Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Manca il parere positivo del governo ed il Parlamento boccia emendamenti in materia di lotta al lavoro irregolare. Genovesi: traditi gli impegni presi dal governo con le parti sociali su sanzioni a committenti.

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sulla stampa di oggi le interviste ad Alessandro Genovesi sulle novità emerse dall'incontro sindacati-Ministero Lavoro e sulle ragioni dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.      

Slider

 

30.09.09 Siglato il 25 settembre a La Spezia un accordo tra Fillea Filca Feneal, Ance un protocollo d'intesa contenente alcune importanti proposte e soluzioni per affrontare la crisi del settore dell'edilizia.

 

 

Roberto Canale, della segreteria Fillea di La Spezia, spiega che "nei prossimi mesi, all’interno del territorio comunale avverrà un importante intervento di edilizia abitativa a carattere sociale con un importo previsto di 80 milioni di euro nel quale è presumibile verranno impiegati centinaia di lavoratori per un periodo stimato di 3 anni. L’accordo che abbiamo sottoscritto prevede l’intervento delle imprese spezzine in una quota fissata del minimo 40%, quindi con una ricaduta reale di lavoro per la mano d’opera locale. Le finalità di tale accordo sono quelle di garantire a tutti i lavoratori edili che parteciperanno alla realizzazione dell’opera, attraverso l’impegno del committente, l’estensione di alcune condizioni a tutti gli appaltatori e sub appaltatori".
Tali condizioni riguardano: la regolarità contributiva e retributiva pena la sospensiva dei pagamenti degli stati d’avanzamento o i saldi fine lavoro delle ditte irregolari; la piena applicazione all’art. 14 del CCNL Edili per ciò che concerne l’appalto e il sub appalto; l'iscrizione fin dal primo giorno degli operai in trasferta alla Cassa Edile Spezzina; la piena collaborazione con gli enti paritetici di settore; l'impegno nella sottoscrizione di un dedicato protocollo sulla sicurezza con la finalità di deputare una figura rappresentante i lavoratori in questo fondamentale incarico.
"L’auspicio nostro è quello che tale accordo possa essere propedeutico ad altri simili da sottoporre a tutte le amministrazioni locali e stazioni appaltanti - conclude Canale - in modo tale da garantire una risposta concreta alla crisi che nei prossimi mesi si farà sempre più pesante."
Vai ai documenti:

- Secolo XIX
- la Nazione
- il testo dell'accordo

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter