Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

cemento titolo 1200

È stata raggiunta l’ipotesi di accordo per rinnovare la parte economica del contratto unico dei materiali da costruzione - lapidei, laterizi, cemento -  Confapi Aniem, scaduto il 30 giugno 2022. Scarica

Sottoscritta l'ipotesi di accordo sul II Livello, per i sindacati "risultato significativo sul piano economico e normativo." Ora la parola alle assemblee dei lavoratori.          

Patecipare all'assemblea degli azionisti ed avere diritto di parola in quella sede: la Fillea acquista dieci azioni del gruppo tedesco che ha acquisito Italcementi.            

Slider
25.09.15 La nuova normativa che regola gli ammortizzatori sociali, il mantenimento degli impegni assunti dal Gruppo, le informazioni ai sindacati nazionali e agli Rsu, il ruolo di Italgen e Bravo Solution nell’assorbire eventuali esuberi, il futuro della sede di Bergamo: sono stati i principali temi al centro dell’incontro di ieri tra i sindacati nazionali FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil e i vertici di Italcementi. L’incontro è avvenuto pochi giorni dopo il vertice al ministero dello Sviluppo economico, e a seguito dell’acquisizione, nel luglio scorso, del 45% del pacchetto azionario dell’azienda italiana da parte dei tedeschi della Heidelberg.

Positiva la conferma degli impegni assunti nel piano di riorganizzazione presentato dal Gruppo, anche se a tenere banco sono state soprattutto le novità in vigore proprio da oggi sugli ammortizzatori sociali: “Le nostre richieste – hanno dichiarato i segretari nazionali Pascucci, Gentile e Meschieri – sono state chiare: il decreto legislativo che riforma la materia ci impone di chiudere entro la metà di novembre tutta la partita ‘sociale’. A questo proposito – hanno sottolineato – sarà molto utile il coinvolgimento non solo del ministero del Lavoro, ma anche del Mise, così come avvenuto anche per altre importanti vertenze nazionali, risoltesi positivamente. Poi abbiamo chiesto garanzie precise sugli impegni assunti da Italcementi, che ha previsto circa 20 milioni di euro per l’anno 2016”. Da Feneal, Filca, Fillea, inoltre è arrivata la proposta di valutare l’assorbimento dei lavoratori eventualmente in esubero da parte delle società Italgen e Bravo Solution, non interessate all’acquisizione. Altro punto delicato il futuro dei 700 dipendenti impiegati nella sede di Bergamo e nel Ctg (Centro tecnico di gruppo): “L’Italia ha tutte le carte in regola per diventare il gestore dell’area Sud Europa–Bacino del Mediterraneo della Heidelberg – hanno ribadito - evitando di disperdere le enormi potenzialità e la professionalità acquisite negli ultimi anni, ed anzi provvedendo a valorizzarle. Infine – hanno concluso Pascucci, Gentile e Meschieri – resta il problema della carenza di informazioni alle segreterie sindacali nazionali ed alle Rsu, che spesso provoca equivoci e tradisce lo spirito partecipativo che ha sempre contraddistinto Italcementi”. Le parti torneranno ad incontrarsi nella mattinata di mercoledì 14 ottobre.

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter