Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Genovesi: se confermate le notizie sul decreto del governo, saremmo di fronte ad un gravissimo colpo di mano che brucia 25 mila posti di lavoro e si accanisce contro i più deboli. La rassegna stampa  

Per dire basta stragi sul lavoro, l'Assemblea nazionale Rls - Rsu di Cgil e Uil proclama per l'11 aprile lo sciopero di 4 ore, per gli edili di 8 ore. Il volantone con le nostre proposte ed il video dell'evento.
L’assemblea

Fillea e Feneal: dal governo registriamo solo chiusure e propaganda, mobilitazione confermata, per edili è sciopero di 8 ore. Rassegna stampa e approfondimento di Sky con Genovesi e Brancaccio    

Slider

05.07.12 Le preoccupazioni che emergono dalla ASSEMBLEA dei lavoratori della sede centrale di IMPREGILO SPA a Milano del 21 giugno 2012 – circa la possibile fusione Impregilo e Salini - a pochi giorni dalla ASSEMBLEA che potrebbe decidere i futuri equilibri societari, meritano una risposta.
Sarebbe opportuno che alle preoccupazioni della RSU e dei lavoratori della sede si rispondesse in modo chiaro in maniera tale da offrire quegli elementi di garanzia di cui - in un momento di crisi e di grande incertezza per il comparto edile - si sente un grande bisogno.
La Segreteria Nazionale FILLEA CGIL non intende in questo momento partecipare ad una “discussione” rispetto a possibili e diverse “opzioni strategiche” fra azionisti, che la stampa puntualmente riporta. Quando sarà il momento opportuno, di fronte a precisi piani industriali, esprimeremo anche il nostro punto di vista.
Non sono i processi di crescita a spaventare i lavoratori e il sindacato. Il settore edile in Italia soffre di “nanismo” avendo un rapporto addetti per impresa di 4 a 1 e per questo abbiamo sempre sostenuto che i processi di “crescita” delle imprese, in linea di principio sono utili ma vanno misurati su concreti piani produttivi.
In questo momento però quello che manca nella discussione fra gli azionisti e' proprio questo e cioè quei temi che invece per il sindacato sono fondamentali: le garanzie produttive ed occupazionali, e il rispetto delle tutele e dei diritti per tutti i lavoratori della sede e dei cantieri.
In questi anni così difficili e di crisi soltanto attraverso Relazioni Sindacali corrette ed efficaci e' stato possibile gestire in maniera seria e non traumatica le diverse problematiche che nel tempo sono emerse in un impresa così complessa quale Impregilo, per questo rivendichiamo tale metodo anche per il futuro.
Su questi temi, già a partire dai prossimi giorni in vista della Assemblea degli azionisti di Impregilo i lavoratori chiedono precisi elementi di certezza circa il loro futuro nella convinzione che da questa crisi si possa uscire solo rimettendo al centro dell'impresa il “lavoro e la sua qualità.
La “vera ricchezza” di una impresa è il “capitale umano” e la sua valorizzazione rappresenta l’elemento vincente nella competizione globale. Questa è la nostra sfida.

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter