Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Manca il parere positivo del governo ed il Parlamento boccia emendamenti in materia di lotta al lavoro irregolare. Genovesi: traditi gli impegni presi dal governo con le parti sociali su sanzioni a committenti.

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sulla stampa di oggi le interviste ad Alessandro Genovesi sulle novità emerse dall'incontro sindacati-Ministero Lavoro e sulle ragioni dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.      

Slider

02.11.11 Una giornata tragica per il mondo dell'edilizia. In Campania, il giorno dopo il tragico incidente in cui ha perso la vita un giovane di 19 anni in un piccolo cantiere dell'avellinese, stamane a Somma Vesuviana sono morti due operai, Antonio Annunziata e Alfonso Peluso, risultati poi essere in nero. Nel pomeriggio,  nel cantiere a Pesaro per il completamento della terza corsia A 14, tratto Fano - Cattolica, un operaio di 45 anni è rimasto schiacciato sotto un mezzo capovolto.  "Non abbiamo più parole" dichiara Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil "per esprimere il dolore e la rabbia per una situazione che da anni denunciamo senza ottenere nè ascolto nè risposte. L'edilizia sta diventando una terra senza regole nè controlli, dove più si disprezza la vita e la legalità e più si va avanti. E cosa fa il governo? Riduce i fondi ai servizi ispettivi e ai servizi delle Asl per la prevenzione e la sicurezza, continua ad abbassare le regole, non contrasta l’irregolarità e l’illegalità" anzi "chiede agli ispettori del lavoro, per bocca del suo ministro del lavoro, di non limare le unghie alle zanzare quando si va a fare le ispezioni nei cantieri."
Il governo ha sulle sue spalle la responsabilità "di non aver messo in atto alcuna politica strutturata per contrastare questa deriva. Non è colpa solo della crisi se proliferano gli affari di criminalità organizzata, caporali, imprese irregolari e illegali" prosegue Schiavella "ma anche di un governo inetto che sta irresponsabilmente favorendo questa deriva. Se ne vada presto, per il bene di tutti."

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter