Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

legno&arredo titolo 1200

Sicurezza sul lavoro. FenealUil e Fillea Cgil: in tutte le regioni e province autonome lo sciopero sarà esteso alle 8 ore, come per l'edilizia, anche nel legno-arredo, lapidei, cemento, laterizi.  

Sottoscritta l'ipotesi di rinnovo del Contratto nazionale del settore legno-lapidei artigiani e piccole e medie imprese. Aumenti fino a 191 euro per gli 80mila addetti.          

Sottoscritto l'accordo per il premio di risultato 2023  per un valore complessivo di 3.612 euro. Il comunicato Fillea Filca Feneal ed Rsu del gruppo.              

Slider
13.09.13 Si e' svolto oggi a Bologna l'attivo unitario delle Consulte e Commissioni di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil che, unitamente alla Delegazione Trattante ed alle R.S.U./R.S.A. delle aziende del settore, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che valuta positivamente l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL sottoscritto da Fillea Filca Feneal e Federlegno l'11 settembre. Ora al via la consultazione in tutti i posti di lavoro, che si concluderà il 30 ottobre.



ORDINE DEL GIORNO
ATTIVO UNITARIO FeNEAL, FILCA, FILLEA SETTORE LEGNO
 
L’Attivo Unitario delle Consulte e Commissioni di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, unitamente alla Delegazione Trattante ed alle R.S.U./R.S.A. delle aziende del settore, riunitesi a Bologna in data 13 settembre 2013,
 
esprime
 
un giudizio positivo per il risultato ottenuto in occasione della sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del c.c.n.l. legno/arredamento avvenuta in data 11 settembre 2013 presso la sede di Federlegno/Arredo in Milano. Così come esprimono soddisfazione per aver mantenuto la normale decorrenza contrattuale dal 1 aprile 2013 al 31 marzo 2016;
 
ritiene
 
di primaria importanza l’aver rafforzato un concetto di dignità contrattuale rivolto alle lavoratrici e lavoratori e anche ai nuovi assunti, inserendo un capitolo apposito su “tutela e dignità personale dei lavoratori” focalizzando alcuni aspetti essenziali come le politiche di genere, la lotta al mobbing, la realizzazione di un codice di condotta per contrastare ogni eventuale comportamento discriminatorio che determini una situazione di disagio della persona.
La Carta dei Valori e la Responsabilità Sociale d’Impresa implementano una linea di diversa concezione comportamentale delle Parti rinnovando un nuovo modo di concepire il rapporto di lavoro che deve tenere conto di etica, morale, legalità;
 
valuta
 
importante aver confermato principi, diritti, tutele, per i contratti di apprendistato, lavoro a tempo determinato e di somministrazione, flessibilità di orario, rafforzando il ruolo delle R.S.U., delle Organizzazioni Sindacali Territoriali, evidenziando come il secondo livello contrattuale diventi determinante sulle scelte tecnico/organizzative nel quale solo il coinvolgimento e la condivisione con le Parti Sociali possono rendere possibile i ricorsi a tali strumenti mantenendo sempre una linea ben definita sulla contrattazione nazionale quale elemento base.
Inoltre apprezzano il risultato ottenuto per la Previdenza Integrativa e per la Sanità Integrativa che dovrà vedere impegnati tutti i Dirigenti Sindacali e le R.S.U./R.S.A. a continuare l’opera di proselitismo per questi importanti strumenti di sostegno al reddito;
 
considera

un buon risultato l’incremento salariale ottenuto di euro 86,00 a parametro 100 (AE1), di euro 115,24 a parametro 134 (AE4 / AS1) con decorrenza 1 aprile 2013, 1 aprile 2014, 1 aprile 2015.
Inoltre, soddisfazione viene espressa per il recupero delle somme arretrate derivate dalla normale scadenza contrattuale senza il ricorso all’una tantum;
 
conviene
 
con la proposta formulata dalle Segreterie Nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, di programmare una serie di incontri formativi rivolti specificatamente alle R.S.U./R.S.A. per una gestione dinamica dei contenuti contrattuali;
 
approva
 
gli interventi tenuti dai Segretari Nazionali di Feneal, Filca, Fillea, i contenuti del contratto,  il percorso di valutazione e consultazione tra le lavoratrici e lavoratori in tutti i luoghi di lavoro da tenersi entro il 30 ottobre 2013.
Infine, l’Attivo Unitario esprime un sincero ringraziamento a tutte le lavoratrici e lavoratori per aver sostenuto le proposte della piattaforma consentendo così a contribuire in maniera determinante all’ottimo risultato raggiunto.
 



IL TUO CONTRATTO

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter