Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Genovesi: se confermate le notizie sul decreto del governo, saremmo di fronte ad un gravissimo colpo di mano che brucia 25 mila posti di lavoro e si accanisce contro i più deboli. La rassegna stampa  

Per dire basta stragi sul lavoro, l'Assemblea nazionale Rls - Rsu di Cgil e Uil proclama per l'11 aprile lo sciopero di 4 ore, per gli edili di 8 ore. Il volantone con le nostre proposte ed il video dell'evento.
L’assemblea

Fillea e Feneal: dal governo registriamo solo chiusure e propaganda, mobilitazione confermata, per edili è sciopero di 8 ore. Rassegna stampa e approfondimento di Sky con Genovesi e Brancaccio    

Slider
01.07.14 E’ stato sottoscritto dai sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e da Ance e Coop il rinnovo del contratto dell’edilizia, scaduto a dicembre del 2012. L’intesa, che interessa circa 800mila addetti, prevede un aumento salariale di 48 euro al parametro 100 (il più basso). “Nonostante la gravissima crisi del settore, che dal 2008 ad oggi ha determinato la perdita del 50% degli addetti - hanno dichiarato ii segretari generali Vito Panzarella, Domenico Pesenti e Walter Schiavella - le parti hanno responsabilmente raggiunto un accordo, che più che sul piano economico garantisce il mantenimento del quadro dei diritti acquisiti e verte su due punti importanti: la riorganizzazione del sistema bilaterale e la previdenza complementare, con il versamento al Fondo Prevedi per tutti i lavoratori. Inoltre l’aver anticipato la scadenza del contratto a giugno del 2016, e non a dicembre come chiedeva la controparte, darà la possibilità di esercitare in pieno la contrattazione di II livello”.
L’aumento salariale sarà corrisposto a luglio 2014 (15 euro) e a luglio 2015 (25), mentre gli 8 euro di versamento a Prevedi verranno versate a partire da gennaio 2015. Nell’accordo rilevante anche la conferma dell’anzianità professionale e l’obbligo di utilizzare il portale Blen (la Borsa lavoro nazionale dell’edilizia) per le assunzioni a tempo determinato oltre la soglia del 25%.

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter