25.09.15 "Eliminare la Tasi per tutti non ha nessun effetto per il rilancio del nostro settore. Piuttosto, i tre miliardi necessari per eliminarla potrebbero essere investiti nel recupero urbano e nella messa in sicurezza del territorio. Abbiamo calcolato che così facendo si potrebbero creare migliaia di posti di lavoro e si avrebbe un vero rilancio del comparto". Così Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, con Labitalia, a margine della presentazione a Milano del 10° report sulle costruzioni del sindacato.
Per il sindacalista, sull'abolizione della Tasi ci dovrebbe essere una presa di posizione anche da parte delle imprese "perchè sanno bene che un provvedimento del genere non c'entra nulla sulla ripresa dell'edilizia: agisce solo sulla rendita, e per di più quella di tutti, e non c'è redistribuzione".
Tocca alle imprese, continua Schiavella, "un modello l'impresa e di lavoro di qualità, che sono necessari allo sviluppo: al momento, non c'è traccia di nessuno dei due". E alle imprese il leader della Fillea dà anche un avvertimento nella prossima partita dei rinnovi contrattuali. "Non si possono fare dei discorsi sulla qualità e lo sviluppo -conclude Schiavella- e poi non voler rinnovare i contratti".
 
Fonte Labitalia / Adnkronos