Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

edilizia logo 1200

Referendum

FIllea Filca Feneal per il rilancio dell’azione unitaria delle tre federazioni. Il documento sottoscritto dai Segretari generali Genovesi, Pelle, Panzarella.              

Cinque edili morti a Casteldaccia, nel palermitano. Sindacati: sul lavoro tragedia senza fine, impegno di tutti per garantire sicurezza sul lavoro.
“Siamo sconvolti e addolorati per la terribile tragedia

A nove mesi dalla strage da Brandizzo, da RFI e FF.SS nessun passo avanti sulla sicurezza negli appalti delle manutenzioni. Fillea: il tavolo per noi è esaurito. La notizia sulla stampa. 
“A 9 mesi

Slider

10.12.14 Sindacati e parti datoriali hanno sottoscritto oggi l'accordo per l'armonizzazione salariale del Ccnl Aniem – Anier COnfimi  del 28 ottobre 2013 ed un verbale che avvia il lavoro delle Commissioni Contrattuali per quanto concerne le tematiche del bilateralismo e dell’APE attraverso un comunicato congiunto. Di seguito il testo integrale del comunicato congiunto

L'Aniem, l'Anier e le Organizzazioni Sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil , nel corso dell'incontro tenutosi nei mesi scorsi, hanno avviato un confronto sul ruolo, sull'assetto e sulla complessiva modernizzazione del sistema delle casse edili nella prospettiva di migliorare le condizioni dei lavoratori e rendere più efficiente la bilateralità edile, condividendo l'esigenza di costruire un percorso finalizzato alla realizzazione di un sistema unitario della bilateralità di settore con l'obiettivo di ridurre i costi a carico di imprese e lavoratori e di migliorarne prestazioni e servizi per gli stessi.
Ragione per cui l'Aniem, l'Anier e le organizzazioni sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, nella giornata di oggi hanno iniziato un percorso finalizzato a garantire integrale adempimento al CCNL sottoscritto ad ottobre 2013 e al documento firmato in data odierna.
In particolare le parti hanno convenuto entro i prossimi 3 mesi, di definire e mettere in atto le soluzioni più adeguate per garantire la copertura nei territori dove le imprese Aniem non trovano riconoscimento nel sistema esistente tramite il lavoro di una Commissione Paritetica che si insedierà nel mese di gennaio.
In questo contesto è stata altresì ribadita la necessità di privilegiare, all'interno dei lavori della Commissione, soluzioni che favoriscono la realizzazione di un sistema caratterizzato da apparati più leggeri, razionalizzazioni gestionali e funzionali, ridefinizione di aliquote e prestazioni orientate a garantire migliori condizioni salariali dirette ai lavoratori.
Nell'ambito del contesto sopra esposto, l'Aniem e l'Anier riconoscono e condividono l'esigenza prioritaria di rispettare gli accordi con Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, quale unico soggetto contrattuale, con intese che intendono promuovere nell'ambito della riforma del sistema bilaterale l'autonomia contrattuale e l'effettiva rappresentanza territoriale.
In forza di quanto sopra indicato, Aniem e Anier e le Organizzazioni Sindacali procedono all'armonizzazione dei costi contrattuali.

 

IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter