Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Presentata in Ance la piattaforma unitaria Fillea Filca Feneal per il rinnovo del Ccnl Edilizia Industria e Cooperazione, Artigianato, Pmi. Sindacati: salario è la grande priorità.      

Al Ministero del Lavoro illustrato il decreto attuativo del provvedimento. Genovesi: misura molto parziale, anche se accolte alcune proposte dei sindacati.              

Dalla Fillea l'appello agli organi di stampa, alle imprese e ai committenti. Genovesi: la vita e la salute dei lavoratori non può essere una variabile economica.            

Slider

07.05.13 "Raggiunto l’accordo per la disciplina del contratto di Apprendistato Professionalizzante per il settore edilizia artigianato" è quanto comunicano Fillea Filca Feneal il giorno dopo l'incontro decisivo con le Associazioni Nazionali dell’Artigianato ANAEPA/Confartigianato, CNA Costruzioni, FIAE Casartigiani, CLAAI. Dalle segreterie nazionali degli edili Cgil Cisl Uil il "giudizio positivo sull’intesa raggiunta a conclusione di un negoziato difficile e considerano tale intesa propedeutica al rinnovo del CCNL scaduto a dicembre 2012 rispetto al quale il confronto è tuttora in corso."


Qui di seguito  principali punti dell’accordo, che per alcuni aspetti migliorano la situazione preesistente sono i seguenti:
•    Riduzione temporale della durata di apprendistato, lasciando il massimo dei 5 anni solo a particolari profili, che saranno definiti nelle prossime settimane, e che dovranno identificare  la figura dell’artigiano.
•    Il Piano Formativo Individuale è di norma redatto su moduli e profili standard forniti dal Formedil Nazionale.
•    Per la compilazione dello stesso, si fa riferimento alla scuole Edili o enti formativi accreditati.
•    In assenza di tali procedure l’impresa dovrà comunicare i Piano Formativo Individuale  alle OOSS con modalità definite territorialmente dalle PPSS.
•    La formazione erogata all’apprendista non potrà essere inferiore a 80 ore medie annue oltre alla formazione prevista dalle Regioni per le competenze trasversali.
•    La formazione esterna all’impresa, di norma, sarà effettuata presso le Scuole Edili o centri accreditati.
•    Il Tutor deve essere individuato nel Piano Formativo Individuale.
•    La retribuzione dei lavoratori apprendisti è determinata in base a percentuali sui minimi retributivi di paga base, contingenza, ITS, riposi annui, EVR.
•    Per l’assunzione di nuovi apprendisti l’impresa dovrà aver consolidato quelli assunti in precedenza, sulla base di quanto previsto dalle disposizioni di legge vigenti.
•    L’accordo entra in vigore dal 1 giugno 2013.

 Vai al testo dell'accordo  

 

{fcomment}

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter