Caltagirone. Di seguito la relazione del segretario uscente Nunzio Martorana, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
20.03.14 Si è concluso il 12 marzo 2014 il Congresso Regionale della Fillea Toscana. Di seguito la relazione del segretario uscente Giulia Bartoli, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
19.03.14 Si è concluso il 1 marzo 2014 il Congresso territoriale della Fillea Rovigo. Di seguito la relazione del segretario uscente Martina Zaghi, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
19.03.14 Si è concluso il 26 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Vicenza. Di seguito la relazione del segretario uscente Danilo Andriollo, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
19.03.14 Si è concluso il 28 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Verona. Di seguito la relazione del segretario uscente Stefano Facci, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
19.03.14 Si è concluso il 5 marzo 2014 il Congresso territoriale della Fillea Treviso. Di seguito la relazione del segretario uscente Mauro Visentin, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
19.03.14 Si è concluso il 11 marzo 2014 il Congresso Regionale della Fillea Emilia Romagna. Di seguito la relazione del segretario uscente Luigi Giove, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
19.03.14 Si è concluso il 17 marzo 2014 il Congresso Regionale della Fillea Sardegna. Di seguito la relazione del segretario uscente Francesco Cordeddu, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
19.03.14 Si è concluso il 17 marzo 2014 il Congresso Regionale della Fillea Sicilia. Di seguito la relazione del segretario uscente Francesco Tarantino, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
19.03.14 Si è concluso il 10 marzo 2014 il Congresso Regionale della Fillea Calabria. Di seguito la relazione del segretario uscente luigi veraldi, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.

18.03.14 Si è concluso il 13 marzo 2014 il Congresso Regionale della Fillea Puglia. Di seguito la relazione del segretario uscente Silvano Penna, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.

18.03.14 Si è concluso il 21 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Arezzo. Di seguito la relazione del segretario uscente Andrea Bertelli, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
18.03.14 Si è concluso il 24 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Sassari. Di seguito la relazione del segretario uscente Salvatore Frulio, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
17.03.14 Si è concluso il 27 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Cagliari. Di seguito la relazione del segretario uscente Erika Collu, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
17.03.14 Si è concluso il 24 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Taranto. Di seguito la relazione del segretario uscente Antonio Stasi, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
17.03.17 Si è concluso il 24 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Vercelli. Di seguito la relazione del segretario uscente Alberto Soffiati, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.

17.03.17 Si è concluso il 28 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Pesaro. Di seguito la relazione del segretario uscente Fausto Vertenzi, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.

17.03.14 Si è concluso il 26 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Legnano. Di seguito la relazione del segretario uscente Renzo Andreotti, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
17.03.14 Da segnalare, in positivo, come nonostante le difficoltà avute dal mese di settembre, il lavoro svolto si è rivelato strategico, importante e confortante.
Si è concluso il 18 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Lecco. Di seguito la relazione del segretario uscente Giuseppe Cantatore, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
17.03.14 Si è concluso il 25 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Brescia. Di seguito la relazione del segretario uscente Renzo Bartolini, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
14.03.14 L’ottavo Congresso provinciale della Fillea della Spezia nonostante il clima di cupidigia con cui la crisi corre il rischio di avvolgere ogni cosa, ogni aspetto, ogni sentimento, si è svolto in un clima di passione, di forza e di calore.
14.03.14 Si è concluso il 24 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea di La Spezia. Di seguito la relazione del segretario uscente Roberto Canale, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.

Si è concluso il 22 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Rieti. Di seguito la relazione del segretario uscente Claudio Coltella, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.

14.03.14 Si è concluso il 28 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Pomezia Roma sud. Di seguito la relazione del segretario Gianni Lombardo.
14.03.14 Si è concluso il 28 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Frosinone. Di seguito la relazione del segretario uscente Benedetto Truppa, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
14.03.14 Si è concluso il 26 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Napoli. Di seguito la relazione del segretario uscente Ciro Nappo, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
14.03.14 Si è concluso il 28 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Caserta. Di seguito la relazione del segretario uscente Mario Martucci, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
14.03.14 Il tavolo della Presidenza, oltre ai Centro Regolatori, è stato allargato con la presenza di 5 compagni “storici” andati in pensione.
14.03.14 Si è concluso il il Congresso territoriale della Fillea Campania. Di seguito la relazione del segretario uscente Giovanni Sannino, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
Si è concluso il 15 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Crotone. Di seguito la relazione del segretario uscente Antonino Cosco, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
14.03.14 Si è concluso il 27 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Reggio Calabria. Di seguito la relazione del segretario uscente Manuela Sainato, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
13.03.14 Si è concluso il 21 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Cosenza. Di seguito la relazione del segretario uscente Umberto Calabrone, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
13.03.14 Si è concluso il 24 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Catanzaro. Di seguito la relazione del segretario uscente Enzo Scalese, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
13.03.14 Si è concluso il 8 marzo 2014 il Congresso territoriale della Fillea Regionale Molise. Di seguito la relazione del segretario uscente Sisto Pasquale, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
13.03.14 Il giorno 15 febbraio si e’ tenuto il XVIII° congresso della FILLEA-CGIL di Siracusa . il congresso ha evidenziato un gruppo dirigente compatto che ha effettuato 22 assemblee 9 nei posti di lavoro e 13 assemblee territoriali.
13.03.14 Si è concluso il 15 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Siragusa. Di seguito la relazione del segretario uscente Domenico Bellinvia, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
13.03.14 Si è concluso il 27 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Ragusa. Di seguito la relazione del segretario uscente Paolo Aquila, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
13.03.2014 Il congresso si è svolto in una sola giornata quella del 06 presso una struttura, l' hotel San Paolo Palace, confiscata alla mafia, che rischia la chiusura e sulla cui destinazione è in corso una estenuante discussione: è stato il nostro modo di dare solidarietà a quei lavoratori, fra cui molti iscritti alla Cgil.
13.03.2014 Si è concluso il 6 marzo 2014 il Congresso territoriale della Fillea Palermo. Di seguito la relazione del segretario uscente Mario Ridulfo, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
13.03.14 Si è concluso il 1 marzo 2014 il Congresso territoriale della Fillea Trapani. Di seguito la relazione del segretario uscente Enzo Palmieri, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
13.03.14 Si è concluso il 28 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Messina. Di seguito la relazione del segretario uscente Biagio Oriti, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
12.03.14 Si è concluso il 26 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Prato. Di seguito la relazione del segretario uscente Emilio Testa, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
12.03.14 Si è concluso il 26 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Massa Carrara. Di seguito la relazione del segretario uscente Roberto Venturini, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
10.03.14 Si è concluso il 25 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Varese. Di seguito la relazione del segretario uscente Flavio Nossa, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
10.03.14 Si è concluso il 25/26 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Bergamo. Di seguito la relazione del segretario uscente Angelo Chiari, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
10.03.14 "In alcune regioni d'Italia a entrare in pesante crisi (fino alla chiusura, in molti casi) sono le imprese storicamente leader di quei territori. Casi emblematici quelli di Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto." Così apre il racconto di Edilizia & Territorio, che dedica 16 pagine alla crisi dell'edilizia. Una crisi su cui, per Walter Schiavella "c'è stata sicuramente sottovalutazione da parte di tutti i Governi. Tuttavia anche l'Ance si è accorta tardi che c'era una bolla speculativa, ed edilizia di bassa qualità. Ora siamo tutti d'accordo che bisogna ripartire con una politica che incentivi la qualità del prodotto, delle imprese e del lavoro."
10.03.14 "In alcune regioni d'Italia a entrare in pesante crisi (fino alla chiusura, in molti casi) sono le imprese storicamente leader di quei territori. Casi emblematici quelli di Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto." Così apre il racconto di Edilizia & Territorio, che dedica 16 pagine alla crisi dell'edilizia. Una crisi su cui, per Walter Schiavella "c'è stata sicuramente sottovalutazione da parte di tutti i Governi. Tuttavia anche l'Ance si è accorta tardi che c'era una bolla speculativa, ed edilizia di bassa qualità. Ora siamo tutti d'accordo che bisogna ripartire con una politica che incentivi la qualità del prodotto, delle imprese e del lavoro."
10.03.14 "In alcune regioni d'Italia a entrare in pesante crisi (fino alla chiusura, in molti casi) sono le imprese storicamente leader di quei territori. Casi emblematici quelli di Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto." Così apre il racconto di Edilizia & Territorio, che dedica 16 pagine alla crisi dell'edilizia. Una crisi su cui, per Walter Schiavella "c'è stata sicuramente sottovalutazione da parte di tutti i Governi. Tuttavia anche l'Ance si è accorta tardi che c'era una bolla speculativa, ed edilizia di bassa qualità. Ora siamo tutti d'accordo che bisogna ripartire con una politica che incentivi la qualità del prodotto, delle imprese e del lavoro."
10.03.14 Si è concluso il 25 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Valcamonica - Sebino. Di seguito la relazione del segretario uscente Donato Bianchi, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
10.03.14 Il nostro congresso si è svolto in modo regolare e senza problemi di sorta. C’è da notare che sia al congresso, che nelle assemblee di base tutti i compagni hanno aderito al documento 1. Hanno partecipato al nostro congresso e portato il loro contributo, oltre che a Fillca e Feneal territoriali, anche la Confartigianato e Confindustria.
25.02.14 Si è concluso il 25 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Pavia. Di seguito la relazione del segretario uscente Luigi Marozzi, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
07.03.14 Nel dibattito congressuale è stato sottolineato da numerosi interventi la cancellazione della riforma Fornero sulle pensioni. Il congresso esprime la ferma volontà di rinnovare il  Ccnl , rinnovarlo bene per migliorare le condizioni di lavoro, mantenere i diritti a partire dall’Apeo. 
07.03.14  Si è concluso il 27 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Avellino. Di seguito la relazione del segretario uscente Antonio Di Capua, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.

06.02.14 Anche quest'anno appuntamento con lo speciale di Rassegna Sindacale "Prima Donna", dedicato alle politiche di genere del sindacato. Nell'inserto alcune pagine dedicate alle storie delle donne del sindacato delle costruzioni, con interviste ed interventi, a cura di Mercedes Landolfi.

06.03.14 Siglata nella tarda serata di ieri l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL lapidei Confapi-Aniem. L'accordo prevede aumeti di 130 euro al 3^ Livello. Previsto il riconoscimento del fondo Altea dal 1 marzo 2014  e la previdenza complementare a carico azienda. 
06.03.14 Si è concluso il 28 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Trieste. Di seguito la relazione del segretario uscente Marino Romito, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
06.03.14 Si è concluso il 1 marzo 2014 il Congresso territoriale della Fillea Viterbo. Di seguito la relazione del segretario uscente Massimo Guerrini, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
06.03.14 Treviso, tutti insieme per far ripartire la fabbrica" è il titolo dell'Unità, che dedica una pagina al congresso Fillea di Treviso, che ha riconfermato il segretario generale Mauro Visentin.  Un congresso speciale, svolto all'interno della  Priant di Vazzola, come ricorda il giornalista "fino alla scorsa settimana, alla Priant di Vazzola, nel Trevigiano, non c'era nessun operaio ad ascoltarla.
06.03.14 Treviso e Avellino: prosegue il racconto dei congressi Fillea e delle elezioni dei segretari generali nelle cronache della stampa locale, sempre attenta al lavoro del sindacato delle costruzioni Cgil. Stavolta anche la stampa nazionale, con l'Unità che dedica una pagina al "congresso nella fabbrica che riapre"..
03.03.14 Si è concluso il 3 marzo 2014 il Congresso Regionale della Fillea Friuli Venezia Giulia. Di seguito la relazione del segretario uscente Villiam Pezzetta. Al termine del congresso, il nuovo direttivo ha eletto il nuovo segretario generale, Emiliano Giareghi.
03.03.14 Si è concluso il 20 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Benevento. Di seguito la relazione del segretario uscente Antonio Mesisca, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
06.03.14  Lo scorso 20 febbraio e svolto il congresso della Fillea Benevento, alla presenza del segretario regionale Giovanni Sannino, della compagna della Fillea Nazionale Manola Cavallini e della segretaria della Camera del Lavoro Rosita Galdiero.
03.03.14 Si è concluso il20 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Forlì. Di seguito la relazione del segretario uscente Domenico Parigi, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.
25.02.14 Si è concluso il 25 febbraio 2014 il Congresso territoriale della Fillea Vibo Valentia. Di seguito la relazione del segretario uscente Abdel Ilah El Afia, riconfermato alla guida della struttura dal nuovo direttivo eletto al termine del congresso.

 15.03.13 Anche quest`anno la Cgil è tra i promotori della XVIII giornata della memoria e  dell` impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, promossa  dall' associazione  Libera e Avviso Pubblico. Susanna Camusso parteciperà domani alla manifestazione principale che si terrà a Firenze, dove la Cgil sarà presente al corteo con lo striscione unitario "Se sai contare comincia a camminare". Uno slogan voluto dai sindacati per sottolineare la necessità della legalità economica, come antidoto alla grave crisi che il nostro paese sta attraversando.

16.03.12 A due settimane dalla manifestazione nazionale che ha visto scendere in piazza 30mila lavoratori e lavoratrici delle costruzioni a Roma, i segretari generali di Fillea Filca Feneal, Schiavella Pesenti Correale, tornano a chiedere ai ministri Fornero e Passera un incontro urgente per aprire un confronto con i loro dicasteri.

16.03.12 L'improvvisa accelerazione del confronto con il Governo, la convocazione delle parti sociali per il 20 marzo presso la Presidenza del Consiglio, la convocazione per il 21 marzo del Comitato Direttivo della Cgil per valutare la situazione a valle del suddetto incontro, e la concomitanza di tali appuntamenti con la Assemblea Nazionale dei Quadri e Delegati della Fillea prevista a Genova per le stesse date: tutto questo rende impossibile mantenere l'appuntamento della categoria

15.03.12 Dopo oltre un anno di trattative e di confronto sulle questioni contrattuali e del bilateralismo e "nonostante la disponibilità dei sindacati di categoria nell' affrontare in maniera costruttiva e propositiva le difficoltà ingenerate dalla crisi economica e di settore che attraversa la provincia di Torino, registriamo una netta chiusura da parte dell'Ance torinese nel dare risposta alle rivendicazioni sindacali e ai problemi salariali dei lavoratori" è quanto si legge in un comunicato di Fillea Filca Feneal di Torino

14.03.12 Cambiano le imprese, ma i problemi per i lavoratori dei cantieri della Quadrilatero (tratto Perugia-Ancona) restano. Questa volta a farsi sentire sono gli operai (circa 20) dipendenti della ditta Gruppo Papa

14.03.12 La sostenibilità sociale ed ambientale al centro della nuova stagione contrattuale: questo il filo conduttore dell'Assemblea Nazionale Fillea Cgil in programma il 20 e 21 marzo a Genova (Teatro della Gioventù Via Cesarea 16) dal titolo “Diritti, salario, rappresentanza, bilateralità: gli obiettivi della Fillea Cgil per la prossima stagione di rinnovi contrattuali”

09.03.12 Due morti ed un ferito grave, questo il drammatico bilancio dell'incidente avvenuto ieri in un cantiere stradale sulla Torino - Aosta. Da Fillea Filca Feneal di Torino la denuncia “la cronologia degli incidenti nei cantieri del torinese comincia ad assumere carattere di emergenza straordinaria.

09.03.12 Ieri la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, ha discusso in Senato sull'incidente mortale dello scorso 29 febbraio nei cantieri per la realizzazione della linea metropolitana C, delle inadempienze in materia di sicurezza presso i cantieri Metro C.

08.03.12 "La Fillea sostiene e condivide la battaglia dei lavoratori della Fiom per la riconquista del contratto e per l'affermazione dei principi di democrazia nei luoghi di lavoro. E' una battaglia fondamentale, prioritaria in un momento difficile. Su questo c'e' il nostro sostegno". Lo dichiara a LABITALIA Walter Schiavella

07.03.12 Una vignetta realizzata dalla fumettista Ellekappa campeggia nei manifesti che la CGIL ha dedicato quest'anno alla festa dell'8 marzo. “Il Paese sta entrando in recessione da vero gentleman” osserva uno dei due personaggi raffigurati. “Prima le donne” risponde l'altro.

05.03.12 Ennesimo incidente mortale in cantiere. E' accaduto il 3 marzo neil cantiere per la realizzazione del termovalorizzatore del Gerbido. Antonio Carpini, caposquadra della Società Edil Due, è precipitato nel vuoto da un’altezza di trenta metri. Con la sua squadra stava lavorando ai «casseri», le strutture in legno che contengono le gettate di calcestruzzo.

02.03.12 Tanti i messaggi di solidarietà e di adesione alla manifestazione nazionale del settore delle costruzioni che porterà a Roma il 3 marzo migliaia di lavoratori con Fillea Filca Feneal. Forte la risposta delle categorie Cgil, che saranno presenti in piazza con i segretari generali e delegazioni. E mentre giungono ancora adesioni, pubblichiamo intanto i primi messaggi.

02.03.12 Non ce l'ha fatta il lavoratore di 26 anni precipitato ieri sera in un pozzo della profondità di 30 metri mentre effettuava il turno 14-22 presso il cantiere Metro C di via Casilina, a Roma, all'altezza di via dei Colombi.

 01.03.11 Se non si inverte la tendenza, a Napoli nei prossimi mesi sono a rischio tra i 5 e gli 8mila posti di lavoro, con un - 15,62% di occupati rispetto al 2010. Per Ciro Nappo, segretario generale della Fillea Cgil Napoli

01.03.12 Mattone in crisi, 300mila posti bruciati in 5 anni: il settore dell'edilizia, anticiclico per eccellenza, in profonda crisi.Nell'inchiesta del quotidiano La Stampa, Roberto Giovannini intervista Walter Schiavella

29.02.12 Era da molti anni che i lavoratori delle costruzioni non scendevano in piazza da soli con una manifestazione nazionale. Lo faranno sabato 3 marzo, con un corteo da Bocca della Verità al Colosseo, dove a concludere saranno i leader confederali Camusso Bonanni Angeletti. Domani 1 marzo nel corso di una conferenza stampa

29.02.12 A fronte di un peggioramento della situazione economica e sociale e le sempre più severe misure di austerità imposte come soluzione, la Confederazione europea dei sindacati (CES) ha indetto per il 29 febbraio una 'Giornata europea di azione'

IL SINDACATO VALE PER TUTTI. LA CAMPAGNA TESSERAMENTO DELLA CGIL



31.03.11 Il Sindacato vale per tutti: con questo slogan la Cgil ha deciso di dedicare la giornata del 5 aprile prossimo al valore del sindacato, all'importanza dei suoi strumenti, delle sue azioni: dalla contrattazione, alla difesa, alla rappresent...

RADIO FILLEA. LA PUNTATA DEL 3O MARZO



31.03.11 La Colombo strade in Brianza liquida, in Campania è crisi grave, morire per il pane è un crimine: questi i temi della puntata settimanale di Radio Fillea, la rubrica dedicata al mondo delle costruzioni realizzata da Articolo 1, la web radio della Cgil. Conduce Roberta...

FILLEA CGIL ROMA E LAZIO CONCLUDE LA CAMPAGNA CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO

29.03.11 La Fillea CGIL Roma e Lazio, davanti a centinaia di lavoratori, operai e cittadini, ha chiuso oggi la campagna sulla sicurezza nei cantieri edili con un incontro che è tenuto presso il cantiere della Metro B1 della Stazione Annibaliano d...

EDILIZIA E LEGALITA’

PRESENTATO L’OSSERVATORIO DELLA FILLEA NAZIONALE

25.03.11 Presentato stamane nella sede del Cnel l’Osservatorio “Edilizia e Legalità” della Fillea Cgil, alla presenza del segretario generale Walter Schiavella, della segretaria nazionale Cgil Serena Sorrentino, di Luigi Vigna, già procuratore na...

ACQUA PUBBLICA. SABATO 26 MARZO MANIFESTAZIONE A ROMA

25.03.11 Cgil in piazza per acqua pubblica e contro nucleare sabato 26 marzo. Alle ore 14 da Piazza della Repubblica a Roma partirà la manifestazione nazionale promossa a sostegno dei sì ai quesiti referendari che abrogano i processi di privatizzazione dei servizi idric...

INFORTUNI SUL LAVORO. UNA SETTIMANA TRAGICA: 9 VITTIME



24.03.11 E' tragico il bilancio dei morti sul lavoro in edilizia nell'ultima settimana. Sono nove le vittime, in gran parte a seguito di cadute dall'alto.
Il 18 marzo, un operaio romeno di 44 anni, è rimasto schiacciato nel crollo di un soffitto nella pr...

CAMPANIA. LA CONFERENZA STAMPA FILLEA SULLA CRISI DEL SETTORE



23.03.11 Conferenza stampa della Fillea Campania per presentare l'Osservatorio Regionale sull'andamento produttivo ed occupazionale del settore delle costruzioni. I dati presentati testimoniano una crisi senza precedenti...

IL COMUNICATO DELLA C...

AL CENTRO LA LEGALITA'

DALLE FIRME PER UNA LEGGE CONTRO I CAPORALI ALL'OSSERVATORIO "LEGALITA' IN EDILIZIA": LE TAPPE DELL'IMPEGNO FILLEA



21.03.11 La campagna promossa da Fillea e Flai per una legge contro il caporalato rappresenta uno dei “capitoli” principali del tema più generale che gli edili Cgil h...

PALERMO. LE COSTRUZIONI IN PIAZZA IL 22 MARZO



21.03.11 Per l'edilizia è ancora possibile avere un futuro? Questo il titolo della manifestazione che si svolgerà il 22 marzo a Palermo, in Piazza Politeama a partire dalle ore 10. Promossa dagli stati generali delle costruzioni, la manifestazione chiede un piano strao...

CAMPANIA. CONFERENZA STAMPA DELLA FILLEA SULLA CRISI DEL SETTORE21.03.11



La Fillea e la CGIL della Campania, hanno promosso una conferenza stampa per il giorno 23 marzo alle ore 11.30 presso il salone CGIL "G.Federico" a Napoli, nella quale sarà illustrata la situazione del settore, la sua crisi e le proposte Fill...

PALERMO. LE COSTRUZIONI IN PIAZZA IL 22 MARZO



21.03.11 Per l'edilizia è ancora possibile avere un futuro? Questo il titolo della manifestazione che si svolgerà il 22 marzo a Palermo, in Piazza Politeama a partire dalle ore 10. Promossa dagli stati generali delle costruzioni, la manifestazione chiede un piano strao...

STOP CAPORALATO. INCONTRO TRA DELEGAZIONE FILLEA E FLAI E GRUPPI PARLAMENTARI PD



18.03.11 Mentre prosegue la raccolta di firme promossa da Fillea e Flai per una legge che riconosca la gravità sociale del reato di caporalato e lo punisca con pene adeguate, cominciano a giungere le prime risposte da parte dei gruppi...

POLITICHE ABITATIVE, CASA, SOSTENIBILITA'. ON LINE LE NEWSLETTER FILLEA





18.03.11 On line le newsletter del Centro Studi Fillea Innovazione e Sostenibilità, Abitare Sostenibile e Politiche Abitative. Info e notizie sui temi del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, sulle politiche dell'abitare,...

17 MARZO. NOTTE BIANCA DELL'UNITA' D'ITALIA IN CGIL NAZIONALE



14.03.11 La CGIL festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia insieme a scrittori ed artisti ed apre la sede di Corso d’Italia a Roma al pubblico la notte tra il 16 e il 17 marzo. “Sarà una notte tricolore, una notte di storia, una notte di festa per il...

STOP CAPORALATO
ANDREA CAMILLERI E MARGHERITA HACK ADERISCONO ALLA CAMPAGNA LANCIATA DA FILLEA E FLAI PER CAMBIARE LA LEGGE

14.03.11 “Sai qual è in Italia la pena per il reato di caporalato? 50 euro per ogni lavoratore ingaggiato, meno di un divieto di sosta! Fermiamo i caporali, cambiamo la legge”. Questo il banner che...

NATUZZI. 5 IMPIANTI FOTOVOLTAICI NEGLI STABILIMENTI



08.03.11 Il gruppo Natuzzi ha siglato un contratto con Scheuten Solar per realizzare cinque impianti fotovoltaici da installare sui tetti degli stabilimenti produttivi e degli uffici commerciali in Puglia e Basilicata. L’investimento sostenuto ammonta a 13 milion...

IMPREGILO. AVANTI CON SHANGAI ELECTRIC



02.03.11 Proseguono le discussioni tra Impregilo e Shanghai Electric in vista di una possibile partnership. Il riserbo sull'operazione è massimo, ma secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, dopo la firma della lettera d'intenti in cui si ponevano le basi per la collaboraz...

GRANDI IMPRESE E LAVORO. ON LINE LA NEWLETTER QUINDICINALE



11.03.11 On line la newsletter quindicinale Grandi Imprese e Lavoro, in cui vengono segnalate le notizie e le informazioni sui grandi gruppi italiani, convention ed eventi in programma, ricerche di settore, rilevazioni statistiche Istat e di altri istituti...

POLITICHE ABITATIVE, CASA, SOSTENIBILITA'. ON LINE LE NEWSLETTER FILLEA

11.03.11 On line le newsletter del Centro Studi Fillea Innovazione e Sostenibilità, Abitare Sostenibile e Politiche Abitative. Info e notizie sui temi del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, sulle politiche dell'abitare, segnalazioni di r...

CEMENTO. ACCORDO FEDERMACO E FILLEA FILCA FENEAL



11.03.11 Importante accordo quadro sottoscritto tra Federmaco e Fillea Cgil- Filca Cisl e Feneal Uil, in merito alla contrattazione di 2° livello per il settore cemento, accordo che "mentre ribadisce il ruolo fondamentale del CCNL consente di attuare il 2° livello d...

RADIO FILLEA. ON LINE LA PUNTATA DEL 9 MARZO



10.03.11 "Autostrada infinita": questo il titolo della puntata settimanale di RadioFillea, la trasmissione settimanale in onda tutti i mercoledì alle 11.30 su Radio Articolo 1, la web radio della Cgil. Con Roberta Lisi, ospiti Renato Biferali, Roberto Mania, Gianni Sanni...

RADIO FILLEA. ON LINE LA PUNTATA DEL 9 MARZO



10.03.11 "Autostrada infinita": questo il titolo della puntata settimanale di RadioFillea, la trasmissione settimanale in onda tutti i mercoledì alle 11.30 su Radio Articolo 1, la web radio della Cgil. Con Roberta Lisi, ospiti Renato Biferali, Roberto Mania, Gianni Sanni...

IRREGOLARITA' NEI CANTIERI

IL COMMENTO DI SCHIAVELLA AI DATI DEL MINISTERO



09.03.11 “Su poco più di 46 mila imprese edili ispezionate nel 2010, in quasi 29mila aziende sono state riscontrate irregolarità, su 100mila lavoratori controllati quasi 27mila sono risultati irregolari, poco meno di 35mila le violaz...

6 MAGGIO, SCIOPERO GENERALE CGIL. PER LE COSTRUZIONI SARANNO 8 LE ORE DI SCIOPERO



09.03.11 "La Segreteria nazionale della Fillea, alla luce della grave situazione del Paese, di fronte al perdurare della crisi economica e alla inefficacia delle risposte che il Governo sta mettendo in campo, di fronte al grave attacc...

IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE. IL 12 MARZO MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA

09.03.11 La Cgil parteciperà alla giornata di mobilitazione a difesa e a sostegno della Costituzione, in programma sabato 12 marzo. La giornata avrà il suo appuntamento centrale nella manifestazione di Roma, che partirà alle ore 14 da Piazza della...

SE NON ORA, QUANDO? 8 MARZO IN ITALIA



07.03.11 Una giornata di festa laica per rivendicare la dignità delle donne e porre l'attenzione sul tema della maternità e della precarietà femminile. L'8 marzo quest'anno sarà una giornata molto particolare e, sopratutto, una giornata molto molto lunga...iniziata il 13 feb...

ABBRACCIAMO LA CULTURA. AL COLOSSEO CENTINAIA GLI OPERATORI DEL RESTAURO E ARCHEOLOGIA

SCHIAVELLA, FILLEA CGIL:  INCURIA, TAGLI ALLE RISORSE, PRECARIETA’ DEL LAVORO, E’ QUESTA LA RICETTA DEL GOVERNO PER I BENI CULTURALI



05.03.11 In Italia sono oltre 30mila gli operatori del restauro e archeologia , per il 70...

FILLEA BOLOGNA. MAURIZIO MAURIZZI ELETTO SEGRETARIO GENERALE



07.03.11 Maurizio Maurizzi è il nuovo segretario generale della Fillea di Bologna. Eletto nel corso del Direttivo provinciale del 4 marzo, Maurizio sostituisce Nadia Tolomelli, chiamata a svolgere un incarico di direzione nella segreteria provinciale del...

POLITICHE ABITATIVE, CASA, SOSTENIBILITA'. ON LINE LE NEWSLETTER FILLEA



04.03.11 On line le newsletter del Centro Studi Fillea Innovazione e Sostenibilità, Abitare Sostenibile e Politiche Abitative. Info e notizie sui temi del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, sulle politiche dell'abitare, segnalazi...

VIAGGIO SULLA SALERNO - REGGIO CALABRIA.IL REPORTAGE DI REPUBBLICA



04.03.11 Il reportage di Roberto Mania pubblicato oggi da Repubblica " dopo i lavori, il tracciato finisce prima e ha meno curve ma le spese sono quasi raddoppiate rispetto all'inizio. Zig zag, cambi di carreggiata, niente aree di servizio settecen...

VIAGGIO SULLA SALERNO - REGGIO CALABRIA.IL REPORTAGE DI REPUBBLICA



04.03.11 Il reportage di Roberto Mania pubblicato oggi da Repubblica " dopo i lavori, il tracciato finisce prima e ha meno curve ma le spese sono quasi raddoppiate rispetto all'inizio. Zig zag, cambi di carreggiata, niente aree di servizio settecen...

BENI CONFISCATI ALLA MAFIA. IL COMUNICATO DI CGIL E FILLEA PALERMO



03.03.11"Piuttosto che candidarsi alla manutenzione degli immobili confiscati, lo Iacp faccia bene la manutenzione sugli immobili di sua proprietà e il comune di Palermo dia risposte all’emergenza abitativa e si adoperi ristrutturare gli immobili co...

RADIO FILLEA. LEGALITA', LOTTA AL CAPORALATO: NE PARLANO WALTER SCHIAVELLA E PIER LUIGI VIGNA



02.03.11 Ospiti d'eccezione nella puntata odierna di Radio Fillea, la trasmissione settimanale di Radio Articolo 1 condotta da Roberta Lisi. Parlano di legalità, di caporalato, di lotta alle infiltrazioni della criminal...

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter