Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Genovesi: se confermate le notizie sul decreto del governo in materia di bonus edili, saremmo di fronte ad un gravissimo colpo di mano che brucia 25 mila posti di lavoro e si accanisce contro i più deboli.

Per dire basta stragi sul lavoro, l'Assemblea nazionale Rls - Rsu di Cgil e Uil proclama per l'11 aprile lo sciopero di 4 ore, per gli edili di 8 ore. Il volantone con le nostre proposte ed il video dell'evento.
L’assemblea

Fillea e Feneal: dal governo registriamo solo chiusure e propaganda, mobilitazione confermata, per edili è sciopero di 8 ore. Rassegna stampa e approfondimento di Sky con Genovesi e Brancaccio    

Slider

30.11.16 ”Capiamo l'enfasi del Sottosegretario Nannicini sull'Ape e capiamo anche che - alla vigilia di un importante referendum per le sorti del Paese - ci sia un po' di confusione, ma mettiamo tutti sull'avviso che così come sono, le norme sull'Ape Agevolata rischiano solo di essere uno spot e non una risposta concreta per i tanti lavoratori edili che a 63 e più anni stanno ancora sulle impalcature, rischiando la vita tutti i giorni". E’ quanto ha affermato Alessandro Genovesi, intervenendo all'Assemblea Generale della Fillea Cgil ad Alessandria.

 

"Così come sono le norme, infatti, con i 36 anni minimi di contributi di cui 6 anni continuativi come condizioni minime per accedere all'Ape Agevolata, stiamo praticamente dicendo che nessun operaio edile potrà beneficiarne, essendo il lavoro edile per definizione discontinuo, con lavori che iniziano e finiscono con l'apertura e chiusura dei cantieri e con una carriera previdenziale con periodi strutturali di non lavoro. Per questo insieme a Feneal Uil e Filca Cisl stiamo chiedendo ai Senatori di tutti gli schieramenti politici di sostenere emendamenti che riducano il tetto dei 36 anni - quando la stessa legge sui lavoratori usuranti prevede i 35 anni - e soprattutto facciano sparire ogni riferimento al requisito della continuità contributiva, altro requisito finora completamente assente nel panorama delle norme sulle uscite previdenziali.“

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter