Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

lapidei titolo 1200

Sottoscritta l'ipotesi di rinnovo del Contratto nazionale del settore legno-lapidei artigiani e piccole e medie imprese. Aumenti fino a 191 euro per gli 80mila addetti.          

È stata raggiunta l’ipotesi di accordo per rinnovare la parte economica del contratto unico dei materiali da costruzione - lapidei, laterizi, cemento -  Confapi Aniem, scaduto il 30 giugno 2022. Scarica

La vena romagnola entra nel Patrimonio Unesco,  a rischio i posti di lavoro della  Cava di Monte Tondo, del gruppo Saint Gobain. il comunicato della Fillea Nazionale.      

Slider

29.10.12 Si è svolto il 25 ottobre a Bologna l'incontro tra il gruppo Vela e Fillea Fila Feneal "per verificare quali piani l’Azienda stia valutando per affrontare la situazione di gravissima difficoltà che l’intero gruppo sta vivendo" e per solelcitare il pagamento degli stipendi arretrati "relativi alle competenze di agosto, settembre e, tra alcuni giorni, di ottobre." E' quanto fanno sapere i tre sindacati in un comunicato congiunto.

Il Gruppo Vela ha informato la delegazione sindacale che " per quanto riguarda la divisione prefabbricati si è proceduto, attraverso una serie di affitti di rami di impresa, all’uscita del gruppo Vela dalla produzione e dal mercato dei prefabbricati; non risulta ancora definita la situazione dello stabilimento di Borgonato per il quale sono in corso trattative per la cessione del sito attraverso un affitto di ramo d’azienda; tutte queste operazioni sono propedeutiche all’accesso al concordato preventivo" prosegue la nota Fillea Filca Feneal.
Per quanto riguarda la divisione laterizi "l’Azienda prevede la ripresa produttiva solo nello stabilimento mantovano di S. Giovanni, attraverso un affitto del ramo di impresa ad una società controllata; negli stabilimenti di Bologna e Borgonato è prevista una sospensione lunga dell’attività produttiva (oltre il 2013) considerando in ogni caso uno dei due stabilimenti eccedente rispetto alla produzione necessaria a soddisfare il mercato dei laterizi nei prossimi anni; l’Azienda prevede inoltre la chiusura definitiva dello stabilimento di Ferrara."
Infine "la dirigenza del Gruppo Vela ha comunicato infine che sta valutando se scegliere di attivare le procedure previste per il concordato in continuità o altre procedure di ristrutturazione del debito" proseguono Fillea Filca Feneal, che nell'incontro hanno posto come prioritario "l’azzeramento del debito nei confronti dei lavoratori" ed hanno sollecitato il gruppo a "verificare l’utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali ancora a disposizione richiedendo immediatamente un incontro presso il Ministero del lavoro."

Inoltre, dagli edili di Cgil Cisl Uil  la richiesta di verificare "tutte le disponibilità a rilevare le attività per le quali non si prevede l’immediata ripresa produttiva" auspicando un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico. Un percorso sul quale non da parte de sindacato non vi sono pozizioni preconcette ma "poniamo la condizione che vi sia il completo pagamento degli stipendi arretati."

Da Fillea FIlca Feneal dunque la richiesta di "una risposta chiara sul pagamento degli stipendi arretrati entro il 31 di ottobre, ed in assenza di risposte positive o adeguate, sarà mobilitazione con lo sciopero "di tutti i lavoratori del gruppo Vela a partire dal giorno 5 novembre 2012, con il blocco di tutte le attività ancora in svolgimento negli stabilimenti del gruppo fino a decisione di revoca."

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter