edilizia logo 1200

Da Cassa Depositi e Prestiti il via libera a Progetto Italia. Genovesi: bene, sia la premessa per accelerare completamento opere.“Come Fillea Cgil e come Cgil siamo stati dall’inizio sostenitori di un’operazione

Genovesi: troppi NO frenano il rilancio del Paese. Inascoltati il nostro grido di allarme e le proposte unitarie del 15 marzo. Se continua così, in autunno di nuovo in piazza.

Approvata dai lavoratori l'intesa per la vendita della Tecnis Spa alla D'Agostino Costruzioni Srl. Lo fanno sapere Fillea Filca Feneal all'indomani dell'assemblea, conclusa con un Si unanime.

Slider
07.12.16 Oggi i lavoratori delle società di manutenzione autostradale sono arrivati a Roma da tutta Italia per chiedere la modifica dell'articolo 177 del nuovo Codice degli Appalti ed il rispetto degli accordi che, nei mesi di marzo e aprile, erano stati raggiunti tra le organizzazioni sindacali ed il Ministero delle Infrastrutture. "Oggi scioperiamo per difendere 3.600 lavoratori che rischiano il loro posto di lavoro" - hanno dichiarato i sindacati dal palco allestito in piazza Montecitorio, ricordando che “le aziende sanno utilizzando questa situazione di incertezza normativa per tagliare gli organici, ed oggi sono già 403 i lavoratori licenziati”. Diversi i parlamentari che hanno raggiunto il presidio per ascoltare le nostre ragioni:
Ermete Realacci Presidente Commissione Ambiente e Territorio e le parlamentari della Commissione Lavoro Camera Giacobbe, Gnecchi, Maestri, Incerti, Casellato, Sanna.
"Vogliamo chiarire ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che noi siamo stati i primi a dichiararci favorevoli alle gare per assegnare le concessioni autostradali in un’ottica di libera concorrenza, legalità e trasparenza, e respingiamo al mittente le accuse di essere contro il mercato. Noi difendiamo il lavoro qualificato di questo Paese, siamo contrari alla cancellazione del settore e allo smantellamento delle poche aziende strutturate che manutengono e progettano le autostrade. Pertanto manterremo alta l'attenzione perché nel decreto correttivo trovi spazio la nostra richiesta di estrapolare la manutenzione e la progettazione autostradale dai vincoli previsti dal nuovo codice per l’assegnazione diretta dei lavori tutelando così occupazione e qualità del lavoro edile.”

IL TUO CONTRATTO