Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Manca il parere positivo del governo ed il Parlamento boccia emendamenti in materia di lotta al lavoro irregolare. Genovesi: traditi gli impegni presi dal governo con le parti sociali su sanzioni a committenti.

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sulla stampa di oggi le interviste ad Alessandro Genovesi sulle novità emerse dall'incontro sindacati-Ministero Lavoro e sulle ragioni dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.      

Slider
RINNOVI CONTRATTUALI. IL PUNTO SULL'EDILIZIA

proseguono gli incontri tra sindacati e parti datoriali per il rinnovo del contratto dell'edilizia. Nei giorni 9 e 10 febbraio due incontri con Ance, Coop e, per la prima volta, gli Artigiani.


Nel merito ancora non si è affrontato il problema del salario, mentre è proseguito il confronto sulle parti normative riguardanti Rlst, sicurezza, borsa lavoro, avviso comune, ammortizzatori di settore, diritto allo studio, ferie, ruolo delle parti sociali nella razionalizzazione della gestione degli Enti Paritetici nazionali e territoriali, banca dati per la regolarità contributiva, lavoro a tempo parziale, previdenza pomplementare.

Le posizioni sono interlocutorie, anche se con alcuni elementi positivi sulle politiche per la Regolarità Contributiva. Sulla Previdenza Complementare ci troviamo di fronte ad una posizione di chiusura inaccettabile rispetto alle nostre proposte che porteranno dei benefici ai lavoratori senza aggravi di costi diretti alle imprese.

Permangono da parte delle controparti delle forti resistenze ad affrontare le questioni del Salario Nazionale e dell’Elemento Economico Territoriale, temi questi su cui prevediamo non poche complicazioni nel prosieguo della trattativa.

Le Associazioni Artigiane hanno ribadito la validità del contratto del 23 luglio 2008 e quindi sono salvaguardati gli aumenti salariali dei prossimi due anni, inoltre hanno dato delle timide disponibilità ad armonizzare gli aumenti già concordati con quelli che saranno concordati negli altri contratti.

Sui punti fino ad oggi affrontati c’è stata una sostanziale tenuta unitaria nei rapporti fra la Fillea CGIL – Filca CILS – Feneal UIL.

I prossimi incontri saranno con l’ANCE il 23 febbraio p.v., il 9 marzo 2010 con Artigiani, il 10 marzo 2010 con le Coop.

 

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter