Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

cemento titolo 1200

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sicurezza sul lavoro. FenealUil e Fillea Cgil: in tutte le regioni e province autonome lo sciopero sarà esteso alle 8 ore, come per l'edilizia, anche nel legno-arredo, lapidei, cemento, laterizi.  

È stata raggiunta l’ipotesi di accordo per rinnovare la parte economica del contratto unico dei materiali da costruzione - lapidei, laterizi, cemento -  Confapi Aniem, scaduto il 30 giugno 2022. Scarica

Slider

17.11.12 “Una piattaforma che guarda oltre  la crisi, che chiede alle imprese del settore investimenti, innovazione  a tutela della buona occupazione, convinti  come siamo che da questa crisi si esce solo con una maggiore occupazione e con lavoratori che abbiano più diritti e tutele ed un salario dignitoso.”  Questo il commento di Mauro Livi, segretario nazionale della Fillea Cgil all’approvazione della Piattaforma unitaria  per il rinnovo del CCNL del settore Cemento Industria, avvenuta  il 16 novembre a Roma nel corso dell'assemblea Nazionale Fillea Filca Feneal.

Sul settore -  con i suoi 11mila addetti distribuiti in pochi grandi gruppi, tra cui i colossi Italcementi e Buzzi / Unicem -  la crisi  si è abbattuta pesantemente, riducendo in 4 anni la domanda del 40% “passando da 48 milioni di tonnellate del 2008 alle 25 del 2011, con un trend ancora in discesa nel 2012 a causa della crisi dell’edilizia” prosegue Livi, preoccupato perché in assenza di nuovi investimenti da parte del Governo e degli enti locali “ la sovra capacità  produttiva rischia di tradursi in pesante ed inaccettabile ridimensionamento occupazionale. Questo è ciò che temiamo e su questo insistiamo con le controparti a sollecitare risposte dal Governo e dai Ministeri interessati.”

La piattaforma, varata al termine di un percorso democratico che ha coinvolto attivamente i lavoratori in decine di assemblee "ha ricevuto oltre il 95 %  dei consensi da parte dei lavoratori interessati” prosegue Livi annunciando che “nei prossimi giorni invieremo la piattaforma alle controparti con la richiesta di avvio immediato del negoziato.”

Tra le richieste del sindacato “l’aumento salariale medio di 178 euro mensili, la conferma del sistema contrattuale fondato sul CCNL per il recupero del potere di acquisto e  sul secondo livello, la riduzione della precarietà nell'ingresso al lavoro, favorendo l’apprendistato ed il lavoro a tempo indeterminato ed escludendo alcune modalità quali il lavoro a chiamata” prosegue Livi “ il rafforzamento di alcuni diritti e tutele, ad esempio la conservazione del posto di lavoro in caso di lunga malattia e, sulla sicurezza, l’informazione preventiva da parte delle Rsu e la definizione di protocolli per la sicurezza e l’ambiente.”
Inoltre sono previsti  adeguamenti per la previdenza integrativa (+ 0,40 in più) e per la sanità integrativa, l’adeguamento di alcune indennità riguardanti le turnazioni,  percorsi formativi concordati con le Rsu.

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter